Il club delle lettrici compulsive

Mai stati così felici – Claire Lombardo

Mai stati così felici Book Cover Mai stati così felici
Claire Lombardo
Narrativa
Bompiani
2021
Digitale - Cartaceo
700
Silvia Castoldi

La storia di una famiglia eccentrica nella sua felicità di fondo, a tratti proprio per questo esasperante: quarant'anni di legami delicati, indissolubili e a volte micidiali.

«Un romanzo toccante che ti lascia in bocca il sapore della terra» – The Irish Times

«Ambizioso e scritto meravigliosamente» – The Washington Post

«Un romanzo che ridisegna i confini della saga familiare» – The New York Times Book Review

«Se Jonathan Franzen e Anne Tyler dovessero avere un erede letterario, sarebbe l'eccezionale esordio di Claire Lombardo» – The Guardian

Niente era mai stato rassicurante, facile e bello come stare con i suoi genitori, la sua famiglia. Nessuno l'avrebbe mai guardata con la reverenza appassionata di sua madre, con l'orgoglio silenzioso e ardente di suo padre. Dentro di lei cresceva l'ansia di essere destinata a un'esistenza di delusioni.

Chicago, anni settanta. David sta per iscriversi a medicina quando incontra Marilyn, studentessa di letteratura. Grande amore istantaneo, rapide nozze, tre figlie in rapida successione, poi, a distanza, la quarta. Una bella casa nei sobborghi; lui medico di famiglia, lei madre a tempo pieno, poi alla guida di un negozio di ferramenta. La fatica ordinaria della vita quotidiana, e quell'amore incrollabile, capace di rinnovarsi, di riaccendersi, di superare le secche e correre rischi e riprendere la sua strada. Una storia esemplare. Ma se i tuoi genitori sono stati così fortunati, o così abili, o tutt'e due le cose, non è detto che tu riesca a imitarli. Anzi. Dopo un'adolescenza complicata Wendy, la primogenita, vedova troppo presto di un marito adorato, cerca vie di fuga nell'alcol e nel sesso facile. Violet rinuncia alla carriera da avvocato per fare la mamma perfetta e scoprire che non lo è. Liza, accademica in carriera, aspetta un bambino che forse non vuole da un uomo che forse non ama. E Grace, la più piccola, nasconde i suoi fallimenti alla famiglia e diventa schiava delle sue stesse bugie. Liti e silenzi, confessioni e non detti, solidarietà e strappi sono le luci e le ombre di tutte le famiglie: niente di strano in questo. Ma l'arrivo di Jonah, quindicenne ombroso dato in adozione da Violet quando era troppo giovane per occuparsene, riporta a galla molte verità nascoste e rischia di incrinare per sempre la gioia inevitabile dei Sorenson.

Mai stati così felici è un romanzo di Claire Lombardo pubblicato da Bompiani.

RECENSIONE DI ALICE

La saga della famiglia Soreson scritta dalla Lombardo è corposa, scorrevole, spesso drammatica ma a tratti esilarante, fatta di amori giovanili come quello tra Marilyn e David, e di complessi meccanismi tra sorelle che sono tutto fuorché ordinarie.

Com’è possibile far crescere una persona dentro il tuo corpo, farla germogliare dalla materia di cui sei fatta, e all’improvviso non riuscire più a riconoscerla?

Wendy è una primogenita capricciosa che diventa un’adolescente problematica, afflitta da disturbi alimentari e che si rivela essere alla continua ricerca di attenzioni e amore, che ben presto si troverà a dividere con la sorella Violet. Quest’ultima è ossessionata dalla perfezione, sposata a un ricco uomo di affari e crea attorno a sé la famiglia del Mulino Bianco con i suoi due splendidi figli.

Accanto alle due quasi gemelle Wendy e Violet, fa presto capolino Liza, la più assennata e calma delle sorelle Soreson, spesso oscurata dalle due maggiori proprio come l’ultima arrivata Grace.

È quello il problema di essere un epilogo. Ti ficcano in fondo al libro prima che qualcuno ti dia modo di leggerlo.

Saranno numerosi i colpi di scena legati alle vicende di questa stramba famiglia, alcuni a prova di bomba altri più in sordina ma tutti avranno senso se letti nell’ottica dell’ottima caratterizzazione dei personaggi fatta dall’autrice. Non importa quanto amore i genitori provino per i loro figli, a volte risulta impossibile comprenderli fino in fondo e si rischia di riversare su di loro i propri progetti di vita accantonati o le proprie paure.

I genitori hanno un modo molto fisico di comunicare, quasi ogni loro conversazione o lite finisce e si risolve con il sesso, è il loro modo di amarsi e completarsi.

Non volendo svelare troppo, vi darò solo un piccolo quadro di insieme… L’arrivo di Jonah mischierà moltissimo le carte in tavola di una famiglia dove Grace cerca un’amore che non trova e di cui ha paura, Violet ha sposato un uomo insipido, Wendy è ormai vedova di un amore indimenticabile e Liza ha un compagno apatico, che non si può non odiare!

Perché di certo avere una vita affollata è un dono preziosissimo, ma trovare qualcuno al di là della famiglia è un vero miracolo: qualcuno lontano da casa che ti fa sentire a casa, e dunque trasforma il concetto stesso di casa, ne allarga i confini.

La famiglia che si osserva dall’esterno non è mai lo specchio di ciò che si trova all’interno delle mura domestiche.

La frase di Marilyn, che dà il titolo all’intera opera, è verissima perché, se ci si sforza di trovare il lato positivo anche quando siamo sfiancati dagli eventi e avremmo solo voglia di urlare e piangere e distruggere tutto, allora un piccolo raggio di sole arriverà e, pian piano, tutto sembrerà fattibile.

Avete letto Mai stati così felici? Vi aspetto per parlarne!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.