Il club delle lettrici compulsive

Testa d’uovo – Agatha Christie

Testa d'uovo Book Cover Testa d'uovo
Hercule Poirot
Agatha Christie
Saggio
Mondadori
2020
Digitale - Cartaceo
160

L’elegante piccolo belga con i baffi, la testa a forma di uovo sempre inclinata da un lato, curiose manie e una spropositata considerazione per le proprie “celluline grigie” ha risolto alcuni dei casi più intricati e misteriosi del Ventesimo secolo.

Disseminato negli oltre cinquanta romanzi e racconti che lo vedono protagonista, l’autoritratto di Poirot viene qui ricomposto come un puzzle. Lo accompagna e lo commenta un saggio di Agatha Christie sul rapporto di amore/odio che la lega alla sua creatura più famosa.

Oggi partecipiamo al review party di Testa d’uovo, un saggio di Agatha Christie pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

testa d'uovo

Testa d’uovo è un bellissimo trattato su Hercule Poirot. Nella prefazione, Agatha Christie in persona ci parla del suo investigatore, personaggio che anche lei ha imparato ad amare con il tempo, confessando perfino di trovarlo, a volte, irritante. E vi confesso che questa affermazione della Christie mi ha fatta sorridere perché è sempre bello vedere che i protagonisti non restano sulla carta nemmeno per i loro creatori, ma diventano tridimensionali e vivono di vita propria.

Nonostante sia piccolo, con la testa a forma di uovo e porti con disinvoltura dei baffi importanti, Poirot è vanitoso e arrogante, ma dalla sua ha un cervello niente male per cui può permettersi certe uscite senza riflettere troppo sulle conseguenze. È anche una persona brutalmente onesta e integerrima e, se non avete mai letto nulla di Poirot, non posso svelarvi altro.

«Baffi posticci! Quelle horreur! Mai, in tutta Londra, ho visto un paio di baffi paragonabili ai miei.»
La serie infernale

Il libro è corredato da citazioni tratte dai libri di Hercule Poirot adatte per ogni circostanza e che vi permetteranno di conoscere meglio questo personaggio a tratti controverso. L’ho letto con molta curiosità per scoprire che, alcune delle citazioni, sono le mie preferite e sono quelle che mi sono segnata anche io leggendo i libri!

La postfazione è sempre di Agatha Christie ed è spassosissima. Davvero, lo so che è una recensione ben misera, ma non voglio anticiparvi nulla perché ci sono cose che dovete leggere con i vostri occhi!

Troverete anche la bibliografia quindi, se non avete mai letto nulla, avete tutto l’elenco e vi potrete orientare facilmente nell’immensa produzione di Agatha Christie.

Avete letto Testa d’uovo? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.