Il club delle lettrici compulsive

L’altro volto del cielo – Chiara Panzuti

L'altro volto del cielo Book Cover L'altro volto del cielo
Absence #2
Chiara Panzuti
Young Adult
Fazi Editore
2018
Digitale - Cartaceo
320

In L’altro volto del cielo, nuovo capitolo della trilogia di Absence, è trascorso appena un mese dall’inizio del gioco insidioso di cui l’uomo in nero tiene le fila, e le coordinate dell’ultimo biglietto conducono Faith e i suoi compagni a Est. L’invisibilità è diventata per Faith, Jared, Scott e Christabel una strana routine, per sopravvivere in un mondo che non ha memoria di loro, e il motivo che li spinge a continuare il viaggio intrapreso per tornare a esistere. Ma il siero NH1 comincia a indebolire il fisico dei ragazzi e la conquista dell’antidoto si fa sempre più indispensabile. Soltanto Faith sembra resistere agli effetti collaterali e sviluppa un’inaspettata prontezza fisica e mentale. Sotto l’ombra dell’Illusionista e sulle tracce dei biglietti dell’uomo in nero, i ragazzi della squadra Gamma fronteggiano più volte le squadre degli Alfa e dei Beta: il gioco, però, comincia a svelare il suo lato crudele, che non accetta provocazioni né debolezze. Dopo uno scontro violento con una squadra avversaria nella base navale di Changi Bay, a Singapore, Faith scoprirà alcuni risvolti delle regole spietate dell’Illusionista e si troverà faccia a faccia con l’altro volto della competizione e di se stessa. Secondo volume della trilogia, L’altro volto del cielo mette in scena la battaglia interiore che divide Faith tra la lealtà verso i suoi amici e la fascinazione per un futuro da combattente, dimentica di tutti e da tutti dimenticata. A cosa saremmo disposti a rinunciare se ci venisse offerta una nuova possibilità per riaffermare noi stessi? La nostra identità consiste più nel ricordo di ciò che eravamo o in ciò che ancora possiamo essere? Un libro magnetico e profondamente attuale, dove la battaglia più difficile è quella con noi stessi.

Ci siamo! Finalmente è in libreria L’altro volto del cielo, il secondo volume della serie Absence, scritto dalla talentuosissima Chiara Panzuti.

L’anno scorso avevo divorato Il gioco dei quattro, il primo capitolo di questa meravigliosa trilogia e mi aveva lasciata a bocca aperta e quindi, quando mi è stato proposto di leggere il seguito, ho colto al volo l’occasione.

Come nel libro precedente, i capitoli iniziali introducono alcuni personaggi, solo che questa volta non si comincia da Faith e dalla sua squadra, ma dagli Alfa. È strano vedere le cose dal loro punto di vista perché nella mia mente, fino a questo momento, gli Alfa erano semplicemente gli antagonisti dei miei beniamini, i cattivi della situazione disposti a tutto pur di primeggiare.

Si entra immediatamente nel vivo della storia che, come nel volume precedente, è raccontata in prima persona soprattutto da Faith, protagonista principale. L’altro volto del cielo è incentrato proprio sulla lotta interiore di Faith, combattuta tra la sua vita di prima e ciò che sta diventando a causa del siero sperimentale che le hanno iniettato suo malgrado.

Ci sono diversi passaggi significativi e molto toccanti che segnano il cambiamento di Faith come pietre miliari. Da una parte ci sono Jared, Scott e Christabel. Dall’altra Mr. Hyde e lo sfuggente Ephraim.

A Londra, Quito, Puerto Williams e Kuala Lumpur eravamo stati compagni. Amici, da un certo punto in poi. Ma sotto la pioggia di Singapore, quando Jared si unì all’abbraccio, diventammo una famiglia.

Il senso di appartenenza è l’unica cosa che riesce a tenere a galla i quattro protagonisti, ma i cambiamenti che l’NH1 sta producendo nei loro organismi iniziano ad essere visibili ed è sempre più difficile contrastarli.

Mi trovavo al di là di uno specchio, dove tutto è sottosopra e bisogna trovare un nuovo equilibrio.

In L’altro volto del cielo spicca decisamente Ephraim e, finalmente, la Panzuti ci svela qualcosa di più su di lui e sul suo rapporto con l’elusivo uomo in nero. E devo dire che ho adorato il modo in cui è stato caratterizzato e, anche se le sue intenzioni sono ancora avvolte nel mistero, mi piace il modo in cui interagisce con Faith (più di Jared. Ecco, l’ho detto!).

Il ritmo è serratissimo e tutta la storia è un susseguirsi di colpi di scena che vi faranno stare con il fiato in sospeso. Si comincia a capire cosa ci sia davvero dietro la misteriosa figura dello spietato Illusionista e ho già elaborato una mia teoria in proposito.
Certo, ci sono ancora tantissime domande senza risposta e per ora dobbiamo accontentarci delle briciole che, con sapienza e maestria, l’autrice ha seminato in questo secondo avvincente capitolo.

Credo che questa sia una delle storie più originali che io abbia mai letto in vita mia e se amate il genere, non potete proprio farvelo sfuggire.

Avete letto L’altro volto del cielo? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.