Il club delle lettrici compulsive

Il fascino discreto dell’amore – Grazia Cioce

Il fascino discreto dell’amore Book Cover Il fascino discreto dell’amore
Grazia Cioce
Romanzo rosa
Newton Compton
2021
Digitale - Cartaceo
320
Fornito dalla Casa Editrice

Charlotte Viviani ha ventisette anni e sogna da sempre di fare la giornalista. Appartiene a una nota e ricca famiglia di cui è, benevolmente, considerata la pecora nera, così quando le viene proposto di diventare la nuova voce della Posta del Cuore di una nota rivista femminile è combattuta: da un lato teme il giudizio di suo padre, dall’altro non vede l’ora di mettersi in gioco. Qualche bicchiere di troppo e un incontro fortuito riescono a convincerla a lasciarsi andare. E ancora una volta, com’è nella sua natura ribelle, farà quello che le dice il cuore, e non la testa. Così comincia a rispondere ai messaggi più disparati, finché il #MetodoCharlotte non conquista il web. Il suo stile frizzante e la sua filosofia di vita hanno fatto breccia nel cuore delle lettrici. Ma proprio quando le cose sembrano andare alla grande, una rivista rivale lancia l’offensiva: l’affascinante Mattia Ricci, il caporedattore del settimanale maschile più letto, scrive un articolo di fuoco contro il Metodo Charlotte, screditando l’autrice. Ha inizio una competizione spietata senza esclusione di colpi, che costringerà Charlotte e Mattia a incrociarsi sempre più spesso. E chissà che la sfida non si trasformi presto in qualcosa di diverso…

Quanto a lungo puoi ignorare quello che il tuo cuore comanda?

Oggi apriamo il review tour di Il fascino discreto dell’amore, il nuovo libro di Grazia Cioce pubblicato da Newton Compton. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Il fascino discreto dell'amore

Sapete che Cioce ha un posto speciale, sia nel mio cuore sia nella mia libreria, e che ho letto tutto quello che ha scritto, a volte anche in super anteprima.
Potevo perdermi forse Il fascino discreto dell’amore? Ovviamente no. E quindi eccomi qui.
Prontə? Cominciamo, allora!

Il fascino discreto dell’amore sembra scritto per la TV. È fresco, divertente e brillante ed è un romanzo che vi conquisterà. È perfetto da leggere in questa estate che si prospetta torrida e, almeno per quanto mi riguarda, senza “sbocchi sul mare” (che tradotto vuol dire niente ferie).
Come atmosfere mi ha ricordato quelle delle commedie bellissime dei primi anni 2000, tipo Come farsi lasciare in dieci giorni e simili. Adorabile!

Ma andiamo con ordine.

Charlotte Viviani è la “pecora nera” della sua nota e influente famiglia. La madre è una psicologa stimata, il padre è un famoso avvocato e suo fratello (che ha seriamente rischiato di chiamarsi Fëdor) ne ha seguito le orme. Charlotte invece sogna di diventare una giornalista per un’importante rivista… Vorrebbe con tutta se stessa lavorare per “Donne odierne”, ma invece si ritrova a scrivere trafiletti per un giornale online che non legge nessuno.
L’occasione arriva, insieme a una sbronza epica, grazie ai suoi amici e così Charlotte si ritrova a essere la responsabile della posta del cuore di “Donne odierne”. Ok, forse non è un inizio brillantissimo, ma è pur sempre un inizio.

Mattia Ricci è il caporedattore di “Uomini odierni” e il suo posto di lavoro è a rischio per tutta una serie di ragioni. Per non perdere il posto deve riuscire ad aumentare le vendite… Fosse facile!

