Il club delle lettrici compulsive

Unrivaled: La sfida – Alyson Nöel

Unrivaled: La sfida Book Cover Unrivaled: La sfida
Beautiful idols
Alyson Nöel
Young Adult
HarperCollins Italia
2016
Digitale - Cartaceo
283

Il primo lancio in contemporanea mondiale firmato HarperCollins Publishers: Unrivaled La sfida, lo young adult più atteso dell'anno.

Tutti desiderano diventare qualcuno nella vita. Layla Harrison vuole fare la giornalista; Aster Amirpour sogna di essere un'attrice di successo; Tommy Phillips ha intenzione di diventare una rockstar. Madison Brooks ci è riuscita: ha afferrato il destino e lo ha piegato al proprio volere molto tempo fa. Ora è la più acclamata stella di Hollywood, e ciò che ha fatto per diventare il personaggio di cui tutti parlano è solo una macchia sull'asfalto, polvere sotto i tacchi delle sue Louboutin. Finché Layla, Aster e Tommy non ricevono un invito speciale per entrare nel mondo esclusivo della vita notturna di Los Angeles e partecipare a una spietata competizione di cui Madison Brooks è l'obiettivo. Ma proprio quando le loro speranze si accendono come stelle che bucano lo smog della California, Madison Brooks scompare... e le aspettative dei quattro ragazzi si spengono, oscurate da una nebbia di bugie.

Unrivaled: La sfida – Alyson Nöel

Siete pronti a volare a Los Angeles? Con Unrivaled: La sfida, il nuovo romanzo di Alyson Nöel è proprio lì che ci troviamo, tra le colline di Hollywood, tra personaggi famosi e aspiranti tali, tra locali esclusivi e gente senza scrupoli che farebbe di tutto per arrivare all’obiettivo prefissato.

Vediamolo insieme!

Layla vorrebbe diventare una giornalista affermata. Per ora, si accontenta di tenere un blog dove si diverte a smascherare le bravate delle ministar e dei ricchi figli di papà che popolano i locali notturni di Los Angeles. Figlia di un artista, non ha i mezzi economici che le servirebbero per frequentare la scuola di giornalismo a New York. Quando trova sul parabrezza dell’auto un volantino che dice: Quest’estate, lavora come promoter per laUnrivaled Nightlife Company di Ira Redman e vinci un incredibile premio in contanti! non le sembra vero. Potrebbe essere la sua occasione! Il suo fidanzato Mateo però, non è molto d’accordo con questa sua idea… non sa nemmeno del desiderio di Layla di trasferirsi a New York!

Aster Amirpour, ricca e viziata diciottenne di origine iraniana, cerca di sfondare come attrice, ma a Los Angeles la competizione è serrata ed è difficile entrare a far parte di quel mondo dorato che Aster disperatamente sogna, pur di sfuggire al suo destino, ovvero avere un buon matrimonio, avere dei figli e vivere in funzione della famiglia. Quando il suo agente la chiama per proporle di partecipare alla sfida lanciata dal celebre Ira Redman, non le resta che accettare: è comunque un modo per conoscere qualcuno di importante che la aiuti a realizzare il suo sogno.

Tommy Phillips si è trasferito a Los Angeles con tutti i suoi averi per due ragioni: sfondare nel mondo della musica e affrontare suo padre. Non sapeva nemmeno di averlo un padre e quando improvvisamente se lo trova davanti nel negozio di musica in cui lavora, non ha la reazione che aveva sperato di avere. Perché suo padre non è altri che Ira Redman, l’arrogante e straricco proprietario di locali che, una volta saputo della gravidanza della madre di Tommy, non ha fatto altro che darle dei soldi per risolvere il problema e sparire. La sfida di Ira è la sua occasione per prendersi una rivincita sul padre e dimostrargli di essere in grado di diventare qualcuno senza il suo aiuto.

Spazientita, Layla si girò verso di lui e sibilò: «Senti, possiamo evitare?».
«Evitare cosa?» Aveva un sorriso pigro, aperto e disarmante. E quando i loro sguardi si incontrarono, Layla sussultò. I suoi occhi avevano la sfumatura di blu più intensa che avesse mai visto.
[…]
«Come vuoi.» Tommy si strinse nelle spalle, ignorandola con tale facilità che Layla si sentì un po’ offesa. «Peccato, però» aggiunse dopo un attimo. «Da quanto ho visto finora, mi sembra che gli amici scarseggino da queste parti.»
Le sue parole le riecheggiarono nella mente. Una parte di lei avrebbe voluto rilassarsi, ma un’altra, la parte frustrata, insicura e che si sentiva inadeguata, la spinse a rispondere: «Sì, be’, benvenuto a Hollywood».

Lo scopo della sfida è attirare una lista di clienti famosi per rilanciare alcuni dei locali di Ira. La sfida è strutturata come un reality: ogni settimana chi vince avrà un premio e chi perde, sarà eliminato.

La preda più ambita da portare in uno dei locali è Madison Brooks, un’attrice dal passato oscuro, che sta avendo una sfolgorante carriera.

I nostri protagonisti non risparmieranno i colpi bassi per arrivare ad avere Madison, ma, proprio quando sembra fatta e Madison ha fatto la sua apparizione in un paio di locali, sparisce senza lasciare traccia e i tre si trovano, loro malgrado, invischiati in un vero e proprio giallo.

Gran parte del romanzo è basato sulla sfida, sui trucchi che i tre protagonisti principali mettono in atto per cercare di portar via clienti agli altri, sui vari raggiri perpetrati ai danni dei più deboli. Solo verso la fine diventa un vero e proprio giallo ma, nonostante ciò, non è un libro noioso o banale. È facile, grazie alla scrittura lineare e pulita della Nöel, immaginare di camminare per le assolate strade di Los Angeles e di trovarsi al centro dell’attenzione su un red carpet.

A Hollywood, regno della finzione e dell’apparenza, nulla è come sembra e quando vi capiterà di detestare un personaggio, improvvisamente, vi troverete a cambiare idea.

Curiosità: ogni capitolo di Unrivaled: La sfida è intitolato come una canzone famosa. Qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti!

Unrivaled: La sfida è il primo romanzo di una trilogia e non è autoconclusivo. Il prossimo libro, Blacklist, è previsto per il 2017 e il terzo, per il 2018. Non vedo l’ora di scoprire come andrà a finire.

 

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.