Il club delle lettrici compulsive

Il Club della Luna Piena – Pedro Mañas, David Sierra Listón

Il Club della Luna Piena Book Cover Il Club della Luna Piena
Anna Kadabra #1
Pedro Mañas, David Sierra Listón
Letture per ragazzi - Fantasy
DeA Planeta Libri
2021
Digitale - Cartaceo
128

Costretta a trasferirsi nella lugubre cittadina di Moonville, Anna Kadabra è convinta che le sfortune non abbiano mai fine. E infatti non sbaglia! La nuova casa emette strani rumori; a scuola c’è una preside arcigna che la mette sempre in punizione. Per non parlare di Oliver, il peggior compagno di banco del mondo! Ma poi, allo scoccare della mezzanotte, mentre osserva il cielo scuro fuori dalla sua camera, la luna viene adombrata da una figura con una scopa e cappello, e subito appaiono davanti a lei un gatto, un rospo, un corvo, un pipistrello e la perfida preside. Anna Kadabra scopre così di essere una strega e di avere un grande incarico: sconfiggere i cacciatori di streghe. Come Oliver, il suo compagno di banco! E se questa non fosse l’ennesima sventura, ma l’inizio di una straordinaria e magica amicizia?

Oggi partecipiamo al review party del primo libro della serie Anna Kadabra, Il Club della Luna Piena, scritto da Pedro Mañas, illustrato da David Sierra Listón e pubblicato in Italia da DeA Planeta Libri. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Il club della luna piena

Anna Green vive con i genitori in una grande città. Da sempre, la sua mamma e il suo papà sognano di aprire una pasticceria e quindi, quando trovano il posto perfetto, impacchettano tutta la loro vita e si trasferiscono a Moonville, un paesino pittoresco famoso per le sue leggende che coinvolgono streghe e cacciatori di streghe. Anna non è entusiasta del cambiamento e cerca di opporvisi, ma quando sei piccolo non puoi far altro se non abbozzare.

Il primo giorno di scuola è traumatico per tutti. Essere in una nuova scuola, senza volti amici, manda in crisi Anna che, per giunta, finisce in banco con Oliver, un ragazzino davvero antipatico che inizia da subito a farle dispetti. Ed è proprio in quel momento che un cestino dei rifiuti vola sulla testa di Oliver e Anna finisce in punizione. Ottimo inizio, vero? Ma a Moonville nulla è come sembra!

Ma quanto è carino questo libro! Vi dico già che non vedo l’ora di leggere i prossimi! Anna è una protagonista perfetta. Non è una piagnona, è una super pasticciona e ha un gran cuore. Ben presto, Anna si ritrova a vivere una nuova vita… beh, semplicemente magica!

Lo stile di Mañas è scorrevole e noi possiamo conoscere tutto ciò che accade alla protagonista perché si rivolge direttamente ai lettori, rompendo la quarta parete e raccontando in prima persona. Mi sono fatta quattro risate perché Anna ha un senso dell’umorismo fine e intelligente che mi ha conquistata fin dalla prefazione. Le illustrazioni di David Sierra Listón sono semplicemente magnifiche e fanno di Il Club della Luna Piena un piccolo gioiellino!

Anna affronta ciò che le accade a testa alta, senza aver paura (non troppa, almeno). Non voglio raccontarvi cosa succede, ma credo che dal punto di vista educativo Il Club della Luna Piena sia un gran libro perché i personaggi, adulti compresi,  sono un modello, se sbagliano chiedono scusa (cosa che diventa sempre più rara nella realtà), e il mancato rispetto delle regole comporta un castigo commisurato alla mancanza. È anche bello vedere come Anna si approccia alla nuova vita e alle nuove avventure e quindi sono curiosissima di scoprire come si troverà a Moonville e quali altre cose imparerà. Per ora c’è un certo problemino con le aringhe, ma sono dettagli!

E mi sono anche curiosa di capire come gestirà i genitori perché non penso che riuscirà a mantenere il suo segreto ancora a lungo… e come evolverà la faccenda dei cacciatori di streghe!

Se vi serve sorridere un po’, non fatevi scappare questa storia!

Avete letto Il Club della Luna Piena? Vi ispira? Fatemi sapere!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.