Il club delle lettrici compulsive

Libri e magia – BT La libreria magica di Poppy – Mindy Thompson

Con la tappa Libri e magia, partecipiamo al blog tour di La libreria magica di Poppy, un libro di Mindy Thompson pubblicato in Italia da Garzanti. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe preparate dalle altre bravissime blogger e farvi così un’idea più completa del libro.

libri e magia

Iniziamo dal libro che ha ispirato la tappa Libri e magia!

La libreria magica di Poppy – Mindy Thompson

libri e magia

Che ci si creda o meno, le librerie sono luoghi magici. Lo sa bene Poppy che, insieme alla sua famiglia, ne gestisce una diversa dalle altre e ancora più speciale, perché è capace di cambiare umore come un essere umano. E di rivolgersi ad avventori che provengono da ogni luogo e ogni tempo e che, qui, si danno appuntamento per scambiarsi idee fantasmagoriche. Per far sì che la libreria funzioni a dovere, però, si devono seguire le rigide regole stilate dal Sommo Consiglio dei Librai e fare attenzione a non contravvenire alla norma più importante: mai usare la magia per sé stessi! Cose terribili accadono a chi fa di testa propria. Cose che Poppy non riesce nemmeno a immaginare. Fino al giorno in cui iniziano a verificarsi inspiegabili e misteriosi avvenimenti: nebbie scure si insinuano tra gli scaffali, la porta d’ingresso rifiuta di chiudersi, cala il buio nella sezione dei romanzi per ragazzi, le ore si confondono l’una con l’altra. Un caos mai visto prima che si scatena proprio quando suo padre non sta bene e suo fratello, che dovrebbe darle una mano, ha deciso di fare pasticci con il tempo per aiutare il suo migliore amico in pericolo. Ben presto, Poppy si trova a fare i conti con un segreto più grande di lei. Ma non ha paura. È pronta a rischiare il tutto e per tutto per salvare la libreria di famiglia. Perché senza storie il mondo è in bianco e nero e il compito di un bravo libraio è proprio quello di prendersi cura dei libri e della fantasia per diffondere luce e speranza in ogni dove.

La libreria magica di Poppy è un esordio luminoso che sorprende e commuove. La penna a un tempo delicata e vivace di Mindy Thompson ci guida nel cuore pulsante di una libreria che vive delle proprie storie. E abbraccia la bellezza del coraggio e il potere dell’immaginazione per ricordarci che i sogni e le avventure migliori spesso nascono tra le pagine di un libro.

Chi più di un lettore può parlare della magia dei libri?
I libri hanno il potere di far dimenticare, anche solo per un attimo, la realtà che ci circonda e mai come in questo momento storico abbiamo tutti bisogno di staccare e di cercare un po’ di serenità tra le pagine di un libro.

Quindi oggi parliamo di libri che parlano di libri magici. Chiaro, no?

Se vuoi comprare La libreria magica di Poppy su Amazon, clicca qui!

Libri e magia: quando la letteratura ti cattura… per davvero!

Cominciamo subito con due titoli di casa Garzanti scritti da Anna James: Tilly e i segreti dei libri e il suo seguito, Tilly e le storie da salvare. Tilly ha il potere di viaggiare all’interno dei libri e non è sempre bello o facile da gestire quello che trova al loro interno… Vi lascio la trama del primo volume!

libri e magia

Pochi al mondo amano i libri più dell’undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n’è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all’improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c’è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l’hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. “Tilly e i segreti dei libri” è un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l’immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta.

Passiamo a un grandissimo classico della letteratura: La storia infinita di Micheal Ende. Bastiano, per sfuggire alla sua quotidianità, si rifugia all’interno di una libreria dove si imbatte ne La storia infinita. Viene quindi trascinato suo malgrado in un’avventura che gli cambierà la vita… e il resto, come si suol dire, è storia.

libri e magia

 

Bastiano è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto molto solo. E ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato “La storia infinita”. Il libraio non vuole venderlo, ma l’attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente, scoprendo che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese. Moderno romanzo di formazione, storia di un’anima, folgorante scoperta dell’amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell’immaginario e itinerario nell’arte e nella mitologia, “La storia infinita” è uno dei grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori.

Cuore d’inchiostro – Cornelia Funke

libri e magia

A volte i personaggi dei libri sono così… vivi.

Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse “Cuore d’inchiostro” e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell’attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi…

Chiudiamo i suggerimenti di lettura con questa serie famosissima dalla quale è stato tratto anche un film (bruttarello, diciamolo pure).
Lo sta rileggendo Sally, quindi aspettatevi molto presto la recensione!

La piccola farmacia letteraria – Elena Molini

libri e magia

C’è una libraia, in città, che dispensa rimedi letterari per ogni stato d’animo. Si chiama Blu e questa è la sua storia.

A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri. E così decide di fare Blu Rocchini – sì, proprio Blu, come il colore –, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie. Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente… finché Blu ha un’intuizione: trasformare i libri in “farmaci”, con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l’anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo. Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono? In una divertentissima commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.

