Il club delle lettrici compulsive

Tè, zucchero e segreti – Nancy Naigle

Tè, zucchero e segreti Book Cover Tè, zucchero e segreti
Adams Grove #1
Nancy Naigle
Romanzo rosa
Amazon Crossing
2016
Digitale - Cartaceo
336

La bella e risoluta Jill Clemmons ha deciso di abbandonare Adams Grove, il paesino di campagna dove è nata, per costruirsi una nuova vita in Georgia. Ma in quel remoto angolo di Virginia ha lasciato il suo affetto più grande, la nonna Pearl, che l’ha cresciuta come una figlia dopo la morte dei genitori. Il suo cuore si è allontanato anche da Garrett Malloy, il fidanzato di un tempo e una delle ragioni per cui Jill ha deciso di andarsene.

Quando tutto il paese si ritrova a piangere l’improvvisa scomparsa dell’amata Pearl, Jill ritorna ad Adams Grove per occuparsi del funerale e delle cose della nonna. La casa di Pearl custodisce però dei segreti inattesi. Segreti che riguardano il passato della nonna, ma anche il presente di Jill, e quello di Garrett. Segreti che, innescando una strana serie di eventi, faranno riavvicinare i due. Segreti che metteranno Jill di fronte a una scelta decisiva, e le insegneranno il valore più profondo dell’amore.

Tè, zucchero e segreti è un libro scritto da Nancy Naigle, edito in Italia da Amazon Crossing.

Il libro è autoconclusivo pur facendo parte di una serie che, per ora, è così composta:

  • Tè, zucchero e segreti
  • Out of Focus (inedito in Italia)
  • Wedding Cake and Big Mistakes (inedito in Italia)
  • Pecan Pie and Deadly Lies (inedito in Italia)
  • Mint Juleps and Justice (inedito in Italia)
  • Barbecue and Bad News (inedito in Italia)

Il libro è ambientato negli Stati Uniti, tra Savannah (Georgia), e Adams Grove (Virginia). La protagonista è Jill Clemmons e la incontriamo mentre torna ad Adams Grove per il funerale della nonna che l’ha cresciuta. Pearl era una colonna della comunità e quindi tutto il paese è stretto intorno a Jill, costretta ad affrontare questo lutto enorme da sola, perché il fidanzato, Bradley, è un egoista senza scrupoli.
Pearl aveva sempre sperato che Jill tornasse con Garrett, il suo fidanzato storico, bello, leale e pieno di risorse e quindi, pur essendo morta, ci mette lo zampino…

La copertina originale di Tè, zucchero e segreti.

Nonna Pearl, nonostante muoia all’inizio del libro, è una figura molto importante, intorno alla quale ruota tutta la storia. La conosciamo attraverso i racconti di chi l’ha amata, i ricordi della nipote e le lettere che Jill trova in soffitta.
Dietro la figura di nonna Pearl si nasconde un segreto con caccia al tesoro e giallo annesso. È una donna fortissima, che ha un passato difficile alle spalle, ma non si è mai arresa… e sapete quanto ami questi personaggi! Una delle citazioni sue che preferisco è questa:

“Vivi la tua vita in modo che ogni mattina, quando posi i piedi sul pavimento, Satana sussulti ed esclami: “Merda, si è svegliata!”.

La parte gialla della storia a tratti è un po’ ridicola e abbastanza prevedibile, con i protagonisti che commettono errori imperdonabili che vi faranno a tratti esclamare cose tipo: “Eh, ma allora sei scema!”, ma nel contesto, la lettura è molto scorrevole e, nonostante questi errori Tè, zucchero e segreti è un libro complessivamente ben scritto e piacevolissimo. (Nancy, dammi retta, cara… resta sul rosa. Il giallo non fa per te.)

La parte rosa di Tè, zucchero e segreti è rosa senza essere stucchevole, altra caratteristica che ho molto apprezzato. I personaggi hanno una bella evoluzione anche se la storia di partenza è un po’ debolina perché se basta un’accusa fatta dal primo che passa perché un amore epico finisca, forse questo amore non è poi così epico… La storia si riprende bene però e quindi, se siete in cerca di una lettura leggera e che vi aiuti a svagarvi, Tè, zucchero e segreti potrebbe essere il libro che fa per voi.

Come vi ho già anticipato, il libro fa parte della serie Adams Grove. Ho sbirciato le trame degli altri 5 libri che al momento compongono la serie e posso con sicurezza dirvi che non saluteremo qui i nostri personaggi preferiti e per fortuna! perché ci sono molti personaggi che mi sono piaciuti subito e di cui mi piacerebbe sapere di più. Spero che la serie venga tradotta presto!

Alla fine del libro troverete anche qualche ricetta, altra cosa che ho adorato di questo libro. Non vedo l’ora di provare la ricetta della torta al cioccolato e noci pecan di nonna Pearl!

Avete letto Tè, zucchero e segreti? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.