Sospiro pensando a tutti i «Cioè» che ho letto, e in effetti mi rendo conto che il tenore delle mie risposte è lontano dalla simpatia della loro posta del cuore che mi piaceva tanto. Poi penso alla laurea, alla specializzazione, ai master, a cosa direbbe e farebbe la mamma, e so che Rubiola mi sta praticamente dicendo di dimenticare tutto ciò e sostituirlo con consigli… accattivanti. Ah, e anche amicali, visto che, secondo lei, devo diventare la migliore amica di donne che non conosco, la metà delle quali chiede se sia legale forare le ruote al proprio ex. E, devo ammetterlo, in taluni casi sarebbe forse pure legale, ma non glielo dico, credo che questo sarebbe troppo estro per lei.

Non voglio anticiparvi altro sulla trama perché Il fascino discreto dell’amore è un libro che va scoperto piano piano, così come l’ha pensato l’autrice. Grazia Cioce ha un umorismo fine e arguto e ho riso tantissimo, perdendomi tra le pagine di questo suo nuovo lavoro.
È davvero facile immedesimarsi in Charlotte… Ci sono dei punti in cui mi ci sono proprio rispecchiata, come per esempio nell’uso creativo che fa della padella, tanto per dirne uno.

Nonostante Il fascino discreto dell’amore sia una lettura leggera, non è affatto superficiale. Eh sì, perché, leggendo tra le righe, emergono tanti temi profondi che Cioce riesce a toccare con lo stile accattivante e mai banale che abbiamo imparato a conoscere e ad amare.

Prendiamo come esempio proprio il Metodo Charlotte. Ok, è un libro (anche se lo sapete che penso che non sia mai solo un libro), ma è anche un ottimo consiglio di vita, qualsiasi sia il genere in cui vi rispecchiate. Troppo spesso ci si mette da parte per accontentare gli altri, ci si affanna per essere sempre all’altezza delle aspettative che altre persone hanno nei nostri confronti, dimenticandoci che siamo noi i primi che si devono voler bene. Quindi, se vi ritrovate in una situazione scomoda e che inizia a starvi stretta, stampatevi bene in mente il Metodo.

Charlotte, la protagonista femminile, è un peperino, a volte è un po’ sopra le righe, ma è determinata a raggiungere i suoi sogni. Il fascino discreto dell’amore è una storia di affermazione personale, di rivincita, di crescita e di cambiamento. Charlotte deve dimostrare a se stessa e a suo padre (a tratti un po’ troppo pretenzioso, diciamolo pure) che è in grado di brillare nel campo che si è scelta, nonostante possa essere percepito come poco prestigioso, che ha fatto la scelta giusta optando per qualcosa che la rende davvero felice e che non sia solo lavoro.

A contorno di tutto questo, c’è la parte più rosa del romanzo, scritta in pieno stile chick-lit. Come non amarlo?

I punti di vista di Charlotte e Mattia si alternano, introdotti da citazioni mirate prese da Orgoglio e pregiudizio e da L’arte della guerra e già queste aiutano a delineare ancor meglio le personalità dei due protagonisti.
Anche i personaggi secondari sono caratterizzati alla perfezione e donano tridimensionalità a tutta la vicenda che, vi assicuro, vi strapperà ben più di una risata… e non solo, perché ci sono anche parecchie riflessioni importanti.

Insomma, per farla breve, Cioce ci regala l’ennesimo centro perfetto con una storia che ha tanto da dire a chi la sa cogliere.

Prima di salutarvi, vi lascio l’elenco dei libri che Cioce ha scritto, in caso vogliate recuperare qualcosa. Un’autrice che riesce a passare dal rosa puro al chick-lit e dalla narrativa alla distopia senza perdere credibilità, regalando sempre piccoli gioielli ai suoi lettori, secondo me va letta in tutte le sue sfumature… Saranno cinquanta come dice Umberto? In ogni caso, ecco la bibliografia completa.

Avete letto Il fascino discreto dell’amore? Vi aspetto per parlarne!

Vuoi comprare Il fascino discreto dell’amore su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Una risposta a “Il fascino discreto dell’amore – Grazia Cioce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.