La libreria dei nuovi inizi – Anjali Banerjee

libri e magia

C’è una vecchia libreria, a Shelter Island, dove ad aggirarsi in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti. Qui, tra stanze in penombra, riccioli di polvere e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un’anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto… Che non si tratti di una libreria come le altre Jasmine lo capisce subito: in fuga da Los Angeles e da un ex marito che le ha spezzato il cuore, non si aspetta certo che ad accoglierla, accanto all’eccentrica Zia Ruma, siano gli spiriti della Grande Letteratura. E quando la zia parte, affidando proprio a lei la guida del negozio, saranno Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle a poco a poco i segreti del mestiere. E se Beatrix Potter la aiuterà a sedare orde di bambini scatenati e Julia Child le consentirà di accontentare anche le signore più esigenti in cucina, come potrà Jasmine resistere alle suadenti parole di Neruda, deciso, a quanto pare, a spingerla tra le braccia di un affascinante sconosciuto? “La libreria dei nuovi inizi” è una commedia romantica, e insieme un omaggio lieve e incantato al potere della letteratura. Perché in un buon libro c’è tutto: le emozioni, gli incontri e le risposte che possono anche cambiarci la vita.

Libri e magia: dai, state pensando a questa scena da quando avete letto il titolo dell’articolo! ©gifer.com

 

Libri e magia: grimori famosi e dove trovarli.

Nei libri che parlano di magia, i libri hanno spesso un ruolo fondamentale. Un grimorio è un libro di magia, solitamente legato alla famiglia della strega che inizia a scriverlo e che poi lo tramanda alle sue discendenti.

Il primo esempio di grimorio trovato in un libro che mi viene in mente è quello della famiglia Di Carlo che trovate in Il regno dei Malvagi di Kerri Maniscalco.
Il grimorio è stato iniziato dalle antenate della famiglia della protagonista e all’inizio di alcuni capitoli del libro ne possiamo leggere degli stralci in cui chi legge viene pressoché messo in guardia dai Malvagi…

il regno dei malvagi

Quando si ha a che fare con i Malvagi, niente è come sembra.

Emilia e Vittoria sono gemelle; appartengono a una delle tredici famiglie di streghe nascoste a Palermo ma, come tutte, stanno bene attente a celare la loro vera natura. Per questo lavorano da Mare e Vino, il rinomato ristorante di famiglia, come due normalissime ragazze. Una sera, però, Vittoria non si presenta al lavoro. Sarà proprio Emilia a trovare il cadavere profanato della sorella. Distrutta dal dolore, decide che farà di tutto per scoprire chi sia il brutale assassino e vendicarla. Anche a costo di usare la magia nera, da tempo messa al bando. Anche a costo di allearsi con Ira, uno dei sette Principi dell’inferno, i Malvagi. Fin da quando era piccola, le hanno sempre detto di guardarsi da loro, ma Ira giura di essere dalla sua parte, e di aver ricevuto l’incarico di risolvere il mistero degli omicidi che stanno insanguinando la Sicilia. Ciò che Emilia dovrebbe ricordarsi è che, quando si ha a che fare con i Malvagi, niente è come sembra.

Di tutt’altro tipo invece sono i grimori delle streghe di Nuova Salem di Le streghe in eterno di Alix E. Harrow. Dopo la cruenta persecuzione delle donne accusate di stregoneria, le streghe si sono fatte furbe e hanno nascosto le parole magiche nelle filastrocche e nei ricami. Potete togliere a una strega il suo grimorio, ma non le toglierete mai il suo potere!

le streghe in eterno

Sono terrorizzata e sono terrificante. Sono spaventata e sono qualcosa da temere.

Nel 1893 non esistono streghe. Un tempo sì, c’erano, negli oscuri giorni selvaggi prima che iniziassero i roghi, ma adesso la stregoneria è solo una questione di graziosi incantesimi e filastrocche e vecchi racconti per bambini. Se le donne vogliono avere una qualsivoglia forma di potere, devono cercarla nell’urna elettorale. Ma quando le sorelle Eastwood – James Juniper, Agnes Amaranth e Beatrice Belladonna – entrano nell’Associazione per le Donne di New Salem, iniziano a chiedersi se, recuperando antiche parole dimenticate, non sia possibile trasformare quello delle suffragette da un movimento di donne a un movimento di streghe. Inseguite da ombre e morbi, perseguitate da forze che vogliono impedire a una strega di votare – e forse persino di vivere –, le sorelle dovranno immergersi nell’antica magia, tessere nuove alleanze e recuperare il legame che le unisce. Perché le streghe non esistono, ma esisteranno. Le streghe in eterno è un racconto potente che parla di sfide, sorellanza, e del diritto di voto.

Curiosità: i grimori esistono davvero e alcuni sono arrivati fino ai giorni nostri. Qualche esempio?
Corpus hermeticum
, attribuito a Ermete Trismegisto oppure La Chiave di Salomone (Clavis Salomonis) un testo di magia che spiega in modo dettagliato quando, come, dove è meglio evocare i 72 principi infernali.

Se l’argomento vi interessa, possiamo tornarci in qualsiasi momento , quindi fatemi sapere! Sappiate che per Natale ho regalato a Sally il suo primo libro di magia… Speriamo bene!

Cosa ne pensate di Libri e magia? Come sempre, questo è solo uno spunto per suggerirvi nuove letture e nuove idee, non vuole essere una tesi di laurea o qualcosa del genere. E se avete altri titoli da suggerire sentitevi liberə di allungare le liste di lettura di tuttə!
Avete letto La libreria magica di Poppy?

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

Bibliografia:

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.