Il club delle lettrici compulsive

La diciottesima luna – Kami Garcia, Margaret Stohl

La diciottesima luna Book Cover La diciottesima luna
Beautiful creatures #3
Kami Garcia, Margaret Stohl
Fantasy, Young Adult
Mondadori
2012
Digitale - Cartaceo
545

Quando Ethan pensa di essersi abituato alle stranezze della cittadina in cui vive e ai misteriosi poteri di Lena, la sua ragazza, l'antica maledizione che incombe sulla famiglia di Lena, si abbatte su di loro e sulla città. Mentre sciami di locuste, uragani e siccità sconvolgono Gatlin, Lena perde i propri poteri soprannaturali ed Ethan inizia a dimenticare nomi, numeri di telefono, ricordi e interi periodi della sua vita. L'Ordine delle Cose sta per essere sovvertito e man mano che la Diciottesima luna si avvicina, una domanda si fa sempre più chiara tra gli abitanti della città: cosa - o chi - bisogna sacrificare per salvare Gatlin?

La diciottesima luna è il terzo volume della saga Beautiful Creatures scritta da Kami Garcia e Margaret Stohl.

La serie è così composta:

Attenzione: questo è il terzo volume di una saga. Inevitabilmente ci saranno riferimenti ai libri precedenti. Se non siete in pari con la lettura, potrebbero esserci spoiler!

In questo libro succedono una marea di cose! E quasi tutte vi lasceranno a bocca aperta. Credo sia quello che mi è piaciuto di più in questa saga perché è davvero intenso sia dal punto di vista psicologico che per ciò che accade e ciò che i protagonisti sono costretti a fare e a subire.

C’è un sacco di carne al fuoco e si delinea un finale davvero con il botto (se avete letto il libro… ok, era una pessima battuta, ma sto ancora ridacchiando… invecchiando, il mio senso dell’umorismo peggiora, abbiate pazienza!). Dicevo… ci sono tutti gli elementi per un megadramma. Intanto, da quando Lena è stata reclamata e si è resa conto di avere in sé una parte buona e una cattiva, tutto sembra andare a catafascio perché se solo lei e Ethan si toccano, lui perde le forze e rischia letteralmente di morire. Inoltre, anche il clima pare risentire della reclamazione a metà di Lena e un caldo afoso con tanto di invasione di locuste sta affliggendo Gatlin.

Compaiono nuovi personaggi inquietanti, tra cui un Bokor al quale si rivolge Amma, e l’Antica Custodia. Compare anche la Lilum, ma non voglio anticiparvi troppe cose.

Diciotto Lune, diciotto si appresta,
La Ruota del Fato, lei si manifesta,
Poi l’Uno Che È Due arriverà
E un Ordine nuovo porterà…

Come sempre, una canzone ombra cerca di avvisare Ethan del pericolo incombente e, come sempre, nessuno (o quasi) riesce ad afferrare ciò che queste misteriose parole vogliono davvero significare. Qualcosa deve essere sacrificato perché si instauri il nuovo Ordine dopo che il vecchio è stato spezzato dalla reclamazione di Lena. Ma cosa? O chi?

«La Ruota del Fato ci schiaccia tutti.»

In questo terzo libro i personaggi secondari hanno un peso maggiore rispetto ad Ethan e Lena e questo contribuisce a vivacizzare la lettura. Ho adorato alla follia la zia Prue (in generale, mi sono sempre piaciute un sacco le zie di Ethan) e anche Link subisce un cambiamento notevole del quale però non vi racconto nulla. Diciamo solo che si troverà coinvolto in ben più di una situazione spiacevole con risvolti tragicomici che vi strapperanno una risata perché Link è sempre una garanzia!

Scopriremo di più sul misterioso John Breed, vedremo una nuova evoluzione di Ridley e saremo trascinati di nuovo in un turbine di visioni che, questa volta, hanno per protagonista Sarafine.

Il finale è un finale BOMBA! Per fortuna non ho dovuto aspettare il quarto e ultimo libro perché, nonostante fosse una rilettura, non mi ricordavo un finale così… e quindi, non appena ho chiuso La diciottesima luna, mi sono precipitata a rileggere La diciannovesima luna.

La cosa giusta e la cosa facile non sono mai la stessa.

Avete letto La diciottesima luna? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.