Il club delle lettrici compulsive

La stella cadente – Harriet Muncaster

La stella cadente Book Cover La stella cadente
Isadora Moon
Harriet Muncaster
Letture per ragazzi - Fantasy
DeA Planeta Libri
2021
Digitale - Cartaceo
140
Fornito dalla Casa Editrice
Maria Roberta Cattano

La mamma è una fata e il papà, invece, un vampiro. Lei è un po' dì tutti e due. Isadora ha una nuova passione: le lezioni di astronomia a scuola! Sta imparando tutto su meteoriti, pianeti, galassie... Una sera, mentre è col naso all'insù impegnata a osservare il cielo, vede sfrecciare una stella cadente! Isadora non perde neanche un secondo e vola nel punto dell'impatto. Lì ad attenderla c'è una nuova, scintillante, piccola amica: si chiama Nova ed è precipitata dallo spazio! E cosa ancora più grave: Nova non trova più il suo gattino spaziale, Pluto! Dove si sarà cacciato? Ancora una volta, Isadora si darà da fare per aiutare l'amica, ma i guai per una pasticciona come lei sono sempre dietro l'angolo...

Oggi parliamo di La stella cadente, un libro della serie Isadora Moon, scritto e illustrato dalla talentuosissima Harriet Muncaster e pubblicato in Italia da Dea Planeta libri.

Isadora, lo sapete bene, è unica perché la madre Cordelia è una fata mentre il papà Bartolomeo è un vampiro, quindi la bambina ha ereditato tratti e caratteristiche da ognuno dei due.

Nonostante abbia dei poteri che gli altri bambini non hanno, Isadora frequenta la scuola e, durante una lezione, la maestra assegna un compito alla classe. L’argomento? Lo spazio! Isadora decide quindi di farsi aiutare dal papà, che è appassionato di astronomia. Durante l’osservazione del cielo notturno, però, Isadora e Bartolomeo vedono una stella cadente diversa dalle altre… È così che Isadora incontra Nova, un genio fulgente caduto dallo spazio alla ricerca del suo gatto. Ovviamente, quando c’è di mezzo Isadora, sappiamo già che i guai e i pasticci sono sempre a portata di mano… 

Non aggiungo altro perché La stella cadente è un libro carino, speciale e istruttivo assolutamente da leggere.

Sono fermamente convinta che i libri per i lettori più giovani debbano contenere messaggi positivi e istruttivi perché, come abbiamo già detto numerose volte, un libro non è mai solo un libro. Questo è uno dei motivi per cui amo i libri di Harriet Muncaster. Fin dalla prefazione di La stella cadente, Harriet Muncaster sottolinea l’unicità di ciascuno di noi, dicendo che non ci si deve aspettare di fare tutto nello stesso modo. Ci saranno infatti cose che qualcuno farà meglio di altri, che qualcuno farà peggio e ci saranno cose che ci renderanno tutti unici a nostro modo. Se tenente a mente il target per cui questa serie pensata vi renderete immediatamente conto che è un messaggio potentissimo e bellissimo.

Mi piace anche che i genitori siano un punto di riferimento per la piccola protagonista e che loro non minimizzano mai i problemi che la bambina si trova ad affrontare… E questa, forse, è una lezione che molti adulti dovrebbero imparare.

Il libro, inteso come oggetto, è un piccolo capolavoro nero e rosa e con i glitter. Sì, dai, lo sapete che il glitter vince sempre! Le illustrazioni sono ad opera dell’autrice e di Rob Parkinson e sono tutte splendide! Se poi date un occhio al sito di Harriet Muncaster troverete tantissimo materiale e moltissime idee per giochi e attività. Se siete curiosi cliccate qui.

Alla fine del libro, come in tutti i libri di questa autrice adorabile, troverete delle attività da fare insieme ai vostri bambini… o anche da soli, detto tra di noi. Bambini non ne ho ma i biscotti li mangio lo stesso. E vi dirò che pasticciare con la pasta di sale mi rilassa dal 1985. Siete pronti a fare la vostra ghirlanda stellare e a farmela vedere? Che ne dite di organizzare un contest? Fatemi sapere, fatemi sapere se avete letto il libro, se conoscete questa serie che, visto L’avvicinarsi inesorabile del Natale, potrebbe diventare uno splendido regalo.

Grazia a Dea Planeta per avermi mandato questo libro! In questo periodo avevo davvero bisogno di letture rasserenanti e Isadora Moon è davvero la protagonista perfetta!

Avete letto Isadora Moon – La stella cadente? Lasciatemi un commento!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.