Il club delle lettrici compulsive

I segreti di Melanie Cooper – Sabrina Fava

I segreti di Melanie Cooper Book Cover I segreti di Melanie Cooper
Sabrina Fava
Narrativa
Genesis Publishing
2021
Digitale - Cartaceo
335
Fornito dalla Casa Editrice

Melanie Cooper è un’adolescente fragile, oppressa dal fardello che è la vita. Allontanata da quasi tutti i compagni di scuola, derisa dai bulli e vittima di se stessa, si ritrova in un vortice di emozioni ingestibile. Costantemente in bilico fra la vita e la morte, sempre al limite fra buon senso e follia. Una storia che, con un drammatico effetto valanga, lascerà Melanie alle redini di un’esistenza troppo complicata per essere gestita. Una nuova conoscenza è l’unica speranza che la terrà ancorata alla sopravvivenza, pagina dopo pagina. Alex, il perfetto stereotipo di “cattiva ragazza” con grossi anfibi neri e capelli colorati, è proprio ciò che servirà alla protagonista per scoprire un nuovo punto di vista. Ma questo inatteso aiuto… basterà a salvarla dall’oblio?

Oggi parliamo di I segreti di Melanie Cooper, un libro di Sabrina Fava pubblicato da Genesis Publishing.

Non è un libro facile. Proprio per nulla… ma andiamo con ordine.

Inizio con il copiarvi pari pari la nota di apertura dell’autrice.

NOTA DELL’AUTRICE
I segreti di Melanie Cooper è un romanzo di fantasia, ma al tempo stesso, una storia di vita quotidiana: una realtà. L’intenzione di Melanie non è quella di disturbare, angosciare o addolorare i lettori. Perciò, se siete in un periodo particolarmente fragile della vostra vita, forse questo non è il libro che fa per voi. Se decidete di leggerlo in ogni caso non fatelo da soli, ma con qualcuno pronto a sostenervi. Il suo fine ultimo è quello di sensibilizzare genitori e ragazzi; vuole aiutarvi a trovare la forza necessaria per affrontare quel periodo fantastico e struggente qual è l’adolescenza. Per crescere serve coraggio, per affrontare le difficoltà serve coraggio. Ma non fatelo da soli, fatelo con Melanie, con i vostri genitori, con i vostri figli o con un professionista.
Nella speranza di fare una cosa buona.
Sabrina Fava

Melanie Cooper è una ragazzina che frequenta il liceo. È figlia unica, non ha parenti vicini, la madre è un medico e quindi divide il suo tempo tra i turni in ospedale e il nuovo fidanzato. Melanie non ha molti amici e, con quei pochi che ha, fa fatica ad aprirsi totalmente.
È diversa dagli standard canonici della ragazza media della sua scuola, motivo per cui viene spesso presa di mira dai bulli.
Uno in particolare poi, tale Gordon, si accanisce con particolare violenza contro di lei, sembrando quasi infastidito dalla sua stessa esistenza.

A segnare lo spartiacque nella vita già complicata di Melanie è una festa a casa della sua (ex) amica di sempre Angela.

Non voglio raccontarvi di più sulla trama perché ogni libro (e ve lo dico in tutte le recensioni che scrivo) va scoperto così come è stato pensato da chi l’ha scritto.

Nel caso di I segreti di Melanie Cooper, poi, questa mia “presa di posizione” vale ancora di più perché Sabrina Fava guida con maestria i lettori lungo la spirale discendente inquietante e agghiacciante che Melanie percorrerà suo malgrado.

Melanie non è una protagonista perfetta, anzi, a volte è proprio insopportabile (ma quale adolescente non lo è?). È acida con la madre e molto spesso esprime giudizi crudeli nei confronti degli altri, complice anche la sua giovane età. Potrebbe tranquillamente finire nella mia lista di protagonisti insopportabili. Tuttavia, si dà dei limiti che non oltrepassa mai e questo, come potete ben immaginare, fa tutta la differenza del mondo.

Ha tutta una serie di irrisolti che non le permettono di essere serena. Il più delle volte non sa nemmeno quale sia il motivo scatenante del tormento che pare dominare la sua giovane esistenza. Il cosiddetto male di vivere, avete presente?
A questo si aggiunge l’allontanamento inspiegabile di Angela, che la getta ancora di più nello sconforto, e alcune reazioni assurde da parte di Zack.

Melanie fa tenerezza. Il suo sentirsi persa pervade ogni pagina del libro. Mentre leggevo, ho provato una sensazione crescente e disturbante di ansia che è sfociata in fretta nell’angoscia, grazie alla capacità dell’autrice di rendere perfettamente l’idea di ciò che prova la giovane protagonista. È stata così brava che mi è servito qualche giorno per metabolizzare ciò che avevo letto e poter scrivere la recensione…

I personaggi secondari sono quasi tutte figure negative, perlomeno nella vita di Melanie, anche se, leggendo tra le righe e con uno sguardo distaccato, emerge la voglia di tutti di essere accettati dalla società, che qui è composta da adolescenti con tutto ciò che questo comporta. È quindi più facile negare, nascondersi dietro l’apparenza, uniformarsi alla media, non esporsi.

È da vigliacchi? Può essere, ma quando in ballo c’è la sopravvivenza cosa bisogna fare? Tenete sempre presente l’età dei personaggi mentre leggete, cercate di ricordavi com’è avere 16/17 anni, pensate a quanto può essere difficile sentirsi sotto esame sempre, a partire dall’abbigliamento per finire con il proprio orientamento sessuale… Forse non siamo abituati a leggere di determinate persone nei libri, ma non tutti sono nati per essere gli eroi, nemmeno della propria storia. Ecco perché I segreti di Melanie Cooper mi ha inquietata profondamente, pur avendo passato da un pezzo l’età critica dei personaggi. È realistico. Drammatico, ma estremamente realistico.

I temi trattati sono tantissimi e sono tutte cose di cui non dovremmo mai stancarci di parlare.
Primo tra tutti, la depressione. Ovviamente, vista l’età della protagonista, il focus è sugli adolescenti, ma quante persone in generale ne soffrono e magari non hanno nemmeno gli strumenti per capire che serve loro aiuto?

Si parla di bullismo, di violenza – purtroppo in tutte le sue forme – dalla psicologica a quella sessuale, si parla di omosessualità e bisessualità e di malattia mentale, si parla di abbandono, di verità taciute, di lutti mai elaborati davvero.
Sabrina Fava affronta questi argomenti senza fare sconti a nessuno e certe verità impatteranno su di voi con la violenza di un pugno.

È vero, non è un libro semplice, è narrativa nella sua forma più crudele, ma proprio per questo va letto.
Perché è importante parlare di certi argomenti, perché è vitale chiedere aiuto e non credere di essere “super eroi” se si affrontano drammi da soli o di essere deboli perché si chiede aiuto, perché i segreti, le cose taciute o non espresse, scavando come tarli nella nostra anima possono rovinarci la vita.

Leggerete I segreti di Melanie Cooper? Vi aspetto per parlarne!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.