Il club delle lettrici compulsive

La Mano Scarlatta – Cassandra Clare – Review party

La Mano Scarlatta Book Cover La Mano Scarlatta
Le antiche maledizioni #1
Cassandra Clare
Fantasy - Young Adult
Mondadori
2019
Digitale - Cartaceo
234
Fornito dalla Casa Editrice
Sara Puggioni

“Ultimamente abbiamo combattuto una grande guerra che ha evitato la catastrofe a tutto il genere umano. Alec ha perduto suo fratello e io il mio amico, e tutti e due abbiamo veramente bisogno di staccare. Voglio fare qualcosa di carino per lui, e insieme a lui. Voglio prendere le distanze dal casino che sono le nostre esistenze e capire se riusciamo a trovare un modo per stare davvero insieme.” Tutto ciò che desiderava Magnus Bane era una vacanza. Un sontuoso e romantico viaggio per tutta Europa insieme ad Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contro ogni previsione, è diventato finalmente il suo compagno. All’affascinante ed enigmatico stregone non sembra di chiedere poi molto. Ma a pochi giorni dal loro arrivo a Parigi, la coppia viene raggiunta da una vecchia amica che porta loro notizie inquietanti. A quanto pare un culto demoniaco chiamato La Mano Scarlatta sta seminando il caos in tutto il mondo. Un culto che, da quel che si dice in giro, è stato Magnus stesso a fondare, tantissimi anni prima, per scherzo. Ora però ha un nuovo leader, che l’ha trasformato completamente e che sta compiendo una massiccia opera di reclutamento.

A questo punto, Magnus e Alec sono costretti a scapicollarsi da una parte all’altra dell’Europa per scovare La Mano Scarlatta e il suo capo, sfuggente a dir poco, prima che possano causare ulteriori, e irreparabili, danni.

Via via che la loro ricerca di risposte diventerà sempre più pressante, saranno costretti a fidarsi l’uno dell’altro più di quanto non abbiano mai fatto prima, anche se ciò significherà rivelare i loro segreti più nascosti.

Un nuovo sguardo sul multiforme e straordinario mondo Shadowhunters con protagonista uno dei personaggi più amati.

La Mano Scarlatta è il nuovissimo libro di Cassandra Clare, pubblicato in Italia da Mondadori.

Scritto in collaborazione con Wesley Chu, La Mano Scarlatta racconta della vacanza che Alec e Magnus si sono presi subito dopo la fine della battaglia contro Valentine quindi, nella linea temporale, si colloca proprio a metà della serie The Mortal Instruments, in Città degli Angeli Caduti.

Vacanza per modo di dire perché si troveranno quasi subito invischiati in un problema che rischierà di compromettere tutto, non solo la loro storia d’amore appena nata. Una visita inaspettata di Tessa, infatti, allarmerà non poco la coppia che deciderà di indagare sul culto de La Mano Scarlatta e sul suo leader, il Grande Veleno, che sembrerebbe essere proprio… Magnus.

Non mi voglio dilungare sulla trama perché non ha senso e non voglio rischiare di rovinarvi la lettura. Vi dico solo che questo libro è carinissimo. E ci voleva proprio una serie sui Malec! Come vi ho già anticipato nella nostra tappa del blog tour di questo libro, i Malec sono la mia coppia preferita nel vasto mondo Shadowhunters e, in La Mano Scarlatta, emergono tutti i motivi per cui io li adoro alla follia.

Alec e Magnus sono diversi. In comune hanno davvero poco o nulla, ma a legarli c’è un amore enorme, che cresce ogni giorno di più. In La Mano Scarlatta, si vedono tutte le loro paure: sarò abbastanza? Se scoprisse questa cosa, cambierebbe opinione su di me?

Magnus è un uomo che ha un passato, è inutile negarlo. Non sempre ne va fiero, ma tutto ciò che ha fatto, tutto ciò che ha vissuto, tutto ciò che ha subito, ha contribuito a creare la persona di cui Alec si è perdutamente innamorato. Non è mai stato fidanzato con uno Shadowhunter e quindi è molto teso.

Alec, per contro, non ha altre esperienze al di fuori di quelle prettamente da Shadowhunter. Non ha nemmeno mai fatto una vera vacanza! Quindi, per lui, è tutto nuovo. Ed è dolcissimo vedere come entrambi cerchino disperatamente di non dimostrare apertamente il nervosismo che provano in una situazione nuova per entrambi.

“[…]I miei pari sono considerati gli esseri più pericolosi e sospetti nel Mondo Invisibile. Siamo i figli dei demoni e io sono la progenie immortale di un famigerato Demone Superiore, anche se potrei essermi scordato di dirlo al mio ragazzo. Gli Shadowhunters rispettabili non portano a casa gente della mia risma per presentarli a mamma e papà. Ho un passato. Ho parecchi passati. E poi, i bravi ragazzi Shadowhunters non portano a casa fidanzati, punto e basta.”
E invece Alec lo aveva fatto. Aveva baciato Magnus sulla bocca nel bel mezzo della sala dei suoi antenati sotto gli occhi di tutti i Nephilim presenti. Era stata la sorpresa più bella e toccante di tutta la lunga vita di Magnus.

Oltre all’immortalità di Magnus, di cui abbiamo abbondantemente parlato nell’articolo di venerdì, qui viene principalmente affrontato il tema della diversità.
La loro unione ha fatto e farà storcere più di un naso perché sono due uomini e perché sono di due specie diverse, quasi nemiche naturali.

