Il club delle lettrici compulsive

Gli adorabili gatti di Nancy Jones – Amy Bratley

Gli adorabili gatti di Nancy Jones Book Cover Gli adorabili gatti di Nancy Jones
Amy Bratley
Narrativa
Newton Compton
2019
Digitale - Cartaceo
282

Tutti in città conoscono Nancy Jones. Ama i gatti, la sua casa fatiscente in riva al mare e il lavoro nella scuola locale, dove si occupa dei bambini che hanno più bisogno di aiuto. Nancy si sforza di non rimuginare troppo sul passato e sulle conseguenze che ha avuto sulla sua vita attuale e non condivide i suoi segreti con nessuno. È meglio che alcune porte rimangano saldamente chiuse. Un giorno, però, accetta di badare al gatto di una vicina e, una volta entrata in casa, la sua attenzione viene catturata da una fotografia, racchiusa in una cornice rosso acceso. Quell’immagine la catapulta all’improvviso indietro nel tempo, riaprendo antiche ferite. Nancy non sa cosa la spaventi di più: se affrontare tutti i ricordi dolorosi legati al suo passato o aprirsi al mondo, provando ancora una volta ad avere fiducia negli altri. Per anni si è barricata dietro un muro, nel tentativo di proteggere il suo cuore, ma forse è arrivato il momento di ritrovare il coraggio di amare.

Apriamo l’anno con la recensione di Gli adorabili gatti di Nancy Jones che mi ha mandato una delle nostre compulsive preferite. Di Amy Bratley, abbiamo recensito anche Segreti, bugie e cioccolato.

Vi lascio alle parole della nostra compulsiva.

Gli adorabili gatti di nancy jones

Gli adorabili gatti di Nancy Jones è un libro scritto da Amy Bratley e pubblicato da Newton Compton Editori. Nancy Jones incarna agli occhi di tutti in città lo stereotipo della “gattara”: timida e introversa, vive sola con i suoi molti gatti, troppi secondo alcuni, nella sua casa fatiscente vicino al mare. Nancy ha da sempre la vocazione di prendersi cura dei più vulnerabili, che si tratti di un altro gatto randagio da accogliere in casa o di un bambino bisognoso di aiuto nella scuola in cui lei lavora. Solo quando si tratta di se stessa la sua vocazione all’accudimento amorevole sembra vacillare, sopraffatta dalla paura di affrontare i ricordi di un passato doloroso che Nancy ha per tanti anni tenuto a bada, relegato in fondo alla memoria.

Saranno proprio la sua fama di “gattara” e la sua propensione ad accudire il prossimo in difficoltà a offrirle l’inaspettata occasione di riaprire ferite trascurate da troppo tempo e mai guarite, che torneranno a reclamare la sua attenzione suo malgrado.

Di Nancy ci viene mostrata ogni debolezza, ogni paura, ogni maldestro tentativo di chiudere fuori dalla sua vita il resto del mondo, pur di conservare quella parvenza di tranquillità che si è ritagliata nel tempo.

E non è la sola a cercare di sfuggire a una realtà difficile da gestire. Ognuno dei personaggi che popolano queste pagine ha un demone da affrontare, ognuno di loro viene presentato in tutta la sua fallace e vulnerabile umanità. Quello che li accomuna è proprio la necessità di smettere di scappare e affrontare ciò che più li spaventa. Attraverso le loro storie che si intrecciano, la Bratley ci racconta come la libertà dalle nostre paure sia spesso nascosta dietro le porte che non abbiamo il coraggio di aprire. Con il suo stile scorrevole e la spiccata sensibilità per le sfumature emotive dei suoi personaggi, mette il lettore a proprio agio anche di fronte alle tematiche più complesse e dolorose, trattate sempre con rispetto ed empatia.

La narrazione è coinvolgente come le confidenze di un buon amico, gli scorci di Inghilterra che trapelano in ogni capitolo sono evocativi di atmosfere e sensazioni come quadri ad acquerello.

È questo proprio il caso di dire che un libro non andrebbe mai giudicato dalla copertina. O dal titolo, aggiungerei, che mi aveva indotta ad aspettarmi una storiella romantica, senza particolari spunti di riflessione. Le vicende di Nancy, Alfie, Marcie e tutti gli altri mi hanno catturata sin dalle prime pagine. Amy Bratley dosa sapientemente le intrusioni nei pensieri più intimi dei suoi personaggi, alternandole alla giusta dose di mistero riguardo un passato che ci viene lasciato intuire, prima di svelarlo gradualmente. Un racconto piacevole e sorprendentemente profondo, che si fa leggere tutto d’un fiato.

Perfetto per tenere compagnia durante un pomeriggio piovoso, magari con una buona tazza di tè e un gatto acciambellato accanto.

Quattro stelle su cinque solo a causa di un editing un po’ impreciso, che comunque non inficia la piacevolezza della lettura.

Avete letto Gli adorabili gatti di Nancy Jones? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.