Il club delle lettrici compulsive

Premio Nobel per la Letteratura 2016

Premio Nobel per la Letteratura 2016

Come ogni anno, anche quest’anno è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. La notizia, però, è che il premio non è stato assegnato ad uno scrittore ma ad un musicista. Sì, perché il vincitore di questo ambitissimo premio è… Bob Dylan!

Premio

Qui sotto trovate il video dell’assegnazione, con tanto di boato dei  presenti in sala:

[wpdevart_youtube]kdLc0TEMbko[/wpdevart_youtube]

Il premio è stato conferito a Dylan “per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”. 

Tra i principali candidati, si vociferava ci fossero artisti di incommensurabile talento quali Haruki Murakami, Joyce Carol Oates, Philip Roth. In realtà, queste sono pure speculazioni fatte dalle agenzie perché i candidati sono segreti e viene rivelato solo il vincitore al momento della proclamazione.

Le reazioni non si sono fatte attendere. Il tweet che ha fatto più scalpore è quello di Irvine Welsh:

premio
L’ha presa proprio bene!

che dice: “Sono un fan di Dylan, ma questo è un premio nostalgia malamente concepito strappato dalla prostata rancida di vecchi hippies balbettanti”

e poi ancora, in risposta ad un commento che lo accusava di non conoscere le cose meravigliose fatte da Dylan negli ultimi 40 anni:

premio
Sì, sì… L’ha presa decisamente bene.

“Se sei un fan della musica, cerca la definizione del dizionario. Poi cerca Letteratura. Poi confronta e contrapponi.”

premio

Non si può dire che la musica di Bob Dylan non sia pura poesia e a Stoccolma ne hanno preso atto, con buona pace di chi si lamenta di questa assegnazione anomala. Del resto, anche l’assegnazione a Dario Fo è stata reputata anormale, nel 1997, anno in cui lo vinse.

Tra i 113 premiati nella storia del Nobel per la Letteratura, ci sono anche diverse eccellenze italiane, tra cui, appunto, Dario Fo:

  • Giosuè Carducci
    Motivazione: Non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all’energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica
  • Grazia Deledda
    Motivazione: Per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi
  • Luigi Pirandello
    Motivazione: Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale
  • Salvatore Quasimodo
    Motivazione: Per la sua poetica lirica, che con ardente classicità esprime le tragiche esperienze della vita dei nostri tempi
  • Eugenio Montale
    Motivazione: Per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni
  • Dario Fo
    Motivazione: Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi

Curiosità: proprio oggi, nel giorno dell’assegnazione del Premio, è mancato Dario Fo, l’ultimo italiano ad averlo vinto. Aveva 90 anni ed era da tempo malato.

Cosa ne pensate? È giusto assegnare un premio per la Letteratura ad un non scrittore? Fatecelo sapere nei commenti!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

[Fonte immagini: google – Fonte notizie: Repubblica.it, Wikipedia]

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.