Il club delle lettrici compulsive

La città di vapore – Carlos Ruiz Zafón

La città di vapore Book Cover La città di vapore
Carlos Ruiz Zafon
Racconti
Mondadori
9 febbraio 2021
Digitale - Cartaceo
180

L'ultima opera dell'autore de "L'ombra del vento", l'omaggio letterario con cui Carlos Ruiz Zafón ha voluto congedarsi per sempre dai suoi lettori. «Posso evocare i volti dei bambini del quartiere della Ribera con cui a volte giocavo o facevo a botte per strada, ma non ce n'è nessuno che desideri riscattare dal paese dell'indifferenza. Nessuno tranne quello di Blanca.» Si apre così la raccolta di racconti che lo scrittore della saga del Cimitero dei libri dimenticati ha voluto lasciare ai suoi lettori. Un ragazzino decide di diventare scrittore quando scopre che i suoi racconti richiamano l'attenzione della ricca bambina che gli ha rubato il cuore. Un architetto fugge da Costantinopoli con gli schizzi di un progetto per una biblioteca inespugnabile. Un uomo misterioso vuole convincere Cervantes a scrivere il libro che non è mai esistito. E Gaudí, navigando verso un misterioso appuntamento a New York, si diletta con luce e vapore, la materia di cui dovrebbero essere fatte le città. "La città di vapore" è una vera e propria estensione dell'universo narrativo della saga di Zafón: pagine che raccontano la costruzione della mitica biblioteca, che svelano aspetti sconosciuti di alcuni dei suoi celebri personaggi e che rievocano da vicino i paesaggi e le atmosfere così care ai lettori. Scrittori maledetti, architetti visionari, edifici fantasmagorici e una Barcellona avvolta nel mistero popolano queste pagine. Per la prima volta pubblicati in Italia, i racconti della "Città di vapore" ci conducono in un luogo in cui, come per magia, riascoltiamo per l'ultima volta la voce inconfondibile dello scrittore che ci ha fatto sognare.

Oggi partecipiamo al review party di La città di vapore, una raccolta di racconti di Carlos Ruiz Zafón pubblicata in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

La città di vapore

Ho conosciuto Zafón come autore qualche anno fa del tutto casualmente. Comprando altri libri, mi fu regalata una copia di Marina. Lì per lì lo disdegnai, non avevo mai sentito parlare di questo scrittore, e nemmeno mi ispirava più che tanto la copertina (se vi ricordate bene, io ho un debole per le copertine particolari e accattivanti). Un giorno me lo ritrovai casualmente in mano, e cominciai a leggerlo, e già dopo poche righe mi catturò e fu amore. Da quel momento ho letto tutti i romanzi di Zafón, e li ho fatti leggere a tutti, compreso mio figlio di 15 anni, che ha apprezzato anzi, se ne è innamorato anche lui.

Perciò quando ho saputo che sarebbe uscito questo libro di racconti postumo non ho potuto non leggerlo, anche se devo dire la verità, a me i racconti non piacciono.

E come al solito Zafón mi ha catturato. 

Ho ritrovato in tutti i racconti il suo stile, il suo mondo, le sue atmosfere, i suoi personaggi, la sua Barcellona. 

La città di vapore è un ampliamento del mondo letterario del Cimitero dei libri dimenticati. Sia per lo sviluppo di aspetti sconosciuti di qualche personaggio, sia per l’approfondimento della storia della costruzione della mitica biblioteca, sia perché la tematica, i motivi o l’atmosfera che avvolge questi racconti risulteranno familiari ai lettori della saga.

E incontriamo il giovane narratore di storie, David Martin, che racconta le sue novelle alla ricca e dolce Blanca, in Blanca e l’addio, la giovane donna usata per la sua bellezza in Una signorina di Barcellona e l’architetto maledetto in Rosa di fuoco. Incontriamo anche don Miguel de Cervantes, ancora giovane che cede alle lusinghe di Andreas Corelli, per l’amore della bella Francesca e per diventare un grande poeta. Ci imbattiamo anche nel grande Gaudì, in un racconto pieno di ironia, con una serie di battute che sono riuscite a strapparmi un sorriso divertito 

“Du iu spic inglisc, Miranda?” […] “A littel”. “ Allora congratulescions”

Insomma ho conosciuto un nuovo aspetto di Zafon, quello ironico, che non mi sarei mai aspettata!

In tutti i racconti però la regina è sempre lei Barcellona, la città dell’autore, amata e raccontata nei suoi romanzi. Barcellona è sempre al centro della scena, una presenza magnifica che fa da contorno alla storia rendendola ancora più bella. 

Come dicevo, a me non piacciono i racconti, ma questi di Zafón hanno lo spessore di un vero romanzo, ognuno ha una storia piena, con un filo conduttore comune, l’amore. In tutti i racconti c’è la presentazione precisa e completa del personaggio principale, del suo pensiero e del motivo delle sue azioni,  tutti i personaggi sono innamorati e agiscono per amore. 

Non tutte le storie sono a lieto fine, anzi e questo contribuisce a creare le solite atmosfere zafoniane che conosciamo, quelle cupe, gotiche che creano grande suspence, e inquietudine, ma che adoro e per le quali apprezzo tanto l’autore.

Con la sua morte abbiamo perso tanto, e con questo libro postumo ha dimostrato tutta la sua grandezza. Mi mancherà leggere nuove cose di Zafón , ma il 2020 maledetto ce l’ha portato via, così come ha portato via tanti grandi personaggi.

Mi dovrò “accontentare” di rileggere la quadrilogia dei libri dimenticati e la trilogia della nebbia, che contribuiranno a far rimanere Carlos Ruiz Zafón sempre nel mio cuore.

Vi saluto con una frase, quasi un testamento dell’autore:

La commedia ci insegna che la vita non bisogna prenderla sul serio e la tragedia ci insegna cosa succede quando non diamo retta a ciò che la commedia ci insegna.

Avete letto La città di vapore? Lasciatemi un commento!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.