Il club delle lettrici compulsive

I vicini di casa – S.E. Lynes

I vicini di casa Book Cover I vicini di casa
S.E. Lynes
Thriller
Newton Compton Edizioni
2022
Digitale - Cartaceo
320
Fornito dalla Casa Editrice
Valentina Cabras

Ava, Matt e la loro figlioletta Abi vivono in un quartiere tranquillo e sicuro, circondati da vicini amichevoli. Una sera, Ava si allontana per pochi minuti, lasciando la figlia da sola in cucina, ben assicurata al seggiolone. Al suo ritorno, Abi è scomparsa: la porta d'ingresso è aperta e il seggiolone è vuoto. La bambina sembra davvero sparita e di lei non si saprà più nulla. Un anno dopo, Ava vive ancora nella morsa del senso di colpa e dell'angoscia. Per scuoterla, il marito cerca di convincerla a partecipare all'inaugurazione della nuova casa dei Lovegood, i loro vicini. Ava non vorrebbe andare, perché non sopporta l'idea di trascorrere del tempo con persone che non condividono il suo dolore, ma finisce per cedere: Matt è preoccupato per lei e forse una serata fuori le farà bene. Alla festa però, mentre gli amici chiacchierano amabilmente tra un brindisi e l'altro, Ava origlia un commento che non avrebbe dovuto sentire, una frase detta a bassa voce che mette in discussione tutto ciò che sa sulla scomparsa di sua figlia. Pensava di aver ricostruito ogni dettaglio di quel giorno maledetto. Si sbagliava...

Oggi parliamo di  I vicini di casa, l’ultimo romanzo di S.E. Lynes pubblicato in Italia da Newton Compton Editori.

Ava e Matt ci raccontano la scomparsa della loro primogenita Abi saltando tra il presente e quel maledetto giorno di dodici mesi prima.

Mai più. O forse, forse un giorno… Dopotutto, potrebbe ancora essere là fuori. C’è una possibilità, no? Una piccolissima.

Ci terrà compagnia per tutte le pagine del romanzo un senso di allerta in quanto la trama è sapientemente ordita per farci sospettare di chiunque ci capiti a tiro. Abi è morta o qualcuno l’ha rapita?

Ava, dopo essersi incolpata per un anno, ha davvero lasciato la porta di casa aperta o qualcuno, magari un vicino, ha violato la pace della sua famiglia portando via la piccola?

Le lacrime sono infinite. Sono una donna con una figlia. Sono una donna che aveva una figlia.

La donna, la madre, Ava… Ava è tutte e tre queste cose contemporaneamente, ma nel presente è il fantasma di tutte queste persone, è frammentata e tormentata dal giorno della scomparsa di Abi e forse, piano piano, sta riuscendo a riprendersi. Perché deve riprendersi, deve tornare se stessa per Matt e per Fred, il piccolo nato dopo quel tragico giorno.

Se ne bel mezzo della ripresa, fatta di tantissimi bassi e qualche alto, a una festa alla quale non avevate nemmeno voglia di partecipare sentiste una frase che mettesse in discussione tutto, cosa fareste?

Non le credo. E quindi mi riguardo in questo ciclo infinito. Attimo dopo attimo. Battito dopo battito. Un orologio che ticchetta. Un metronomo. Un battito del cuore. Un orologio fermo. Una melodia finita. Un cuore spezzato.

I vicini di casa è uno di quei thriller dove la scomparsa/omicidio di un bambino mette estrema ansia, ma fa riflettere. Dobbiamo soffermarci ad analizzare come i rapporti, anche quelli duraturi di amicizia che sembrano non dover finire mai, subiscano un contraccolpo quasi fatale di fronte a un dolore del genere. Si deve pensare all’estremo egoismo con cui, anche vedendo una persona in difficoltà, troppo spesso si passi oltre, fingendo di non aver visto e pensando che l’aiuto arriverà da altri.

Conosciamo davvero le persone di cui ci circondiamo e di cui ci fidiamo?

Sappiamo con certezza ciò che si cela dietro allo steccato del cortile di un vicino o dietro la porta di casa del dirimpettaio?

Di chi possiamo fidarci sul serio?

La Lynes è superba nell’instillarci il seme del sospetto, quello profondo che ci fa analizzare anche le pause che il nostro interlocutore fa tra una frase e l’altra. Ci presenta un universo famigliare che inizia con un equilibrio di amici e amore, per mostrarci come le cose possano cambiare e sfuggire al nostro controllo, privandoci di ogni certezza.

L’unica domanda che ci poniamo è che fine abbia fatto Abi e per mano di chi e forse, nella vita, è l’unica domanda che avrebbe senso porsi davanti alla scomparsa di un bambino.

Avete letto I vicini di casa? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare I vicini di casa su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.