Il club delle lettrici compulsive

Eva 17- Saskia Sarginson

Eva 17 Book Cover Eva 17
Saskia Sarginson
Thriller
Newton Compton Editori
15/10/2015
epub, mobi, cartaceo
299

1984. Suffolk, Inghilterra. Padre e figlia sono in barca, una normale gita. All’improvviso arriva un terribile temporale e Eva, diciassette anni, si perde tra le onde. Max, il padre, non ricorda nulla di quel giorno. Tutti sono convinti che sia annegata. Il rapporto tra Max e la moglie Clara è distrutto dal senso di colpa e dal dolore. Ma la figlia minore, Faith, si rifiuta di accettare una vita senza Eva: è determinata a ritrovarla e riportarla a casa viva. Proprio vicino alla costa dove si sono perse le tracce della ragazza, si staglia il profilo di un’isola sulla quale è vietato l’accesso, costellata di inquietanti strutture di cemento misteriose e senza finestre. Quello che nessuno sa è che Eva è tenuta prigioniera all’interno di uno di quegli strani edifici. L’isola non è affatto deserta come hanno sempre pensato. Un uomo dal passato oscuro vaga solitario in quelle terre abbandonate, e molti segreti nascosti nelle nebbie degli anni stanno per riemergere. Se vuole sopravvivere e tornare a casa, adesso Eva deve lottare…

RECENSIONE

Eva 17- Saskia Sarginson: Un thriller che si snocciola lungo la vita di una famiglia comune. La scomparsa della figlia più grande, Eva, fa riemergere scheletri ormai nascosti da troppo tempo e mostra come la verità, prima o poi, viene sempre a galla. Una storia tormentata, di dolore e speranza, che alterna il punto di vista della prima protagonista, Eva appunto, prigioniera, senza un motivo ben preciso se non la follia, di uno sconosciuto. Il punto di vista della sorella, Faith, che durante tutto il romanzo, non perde mai le speranze: sua sorella non è morta come tutti pensano e come si ostinano a farle credere, non può essere semplicemente finita così, e nonostante i suoi anni, cerca in tutti i modi di andare sull’isola proibita per riportarla a casa, mettendo anche a repentaglio la vita dei suoi amici e la sua. E il punto di vista del narratore, che racconta, in terza persona, il passato di Clara e Max, i genitori delle due ragazze. Il tutto legato alla perfezione in uno scenario davvero azzeccato. All’inizio questo romanzo non mi aveva preso molto, i primi capitoli sono un po’ lenti, ma servono a spiegare tutto il contesto. Superata la metà, il romanzo comincia a prendere il ritmo e fila liscio fino alla fine. Ero tentata di lasciarlo a metà, ma ero curiosa di capire il finale, perché non è per nulla scontato, e ho fatto bene. Da lì in poi l’ho letto tutto d’un fiato, e quando ho chiuso l’ultima pagina, la sensazione che mi ha lasciato è stata davvero positiva. Dopo aver sofferto insieme ad Eva, ero riuscita a rilassarmi nella tranquillità.

Non mi sento di dare cinque stelle, ma quattro se le merita tutte. Lo consiglio a chi vuole un thriller particolare, sui generis.

Buona lettura

 

Sara B.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.