Il club delle lettrici compulsive

Il gatto del bianco Natale – Florence McNicoll

Il gatto del Bianco Natale Book Cover Il gatto del Bianco Natale
Florence McNicoll
narrativa
Newton Compton
26 novembre 2020
cartaceo, e book
320

Il libro perfetto per regalarsi un momento di tenerezza

Il Natale è arrivato anche nel rifugio per cani e gatti in cui Laura lavora, ma lei è troppo impegnata nella ricerca di una casa per Felicia, una splendida e altezzosa micina dal cuore d’oro. Il ragazzo di Laura, Rob, non riesce a capire perché lei passi così tanto tempo al rifu­gio, ma per lei gli animali non sono solo una professione: sono la sua vita. Più passa il tempo e più Laura sente di aver biso­gno di un partner che sia sulla sua stessa lunghezza d’onda. Quando nove persone si presen­tano al rifugio, tutte alla ricerca di un cucciolo che possa portare un po’ d’amore nelle loro vite, una sola fa colpo su Laura. È Aron, un affascinante scono­sciuto che si innamora a prima vista di Felicia. Nonostante il carattere diffidente della gat­tina, infatti, lui sembra essere riuscito a guadagnarsi la sua fiducia. Laura ancora non lo sa, ma il cuore di Felicia non è l’unico che Aron potrebbe aver conquistato…

Oggi scopriamo insieme Il gatto del bianco Natale, di Florence McNicoll! Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

il gatto del bianco natale

Come la maggior parte di voi ormai saprà, io non ho nessun gatto.

Ho una splendida cagnolina che adoro, ma niente felini nella mia vita! Siccome non sento miagolii all’orizzonte, sopperisco a questa mancanza leggendo un sacco di libri che parlano di gatti!

Poco tempo fa ho recensito Il gatto che viaggiava in vaporetto e il gatto che amava la gentilezza e, siccome non c’è due senza tre, eccomi di nuovo alle prese con l’argomento!

Questo romanzo è ambientato intorno alla famosa Battersea Dogs & Cats Home, una struttura che si prende cura di cani e gatti senza famiglia dal 1860 e che, ad oggi, oltre alla sede di Londra, è presente anche nel Berkshire e nel Kent.

Se voleste acquistare questo libro nella sua versione in inglese e nel contempo fare una donazione alla Battersea, potete acquistarne una copia dal loro shop online .

Naturalmente, se mi leggete dall’Italia, non potrete fare richiesta per adottare uno dei meravigliosi pelosini che vedrete sul sito, ma sono sicura che potreste innamorarvi allo stesso modo di un musetto in attesa di casa nel canile o nel gattile più vicino a casa vostra.

La protagonista de Il gatto del bianco Natale si chiama Laura, lavorava nel campo della pubblicità ma, stanca dell’ambiente competitivo e stressante, ha deciso di cambiare carriera e di dedicarsi ai gatti bisognosi. Riesce, così, a entrare nello staff della Battersea Dogs & Cats Home e, dopo un po’ di gavetta, approda all’ufficio adozioni.

Gli ospiti del gattile sono molti, ognuno con il suo carattere e le proprie problematiche, ma Laura è sempre precisa e prudente e cerca sempre di abbinarli al meglio, con famiglie degne di fiducia, sempre attenta a far sì che i nuovi proprietari siano al corrente delle esigenze specifiche e delle peculiarità di ognuno.

Il Natale si avvicina, molti piccoli ospiti vengono adottati con successo, ma non Felicia, una gatta traumatizzata affetta da FIV, che è ospite della Battersea da diversi mesi.

Felicia entra nel cuore di Laura a piccoli passi, timidamente, si conquista un affetto speciale e profondo, ma il fidanzato di Laura non ne vuole sapere: niente gatti a casa loro.

Frustrata, ma decisa a fare del suo meglio per Felicia entro Natale, Laura la fa conoscere a tutte le famiglie che le sembrano degne di una personalità così delicata, fino al giorno in cui ad Aaron, aspirante architetto appassionato di piante, non viene in mente di far adottare un gatto alla sua arzilla nonnina, che patisce per un lutto recente.

Aaron e sua nonna riusciranno a conquistare la fiducia di Felicia e di Laura?

Naturalmente Il gatto del bianco Natale è il libro adatto a chiunque voglia rilassarsi qualche ora in poltrona dopo aver faticosamente addobbato l’albero di Natale, bevendo cioccolata calda e ascoltando una compilation di canzoni natalizie.

Che poi, esistono ancora le compilation?

Forse avrei dovuto dire playlist.

Già.

Ora sapete che sono una finta giovane.

Sorvoliamo.

Il gatto del bianco Natale è un romanzo gradevole che tocca temi importanti: tutte le persone che Laura aiuta nel percorso verso l’adozione hanno delle situazioni potenzialmente difficili da affrontare, divorzi, lutti, riabilitazioni difficili, trasferimenti, solitudine, e tutti i temi sono trattati con grande sensibilità.

Mi è piaciuto anche il modo in cui è stata trattata la figura della donna in generale, non una Wonderwoman, ma nemmeno la vittima degli eventi, le donne di questo romanzo hanno chiare le proprie priorità e il rispetto che è loro dovuto sia come professioniste che come persone e compagne di vita.

Se siete in cerca di qualcosa di rilassante che vi tocchi il cuore e che vi faccia riflettere senza essere troppo impegnativo, qualcosa che vi instilli un po’ di quello spirito natalizio che il difficile anno che stiamo vivendo vi sta facendo tardare a trovare, Il gatto del bianco Natale è il romanzo che fa per voi!

Cosa ne pensate? Avete letto Il gatto del bianco Natale? Fatecelo sapere nei commenti!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.