Il club delle lettrici compulsive

Libri che andrebbero letti solo per il titolo

Libri che andrebbero letti solo per il titolo

Ci sono tanti criteri con i quali scegliere un libro. C’è chi sceglie perché la copertina è accattivante, c’è chi sceglie un libro perché le recensioni sono buone oppure, al contrario, perché sono brutte e si sente controcorrente. Altre volte, è il titolo che invece ci colpisce perché è così particolare da attirare immediatamente la nostra attenzione di lettrici voraci.

Vediamo insieme qualche libro dal titolo veramente geniale.

Monsieur Ladoucette e il Club dei cuori solitari – Julia Stuart

titolo

Cosa succede in un rissoso paesino francese se il barbiere apre un’agenzia matrimoniale? Questo sottotitolo la dice lunga. Il libro è spassosissimo e molto rasserenante. L’ho letto tantissimo tempo fa in cartaceo, su consiglio di mia mamma che, a sua volta, l’aveva scelto proprio per il titolo.

L’agghiacciante caso del gatto nella minestra – Claudio Vastano

titolo

Qui, vi dico la verità, anche la copertina ha pesato sulla scelta. L’agghiacciante caso del gatto nella minestra è un giallo molto ironico, a tratti grottesco. Il protagonista toscano, Casper Pestalozzi, è un investigatore privato toscanissimo che ha un approccio non proprio convenzionale all’indagine.

Miss Detective – In vacanza con il morto – Robin Stevens

Titolo

Ho adorato questo libro (trovate la recensione qui) che fa il paio con Miss Detective – Omicidi per signorine (che trovate qui). Scelti entrambi per il titolo, letti in un batter d’occhio!

Il titolo di questo libro è segreto – Pseudonymous Bosh

titolo

Di questo libro mi è piaciuto tutto: trama, copertina, titolo e storia, ma non vi posso raccontare nulla, se no che segreto sarebbe?

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve – Jonas Jonasson

titolo

Anche questo è un titolo che ha fatto centro. Il libro è spassosissimo e ha un protagonista molto particolare e che, a sua volta, ha amici particolari. Anche gli altri libri di Jonasson usciti in Italia hanno titoli strani, che hanno attirato la mia attenzione: L’analfabeta che sapeva contare e L’assassino, il prete e il portiere. Sono nella mia lista (lunghissima) dei libri da leggere e prima o poi…

Lo strano viaggio di un oggetto smarrito – Salvatore Basile

Titolo

Anche questo libro è nella mia lista di libri da leggere. L’ho scelto sia per il titolo che per la copertina anche se la trama è un po’ triste, almeno in apparenza (la trovate qui)

Ci sono ancora centinaia di titoli che potrei proporvi, ma a questo punto, a voi la palla! Avete mai scelto un libro per il suo titolo? Sono stati libri all’altezza delle aspettative? Avete altri libri che andrebbero letti anche solo per il titolo? Raccontatecelo nei commenti!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.