Il club delle lettrici compulsive

Un regalo inaspettato – Carole Matthews

Un regalo inaspettato Book Cover Un regalo inaspettato
Carole Matthews
Romanzo
Newton Compton
2014
Digitale - Cartaceo
447

Juliet adora il Natale. L'albero, le scintillanti decorazioni, i regali, il pranzo: tutto contribuisce ogni volta a creare un'atmosfera unica e indimenticabile di amore, serenità e comprensione reciproca. Ma quest'anno sembra che non sarà proprio così. I figli continuano a darle problemi: Tom è disoccupato e non fa altro che presentarle partner improbabili, mentre Chloe è tornata a casa con il suo bambino e per giunta è di nuovo incinta. Per non parlare poi dei genitori: suo padre sta attraversando una fase di depressione acuta e sua madre sta diventando sempre più eccentrica. Infine, meglio non chiedersi che cosa ne pensi di tutto questo suo marito Rick, che ormai sembra aver esaurito la pazienza. Riuscirà Juliet a riprendere le redini della famiglia e a impedire che tutto vada a rotoli proprio ora che arriva il bianco, dolcissimo Natale?

Un regalo inaspettato – Carole Matthews

Proseguiamo con il nostro calendario dell’avvento con Un regalo inaspettato di Carole Matthews.
Vediamolo insieme!

Arrivati ad una certa età, Juliet e Rick pensavano che avrebbero iniziato a passare Natali più tranquilli, da soli o con figli e nipotini… non si aspettavano invece la valanga di problemi e di preoccupazioni con cui, invece, sono costretti a fare i conti.

Il figlio maggiore, Tom, continua a portare a casa fidanzate improbabili, una più problematica dell’altra.
La figlia minore, Chloe, ha un bambino piccolo e uno in arrivo, eppure ha deciso di tornare a casa con mamma e papà.
I genitori di Juliet sono separati. Il padre ha scoperto di essere gay e vive con un uomo più giovane di lui. La madre, che già non aveva un buon carattere, è malata di Alzheimer, sta peggiorando a vista d’occhio e deve essere controllata a vista perché rischia di essere un pericolo per se stessa e per gli altri.

A complicare la situazione già complessa, ci si mettono un garzone con grossi problemi, un capo in crisi, una ragazza madre senza mezzi economici, un’assurda competizione tra vicini, un’intossicazione alimentare e una morte improvvisa.

Riuscirà Juliet, amante del Natale, ad avere un Natale perfetto per la sua famiglia?
Per scoprirlo, dovrete leggere Un regalo inaspettato.

La famiglia di Juliet è una famiglia di matti e lei fa di tutto per cercare compromessi, in modo da tenerli uniti nonostante le difficoltà che mano a mano incontra. Juliet ha una forza pazzesca e il suo personaggio sembra diviso a metà: da una parte la supereroina pronta a risolvere i problemi di tutti, dall’altra una calamita per la sfortuna e gli incidenti di percorso ed è questa dualità a renderla realistica e vera, anche se ogni tanto, secondo me, dovrebbe avere più “polso” nel gestire determinate situazioni.
Un regalo inaspettato è un libro comico, ironico, a tratti commovente.

Durante le feste, si sa, il dramma familiare è dietro l’angolo e sarà capitato a tutti di dover affrontare “l’emergenza parente strambo”, quindi è davvero facile ritrovarsi in Juliet e Rick. Però ho apprezzato tantissimo il modo in cui si riscoprono famiglia, pur ammettendo pregi e difetti di ognuno.
Se cercate un romanzo leggero e frizzante, condito da buoni sentimenti, lieti fini e dolcetti tipicamente inglesi, questo è il libro che fa per voi.

Curiosità: Carole Matthews ha scritto venticinque libri, ma solo quattro sono approdati in Italia. Inoltre, la famiglia di Juliet è la protagonista di un altro libro che, però, non è ancora arrivato da noi.

un regalo inaspettato
That loving feeling, il libro che vede come protagonisti Juliet e Rick, non ancora tradotto in italiano.

La canzone per questo libro? Questa!

[wpdevart_youtube]yXQViqx6GMY[/wpdevart_youtube]

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.