Il club delle lettrici compulsive

Baci, sabbia e stelle – Estate 1982 di Marilena Boccola

Baci, sabbia e stelle - Estate 1982 Book Cover Baci, sabbia e stelle - Estate 1982
Marilena Boccola
romance
HarperCollins Italia
30 giugno 2016
digitale
93

1982 - 2016 - Le estati dell'adolescenza, quando è il cuore che guida le nostre azioni e la voglia di libertà ci rende spavaldi, sono indimenticabili per tutti. E poi... chi non ricorda o non ha mai sentito parlare di quell'estate del 1982, quando tutti si sono sentiti un po' CAMPIONI DEL MONDO?

Proprio mentre l'Italia sta impazzendo per la vittoria in Spagna, Maddalena e Michele vivono la loro notte magica che li porta a trasgredire, per la prima volta, alle regole. Distesi sulla sabbia del lido, con la cortina di stelle a fare da contrappunto alla loro storia, si abbandonano alle emozioni, dimentichi di tutto e di tutti. E quando la realtà irrompe prepotentemente tra loro, è tardi anche per scambiarsi un indirizzo.

Sono passati più di trent'anni, la nazionale di calcio deve affrontare una nuova sfida, ma quella notte di España '82 nessuno dei due l'ha mai scordata!

Baci, sabbia e stelle – Estate 1982 di Marilena Boccola

Buongiorno Lettori Compulsivi!

Oggi voglio parlarvi di un romanzo dal sapore fresco ed estivo che si può gustare perfettamente in questo tiepido autunno perché ci fa rivivere i sapori del tempo passato con nostalgia e romanticismo! Vi ho incuriosito? Allora seguitemi…

Maddalena è una mamma e una moglie che vive una vita frenetica fatta di lavoro e corse quotidiane! Una vita nella quale è facile immedesimarsi, se siete anche voi  donne che lavorano ed hanno una famiglia…

Quando sono nati i bambini, poi, è stato come entrare in una centrifuga che non si è ancora fermata: troppi impegni, troppi incastri, troppa frenesia, troppi cerchi da far quadrare.

Una sera, complice una rara serata da trascorrere in solitudine con suo marito e una partita di sottofondo, Maddalena viene catapultata indietro nel tempo, alla lontana estate del 1982, quando con la sua famiglia, come tutti gli anni, si reca a Jesolo per trascorrervi l’estate.

Un’estate per non dimenticherà mai.

Sulla meravigliosa spiaggia di Jesolo, una Maddalena sedicenne, sognatrice, lettrice romantica, si scontra con un Michele impertinente, ma dolcissimo che vede oltre la cortina della timidezza della ragazza, scorgendone l’intelligenza vivace e la tenerezza con cui guarda il mondo.

L’estate che trascorrono insieme è fatta di baci, sabbia e stelle, di partite, di amici, ma soprattutto di emozioni che portano il lettore negli anni della sua adolescenza, quando ognuno di noi credeva che tutto era possibile… perché tutto è davvero possibile in adolescenza! Poi gli anni passano, si cresce, ma quei ricordi, quelle emozioni restano.

Marilena Boccola ha una penna fluida, con una scrittura scorrevole ci porta ad emozionarci e sognare. Il doppio PoV, la scrittura di lei e lui alternate, sono assolutamente pertinenti con la storia, rendendo le situazioni vissute dai protagonisti, Michele e la sua vongoletta, molto emozionali.

«Mamma, quando hai capito di amare papà?» esordisco all’improvviso, mentre sto disponendo accuratamente le posate ai lati dei piatti.

Ho letto genuinità in questo romanzo, come non ne leggevo da tempo; ho letto semplicità e dolcezza e ne sono stata commossa.

Non ci sono grandi colpi di scena in questo romanzo, ma c’è tutta l’emozione del primo amore e della sua unicità.

Consigliato!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.