Il club delle lettrici compulsive

Un uomo da conquistare – Julia Quinn

Un uomo da conquistare Book Cover Un uomo da conquistare
Bridgerton
Julia Quinn
Regency
Mondadori
16 marzo 2021
360

Colin Bridgerton è l'uomo più affascinante di Londra, lo sanno tutti. Penelope Featherington adora da sempre il fratello della sua migliore amica, e dopo una vita passata a osservarlo pensa di sapere tutto di lui. Fino a quando non scopre il suo più profondo segreto, e si accorge di non conoscerlo affatto. Ma anche Penelope nasconde un segreto, e per Colin svelarlo sarà la sfida più intrigante.

Oggi parliamo di un libro che tutte noi stavamo aspettando con trepidazione: Un uomo da conquistare di Julia Quinn! Il quarto episodio dell’appassionante saga dei Bridgerton è pubblicato in Italia da Oscar Mondadori.
Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Un uomo da conquistare

Dallo scorso dicembre siamo state tutte travolte dall’attesissima serie Netflix ispirata ai romanzi di Julia Quinn, ma Mondadori aveva ripubblicato soltanto i primi tre, e quelle di noi che non sono riuscite a trovare le vecchie edizioni sono rimaste con un palmo di naso.

Non ve lo devo dire, vero, che sono riuscita a scovarle sul sito di Mondadori e che ho già letto tutti e otto i libri l’estate scorsa? E io ve lo dico! Ma lungi da me l’idea di anticiparvi qualcosa! Bwahahahahahaha!

Mondadori, però, ha rilasciato anche il quarto volume, quindi finalmente posso parlarne con voi! Che sollievo!

Parliamoci chiaro, una volta cominciati è impossibile staccarsi dai romanzi di Julia Quinn, anche se le trame rimangono tutte abbastanza semplici.

La prima volta che ho letto Un uomo da conquistare era estate, l’estate del 2020, quando per un attimo abbiamo creduto che la pandemia sarebbe scomparsa e che avremmo dovuto resistere ancora per poco. Che ingenui. Per lo meno, io lo sono stata. Ed è con questo stato d’animo che mi sono trovata un bell’albero che mi facesse ombra, su un prato isolato vicino a un bel percorso naturalistico (che ovviamente non ho fatto, perché mi perderei anche nel cortile di casa) e mi sono lasciata trasportare dalla lettura.

un uomo da conquistare
Non sto scherzando. Ero davvero piazzata sotto un albero di un prato sperduto.

Oggi, purtroppo, sono più disillusa, ma mi ha fatto piacere rileggerlo e ricordare quel momento di pace. Mi sono dunque versata una tazza di tè con latte e tanto zucchero e ho incontrato di nuovo quelli che ormai sono vecchi amici: I Bridgerton!

Un uomo da conquistare ha come protagonista la nostra adorata Penelope Featherington. Nei capitoli precedenti la troviamo spesso a fare da tappezzeria ai balli, goffa e vestita di colori improbabili, definita “un agrume troppo maturo” dalla spietata quanto onnipresente Lady Whisteldown, ma adesso sono passati più di dieci anni dal suo debutto e lei è diventata, agli occhi della società, una zitella a tutti gli effetti.

La sua condizione di donna nubile di “età avanzata” (credetemi, ai tempi 28 anni erano tanti) le porta anche notevoli vantaggi: ha perso definitivamente le rotondità dell’adolescenza, pur rimanendo florida, può finalmente scegliere da sola gli abiti da indossare e non si deve più preoccupare di fare da tappezzeria ai balli, ormai è chiaro che nessuno le farà mai una proposta di matrimonio.

In ogni caso, Penelope, qualcuno nel suo cuore lo ha da sempre: Colin Bridgerton. Lui è il fratello maggiore della sua migliore amica, Eloise, ed è sempre stato carino con lei, è bello, simpatico, sempre sorridente e amante della buona tavola. Purtroppo, Colin la vede come una sorella, dunque Penelope sa benissimo che non la corteggerà mai. Alla sua età poi.

Facendo visita a Eloise, Penelope trova per sbaglio un diario di viaggio di Colin aperto sullo scrittoio e non riesce a impedirsi di leggerlo, venendo tragicamente beccata dal legittimo proprietario che, inaspettatamente si infuria e le parla in malo modo. Possibile? Proprio Colin, sempre così rilassato e posato? Penelope è sconvolta di scoprire questo suo lato oscuro e tormentato, sconvolta di sapere che anche lui ha dei turbamenti, che nonostante le apparenze si senta inadeguato rispetto ai suoi fratelli e che sia del tutto inconsapevole di essere uno scrittore di grande talento.

Il ton, in ogni caso, è in fermento perché Lady Danbury ha messo in palio ben mille sterline per scoprire l’identità della famigerata Lady Whisteldown e tutti quanti si danno da fare per svelarla!

Siete curiose, vero?

Comprensibile, perché Un uomo da conquistare è, a mio parere, il più sfizioso dei libri della saga!

Per la prima volta l’autrice cerca deliberatamente di portarci fuori strada (anche se noi ormai abbiamo dei sospetti) e gioca con noi e con la nostra curiosità! Penelope è la protagonista perfetta, le vogliamo bene dal primo libro e, finalmente, possiamo stare con lei un po’ di più!

Si capisce, vero, che mi sono divertita moltissimo a leggere questo libro?

E voi, avete già avuto modo di leggere Un uomo da conquistare? Parliamone insieme nei commenti!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

Le recensioni degli altri libri della serie:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.