Il club delle lettrici compulsive

Regali Librosi! Cosa regalare a un lettore compulsivo!

I regali librosi sono tutti quei deliziosi dispositivi che vi salveranno la vita quando vorrete fare un regalo a una persona che ama leggere! Obietterete che il miglior regalo per un lettore sia un libro. Giusto. Sacrosanto. Ma cosa fate dopo tipo cinque anni che ricevete libri in regalo? Mettete su una biblioteca? Traslocate in una casa più grande? Perché questo si chiedono i lettori di tutto il mondo quando scartano il millesimo libro, no? Nella loro testa, dietro il loro sorriso di circostanza, c’è l’antica e perniciosa domanda “E questo ora dove lo metto???”

Niente panico!

Ispirata dal mio compleanno appena passato e dalla capacità di Sara Emme di azzeccare sempre puntualmente il regalo perfetto, ho deciso di stilare un piccolo elenco salvavita con i regali più graditi dai lettori compulsivi.

Va da sé che, se volete alleviare il peso della cultura di un lettore accanito, non potrete in alcun modo fargli regalo più gradito di un ebook reader! Ce ne sono di diversi prezzi e dimensioni, con le caratteristiche più disparate, compresi quelli resistenti ad acqua e polvere per i lettori più estremi (o quelli a cui piace leggere nella vasca da bagno…)! Certo, si tratta di qualcosa che un lettore di solito ha già. O glielo avete regalato voi, o ci ha pensato qualcun altro, o peggio se lo sono comprati da soli e lo amano follemente. Che frustrazione! A proposito di gente a cui piace leggere nella vasca da bagno, sappiate che esistono i leggii da vasca! Sì. Esistono. Io ce l’ho! Si tratta di mensole di legno sagomate per accogliere una saponetta, un leggio estraibile e…un calice di vino! Pensate alla perfetta serata di relax e nella vostra mente si disegnerà proprio questo simpatico strumento! Se avete paura di bagnare il libro, sappiate che si adatta comodamente a reggere anche un tablet o un ebook reader (che siano waterproof, mi raccomando!!)

regali

I segnalibri sono un grande classico, ma forse vi sfugge che l’internet è oscuro e pieno di terrori! Dimenticate i cartoncini rettangolari che sbucano timidamente dalle pagine! Date il benvenuto, invece, a piccolissimi e ricercati oggetti di design che faranno la felicità di chiunque ami leggere! Ci sono quelli a forma di lampada da scrivania che tengono il segno con il fascio di luce, quelli con la manina che ti indicano esattamente dove sei arrivato, quelli che si illuminano al buio (ancora non ho capito a cosa servano, ma sono deliziosi), quelli con le gambe della malvagia strega dell’ovest con le sue iconiche scarpette rosse, quelli fatti a mano in pelle o materiali pregiati, quelli che formano parole sul dorso delle pagine… insomma, sono una marea e non sono affatto banali! Ottimi se volete impressionare con un piccolo pensiero economico ma d’impatto!

regali

Spesso chi ama i libri non disdegna un pò di atmosfera soffusa. E molti di noi hanno una piccola perversione. Annusare i libri. Ora, ditemi, cosa c’è di più azzeccato di una candela profumata che sappia di libri antichi? Vi verrà voglia di ordinarne centinaia per sentirvi come a Hogwarts! (Esistono anche le candele che evocano i profumi di Hogwarts, cosa credete??)

regali

 

Veniamo ora al regalo che ha ispirato questo articolo. A prima vista sembra un libro, uno strano libro con la copertina di legno. Bizzarro eh? Non sapete quanto, perché una volta aperto… sorpresa!! Non è un libro! È una LAMPADA!! Si accende quando si apre, si spegne quando si chiude. Sembra una magia, ovviamente è diventata la protagonista del mio account instagram in un secondo! Non ha bisogno di essere attaccata alla corrente, ma si ricarica come un cellulare (letteralmente, con lo stesso cavetto!!) e una volta carica si può portare con sé ovunque si ritenga di aver bisogno di un supplemento di luce! Se per assurdo foste dei campeggiatori, potreste usarla comodamente anche in tenda! Naturalmente è diventata la mia lampada da comodino. Di giorno sta lì, insieme ai libri che aspettano di essere letti, di sera si apre e illumina! Sembra un libro magico!

regali

La persona a cui dovete fare un regalo è sia appassionata di Shakespeare che una pasticcera dilettante? Unite le due cose! Regalatele degli stampi da biscotti con le fattezze del Bardo! Renderete le sue letture più dolci e sicuramente otterrete qualche biscotto come ringraziamento!

regali

Se i vostri amici lettori hanno il pollice verde, invece dell’ennesimo libro sul giardinaggio, passate ai regali composti! Un vaso per piante a forma di libro! Esistono anche nella versione fermalibro, per rendere utile il dilettevole!

regali

E se di fermalibri vogliamo parlare, sappiate che ne esistono centinaia di migliaia di modelli, da quelli ispirati a film o libri famosi a quelli di design, a quelli che sembrano sfidare la forza di gravità! Assicuratevi di aderire allo stile di arredamento di ciascuno e vedrete che non resterete mai a corto di idee!

Ultimo, ma non ultimo, il piccolo set del bibliotecario. I vostri amici si lamentano continuamente dei libri persi a causa di prestiti poco oculati? A chi non è mai capitato di prestare un libro del cuore, mossi dalla voglia irrefrenabile di condividere con qualcuno una cosa che ci ha emozionato e poi di non rivederli più? A chi non è capitato di sentirsi rispondere “Ma no, non l’hai prestato a me! Ne sono sicuro! No questo che vedi sulla mia libreria non può essere il tuo!” Ecco. Con questo grazioso set non accadrà più! Si tratta di una serie di adesivi, un piccolo registro e un timbro, per poter tenere traccia (e prova!!) di ogni prestito fatto! Regalatelo, prima che i vostri amici decidano di farsi giustizia da soli e vi tocchi cercare loro un legale, invece di un regalo!

regali

Allora cosa ne pensate? Avete trovato qualche ispirazione per dei regali o li volete tutti per voi? Ne avete già alcuni? Fatecelo sapere nei commenti!!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.