Il fatto che la loro coppia sia composta da uno Shadowhunter e da un Nascosto sarà un fattore di disturbo durante le indagini perché Nascosti e Shadowhunters di solito non si fidano gli uni degli altri. Come continuano incessantemente a ricordare a Magnus, Alec ha il dovere di riferire al Conclave e questo metterebbe in serio pericolo la vita stessa di Magnus, non solo la sua libertà.

Alec però non ha dubbi. Si è già schierato apertamente dalla parte del suo amato e continuerà a farlo.

La Clare è delicatissima nel descrivere anche l’attrazione fisica e la voglia di stare insieme che provano entrambi, l’imbarazzo e la cautela delle prime volte. Li ho trovati molto dolci e molto più realistici rispetto alle stesse scene dove la protagonista è una coppia etero. Mi piace tantissimo che la Clare ne parli in modo normale, descrivendo la cosa più naturale del mondo. Ovviamente, lo è. L’amore è amore, qualsiasi forma abbia e noi non ci stancheremo mai di dirlo. Ma sapete benissimo che, nonostante siano passati esattamente cinquant’anni dai moti di Stonewall, per alcuni meschini con il cervello grande come una nocciolina (ok, forse mezza nocciolina), ci sono diritti e diritti. E ancora oggi c’è qualcuno che ne ha meno degli altri a causa del proprio orientamento sessuale. Questo è un modo come un altro per combattere i pregiudizi, per insegnare qualcosa, per trasmettere nei giovani lettori un messaggio: siamo tutti uguali.

L’unica distinzione che bisognerebbe fare è tra persone oneste e disoneste, senza guardare l’orientamento sessuale, il colore della pelle o l’etnia di appartenenza. La Clare è bravissima nel rendere tutto estremamente normale, condannando duramente omofobi e razzisti (se avete letto Regina dell’Aria e delle Tenebre sapete bene a chi mi riferisco!). E qui mi fermo perché rischio di diventare retorica… tanto ormai mi conoscete e sapete cosa penso su determinati argomenti 😉

E trovo anche che sia giusto che ci siano dei protagonisti nei quali ci si possa rispecchiare, al di là dei canoni eteronormativi.

In La Mano Scarlatta sono presenti tantissimi personaggi noti perché presenti negli altri libri. Uno su tutti? Raphael. Ed è stato bellissimo ritrovarlo, con il suo cinismo e il suo sarcasmo. Probabilmente si arrabbierebbe moltissimo se lo sapesse, ma io lo trovo favoloso e carinissimo.
Gli altri non ve li nomino perché non voglio privarvi della gioia della scoperta. Vi dico solo che vi piacerà moltissimo e che ci sono un sacco di sorprese in serbo per voi tra le pagine di questo libro.

Potrei stare a parlarne per ore, ma è arrivato il momento di salutarvi. Vi ricordo che questa è la tappa di un Review Party e anche il Blog Tour è ancora in corso, quindi cercate gli altri blog partecipanti perché ne vedrete delle belle!

L’immenso universo Shadowhunters è così composto:

Ciclo Le origini/The Infernal Devices:

  1. L’angelo
  2. Il principe
  3. La principessa

Ciclo The Mortal Instruments:

  1. Città di Ossa
  2. Città di Cenere
  3. Città di Vetro
  4. Città degli Angeli Caduti
  5. Città delle Anime Perdute
  6. Città del Fuoco Celeste

The Eldest Curses:

  1. La mano scarlatta
  2. The Lost Book of the White
  3. The Black Volume of the Dead

A completamento del ciclo, ci sono dieci racconti che compongono il libro Cronache dell’Accademia Shadowhunters. Inoltre, potrete leggere anche un approfondimento su Magnus Bane. Il libro si intitola Cronache di Magnus Bane (per scoprire cos’è successo in Perù!).

Ciclo Dark Artifices:

  1. Signora della Mezzanotte
  2. Signore delle Ombre
  3. Regina dell’aria e delle tenebre

Sono stati pubblicati anche Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del Mondo dei NascostiShadowhunters: il Codice e Shadowhunter: Pagine rubate. Quest’ultimo contiene cinque racconti che approfondiscono ulteriormente alcuni fatti del ciclo The Mortal Instruments.

La Clare poi, che non ha paura di fare programmi per il futuro, ha annunciato che scriverà altri due cicli composti da tre libri ciascuno, ma non temete perché è vero che il mondo è lo stesso e i personaggi sono ricorrenti, ma ogni ciclo inizia e finisce, quindi non abbiate paura di restare “appesi”, senza sapere come va a finire.

Per ora non sono ancora presenti sul blog le recensioni di tutti i libri che compongono questa saga immensa, ma sappiate che sto rileggendo e scrivendo a tutto spiano, quindi non smettete di seguire il blog e la pagina Facebook perché arriveranno tutte durante questo 2019… o almeno spero!
Intanto, online trovate anche il nostro speciale per il decimo anniversario di Città di Ossa nel quale abbiamo parlato di Simon e un’analisi dell’evoluzione del rapporto tra Emma Carstairs e Julian Blackthorne, pubblicato in occasione del Blog Tour per l’uscita di Regina dell’Aria e delle Tenebre.

Avete letto La mano scarlatta? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito da Mondadori perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia valutazione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.