Il club delle lettrici compulsive

Banali momenti speciali- 5° tappa: Intervista a Silvia Maira

Cari amici delle Compulsive, benvenuti alla quinta tappa del Blogtour dedicato a Banali momenti speciali di Silvia Maira!

Per questa occasione, abbiamo voluto intervistare per voi l’autrice, siete pronti? Vediamo insieme cosa ci ha raccontato!

Parlaci un po’ di te: chi è Silvia Maira, sia come persona che come autore.
Sono una persona semplice, una mamma a tempo pieno, una lettrice costante  che ha provato a dilettarsi nella scrittura.
Amo raccontare storie che sappiano di verità, di quotidianità, dove i protagonisti sono i vicini della porta accanto, personaggi in cui il lettore possa riconoscersi e immedesimarsi.

Come prendono vita le tue idee, su carta o su pc?
Il mio primo romanzo l’ho scritto “carta e penna”, ma è stata una gran fatica, poi, trascriverlo al pc. Gli altri lavori sono nati sul pc, più freddo, meno romantico, ma molto più pratico.

Cosa vuol dire per te scrivere?
Scrivere è essenzialmente qualcosa che mi dà gioia. E’ un mondo mio in cui mi rifugio e di quel mondo solo io ne conosco l’accesso!

Veniamo al dunque, raccontaci del tuo ultimo romanzo, Banali Momenti Speciali: Com’è nata l’idea?
Ricordo che ho iniziato a scriverlo alla fine dell’estate.  E’ nato davvero così per caso.  Cercavo di trovare qualcosa di bello da scrivere e improvvisamente mi si è balenata una storia e ho riconosciuto subito quei personaggi che si affacciavano nella mia mente come “i miei personaggi”. Li ho adottati, li ho fatti diventare miei amici!!!

Sei rimasta sempre fedele all’idea iniziale, oppure durante la scrittura (o anche a romanzo ultimato), hai deciso di cambiare qualche dettaglio nella trama o qualche scena, qualche personaggio?
Sono stata indecisa fino alla fine su come concludere la storia di un personaggio.
Alla fine mi sono immedesimata in ciascuno dei protagonisti e ho scelto.

 Shh…non diciamolo a nessuno… a sangue freddo, vorresti cambiare qualcosa nella storia ( cosa che ovviamente non puoi più fare) o sei pienamente soddisfatta così com’è?
A me il libro piace così. Mi sempre schietto, sincero, di cuore e di pancia.

Qual è il personaggio al quale ti senti più legata?
Sono sicura! Pina, la fedele governante di Nonna Isadora. Perché? Leggetelo! Penso che amerete profondamente questa anziana donna a cui la vita ha dato e ha tolto, dal volto pulito e dallo sguardo sincero!

La frase del libro che senti più tua, o un passo che ti piace particolarmente?
Mi piace molto questo passo, che è un po’ il sunto della vita di Isa, la protagonista.

 “Improvvisamente si sentì travolta dalla sua stessa vita e dagli eventi e iniziò ad avvertire la necessità di fare chiarezza. Ad iniziare da suo padre, che non aveva conosciuto, ma che sentiva ugualmente di amare, al rapporto con sua madre, finto e freddo, una sorta di recita, con Sergio, che nelle ultime ore era riuscito a scuoterla più di quanto non avesse fatto negli ultimi anni di matrimonio e infine con Damiano, l’amore dei suoi vent’anni, la storia interrotta, il ragazzo ormai uomo a cui non aveva mai smesso di pensare. Questa era la sua vita, un groviglio di fili, una matassa da districare, per trovare finalmente quella pace interiore che cercava da sempre.

Cosa ti aspetti dal prossimo futuro?
Mi piacerebbe continuare a scrivere e incontrare il consenso dei lettori, che sono ossigeno per chi scrive!

Stai già lavorando ad altri progetti? Qualche indiscrezione?
Sì, c’è un altro libro già pronto, che uscirà a dicembre, un’altra storia d’amore ma non solo!
Sto anche lavorando ad un progetto a quattro mani con un’altra “penna” che stimo molto.
Una storia ispirata ad una vicenda vera, accaduta negli anni della seconda guerra mondiale.
Un romanzo storico con un bella storia d’amore.

Ringraziamo di cuore Silvia Maira per la bellissima intervista e per la simpatia e disponibilità con la quale ha risposto alle nostre domande.

Noi abbiamo già letto Banali momenti speciali (potete trovare la recensione qui) e l’abbiamo adorato.

Vi salutiamo con il book trailer e vi aspettiamo per commentare il libro insieme.

[wpdevart_youtube]HPHTbfmcoTI[/wpdevart_youtube]

______________________________________________________________________________________________

Ricordiamo le semplici regole di partecipazione: 
– Scegliere un numero compreso fra 1 e 90.
– Diventare lettore fisso dei blog partecipanti.
– Cliccare “mi piace” sulla Pagina Facebook dell’Autrice Silvia Maira e della Casa Editrice Genesis Publishing.
– Commentare almeno tre tappe su cinque.
PREMI
 
I premio messo in palio per il Tour è una copia omaggio autografata del romanzo Banali Momenti Speciali.
N.B.: Il premio è privo di valore commerciale, in quanto frutto di donazione.
VINCITORE
 
Vince il numero primo estratto sulla ruota di Milano, nell’estrazione in data 8 novembre 2016. In caso di non uscita di uno dei numeri scelti dai partecipanti, si procederà col secondo estratto e così via fino all’ultimo estratto. Se nessuno dei cinque numeri corrisponderà, si passerà alla ruota di riserva (Roma).
Il risultato sarà pubblicato sul blog della Casa Editrice: “Writing with Genesis Publishing”, il giorno 9 novembre 2016.
Il vincitore dovrà contattare la Casa Editrice al suo indirizzo email genesispublishing@live.com, per reclamizzare il premio, indicando l’indirizzo al quale desidera ricevere il Premio.
N.B.: chi non volesse rendere noto il proprio domicilio, preghiamo di non prendere parte al Blogtour, in quanto obbligatorio.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

9 Risposte a “Banali momenti speciali- 5° tappa: Intervista a Silvia Maira”

  1. l’ho ripetuto mille volte, io adoro le tappe dove ci sono le interviste. scopro sempre belle curiosità. nuovo romanzo già pronto in uscita a dicembre? wow!

     
    1. Ciao Luigi, grazie per aver partecipato al blogtour. Sì, c’è un nuovo romanzo in uscita a breve, una storia che ho scritto lo scorso inverno, sempre ambientata in Sicilia, in un paese di mare.

       
  2. Bellissima…. anche io la penso come Luigi..mi piace scoprire la “persona” che si nasconde dietro a una storia..e anche questa tappa mi ha fatto scoprire alcune cosine su Sivia..grazie 🙂

     
  3. Bellissima intervista!l’autrice mi sembra davvero simpatica e le auguro di continuare con successo la sua carriera! Mi ha fatto molto piacere partecipare a questo blog tour.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.