Il club delle lettrici compulsive

Il libro segreto dei Folletti degli Alberi – Owen Churcher e Niamh Sharkey

Il libro segreto dei Folletti degli Alberi Book Cover Il libro segreto dei Folletti degli Alberi
Owen Churcher, Niamh Sharkey
Letture per ragazzi - Libri illustrati
DeA Planeta Libri
2021
Cartaceo
40
Fornito dalla Casa Editrice
Leonardo Milesi

Un libro illustrato ricco di alette e inserti speciali da scoprire in ogni pagina.

Benvenuti nel mondo dei folletti degli alberi, minuscole creature che vivono nella loro chioma e tra le radici, li custodiscono e ne tramandano le storie. Il loro è un mondo antico e magico, e anche se solo in pochi li hanno incontrati, sta proprio sotto ai nostri occhi… Dai ciliegi fioriti ai pungenti agrifogli che d’inverno offrono le loro bacche ai pettirossi, alle querce nodose, fino ai baobab africani, ognuno di questi meravigliosi giganti vive grazie alle cure dei piccoli folletti. Incontrateli tra le pagine illustrate di questo libro, sfogliate i preziosi libricini e sollevate le alette che si nascondono all’interno. Vi mostreranno come gli alberi respirano, si nutrono, offrono protezione agli altri animali e che cosa significano per gli uomini di tutti i Paesi. Un libro per imparare a conoscere gli esemplari più belli ma anche fragili della Terra e a rispettare la natura e le sue meraviglie.

Il libro di cui parliamo oggi è un libro molto particolare, molto carino, sicuramente adatto ai lettori più giovani. Si tratta di Il libro segreto dei Folletti degli Alberi scritto da Owen Churcher, illustrato da Niamh Sharkey e pubblicato in Italia da DeAgostini. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

il libro segreto dei folletti degli alberi

Esiste un mondo antico, segreto e nascosto, popolato da magnifici giganti e curiose creature, alcune tanto piccole da poter passare attraverso la cruna di un ago.

Già questo incipit dovrebbe incuriosirvi tantissimo, ma veniamo al libro. I due autori, in compagnia di Flan, un folletto dei meli, accompagnano i lettori attraverso un viaggio per il mondo alla scoperta non solo dei folletti (che possono essere solo disegnati e non fotografati), ma anche delle meraviglie della natura stessa.

È un libro colorato, divertente, istruttivo, con numerose alette e tanti inserti che spingono ad approfondire ancora di più ciò che viene raccontato. Si passa dai ciliegi giapponesi ai castagni nostrani (con un utile spunto per comprendere la differenza tra castagno e ippocastano), dalle altissime sequoie americane ai giganteschi baobab africani. Il tutto è arricchito da leggende, da curiosità sugli animali che popolano la zona in cui ci troviamo e da dettagli sui fiori, foglie e semi dell’albero di cui si parla.

Il libro segreto dei Folletti degli Alberi è un piccolo gioiello davvero. Le illustrazioni sono magnifiche e i colori, sempre delicati, cambiano a seconda dell’ambientazione.

Flan è una guida eccezionale e molto preparata, che pone l’accento non solo su alberi e folletti, ma anche su ciò che gli alberi hanno da dirci. Viene proprio voglia di fare una passeggiata nel bosco più vicino per studiarlo e ok, lo ammetto, per ascoltare le chiacchiere del bosco stesso.

Se siete in cerca di un regalo straordinario per un lettore in erba (o in albero, visto il tema!), date una possibilità a Il libro segreto dei Folletti degli Alberi. Sfogliatelo! Ve ne innamorerete all’istante!

Poi lo sapete già: io adoro i libri che mi insegnano qualche cosa e, pur avendo avuto l’enorme fortuna di visitare alcuni dei luoghi menzionati dagli autori, ho voglia di ripartire e di riguardare tutto con occhi nuovi, quelli di un bambino che riesce a incantarsi davanti alle meraviglie che il nostro pianeta ci offre in modo spontaneo e generoso. Ecco, forse, se lo leggessimo tutti, inizieremmo a trattare meglio la nostra Casa… abbiamo solo questa!

Siete prontə a partire per un viaggio emozionante che vi condurrà alla scoperta della natura?

Avete letto Il libro segreto dei Folletti degli Alberi? Lasciatemi un commento!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.