Il club delle lettrici compulsive

Arsenico e tazze di tè – Agatha Christie

Arsenico e tazze di tè Book Cover Arsenico e tazze di tè
Miss Marple
Agatha Christie
Saggio
Mondadori
2020
Digitale - Cartaceo
160

Una delle più acute menti investigative al mondo appartiene a una dolce anziana signora, dalle gote rosate e dai miti occhi azzurri, dai modi gentili anche se un po’ pignoli: Miss Marple di St Mary Mead.

Segreti, acume e saggezza, che danno brio e sapore a oltre trenta fra romanzi e racconti di Miss Marple, sono qui svelati attingendo alle sue stesse parole. Accompagnati da un saggio di Agatha Christie che rivela quanto l’istinto femminile contribuisca a creare una brava detective.

Oggi partecipiamo al review party di Arsenico e tazze di tè, un saggio di Agatha Christie pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Arsenico e tazze di tè

Arsenico e tazze di tè è un bellissimo trattato su Miss Marple. Grazie alla ricca introduzione di Tony Medawar, il quale mette insieme i dati su Jane Marple raccogliendo, di racconto in racconto e di romanzo in romanzo, dettagli sulla vita incredibile di questa signorina inglese che ha indiscutibilmente un occhio attento e una vasta conoscenza dell’animo umano.

«Non esiste investigatore in Inghilterra che superi in abilità una zitella di età indefinita che non sappia come ammazzare il tempo.»
Reverendo Leonard Clement, La morte nel villaggio

La postfazione invece è proprio di Agatha Christie e ci parla dell’intuito femminile e di come lo intende lei, anche nei suoi libri. Non mi trovo molto d’accordo con quanto scrive, ma del resto i tempi sono cambiati e non c’è da meravigliarsi. Del resto, sono nata 90 anni dopo! È comunque interessante scoprire il punto di vista di una scrittrice così prolifica e ancora così moderna, nonostante gli anni trascorsi dalla pubblicazione del suo primo libro.

Miss Marple era molto più pignola e zitellesca di mia nonna, ma aveva una cosa in comune con lei; nonostante la sua cordialità, si aspettava sempre il peggio da tutto e da tutti, e le sue previsioni si dimostravano quasi sempre spaventosamente esatte.

Agatha Christie
La mia vita

Scoprire da dove la Christie abbia preso l’ispirazione per creare Miss Marple, me la fa guardare con occhi diversi, con una dolcezza che prima non avevo nei confronti di questa arzilla vecchietta che ha ispirato e continua a ispirare generazioni di autori. Non è un caso, infatti, che il primo libro in cui compare la Marple si intitoli Murder, she wrote (Assassinio sul treno) e vi devo davvero dire chi è stato creato sulla sua falsa riga?

Vi risparmio i vocali in cui canticchio la sigla, ma sappiate che ho una passione sfrenata per Jessica Fletcher! Tra l’altro, sapete che Angela Lansbury è stata scelta per dar vita a Jessica perché ha interpretato Miss Marple in Assassinio allo specchio?

Il libro è corredato da citazioni tratte dai libri di Miss Marple adatte per ogni circostanza. L’ho letto con molta curiosità per scoprire che, alcune delle citazioni, sono le mie preferite e sono quelle che mi sono segnata anche io leggendo i libri!

Troverete anche la bibliografia quindi, se non avete mai letto nulla, avete tutto l’elenco e vi potrete orientare facilmente nell’immensa produzione di Agatha Christie.

Avete letto Arsenico e tazze di tè? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito dalla casa editrice perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.