Il club delle lettrici compulsive

Il maiale allo spiedo. Un’avventura di Agatha Raisin – M.C. Beaton

Il maiale allo spiedo Book Cover Il maiale allo spiedo
Agatha Raisin
M.C. Beaton
Giallo
Astoria
2018
Digitale - Cartaceo
251

Che cosa c'è di più innocuo di una grande festa paesana nel pittoresco scenario dei Cotswolds? Agatha decide di rilassarsi concedendosi una bella grigliata a Winter Parva, presso Carsely. Non può immaginare che sarà il prologo al suo prossimo caso... Gary Beech è un poliziotto dei Cotswolds assai zelante: nessuno riesce a sfuggire alle grinfie del suo libretto delle contravvenzioni. Certo Gary non è amato, ma dal risentimento ad arrivare a ucciderlo, decapitarlo e cuocerlo allo spiedo durante un sagra ce ne passa. Agatha si ritrova immersa suo malgrado in un nuovo caso di omicidio, che però è solo la punta dell'iceberg di una trama criminale internazionale che farà rischiare la pelle alla nostra detective e ai suoi collaboratori e amici - tra cui un James redivivo nel ruolo di "spalla" di Agatha...

Il maiale allo spiedo è il nuovissimo libro della serie Agatha Raisin, l’intraprendente detective privata nata dalla penna di M.C. Beaton.

Iniziamo subito parlando della copertina.

Avrete senza dubbio notato il cambio di copertina. Ne ho parlato con le mie compagne di merende, ovvero le favolose donne con le quali commento ogni libro della Beaton. Ne è nata una conversazione esilarante perché le copertine Astoria sono davvero iconiche e il cambio è stato vissuto come un tradimento.

A me non dispiace, invece. Sarà che in cartaceo ne ho solo uno (ma rimedierò perché sono stupendi e perché la Beaton merita assolutamente un posto nella mia libreria) e la copertina non è rossa…

il maiale allo spiedo
Le copertine delle edizioni inglesi e americana di Agatha Raisin. Il maiale allo spiedo.

Per quanto ami alla follia le copertine che Astoria di solito usa, questa nuova è carinissima e in linea con le edizioni originali. Voi che ne dite?

E ora veniamo al libro!

Agatha riceve una visita da parte di Roy Silver, il suo vecchio collaboratore. Per fare qualcosa di diverso, decidono di prendere parte ad una grigliata medievale a Winter Parva, un paesino nei dintorni di Carsely. Insieme a loro ci sono Charles, Tony e il suo fidanzato, Paul. Ma, invece di passare una tranquilla giornata ammirando i figuranti in costume, si ritrovano tutti coinvolti nell’ennesimo omicidio.
Invece di esserci un maiale a sfrigolare sullo spiedo, c’è un cadavere!

Ben presto si scoprirà l’identità della vittima: Gary Beech, un poliziotto fin troppo zelante che si divertiva a multare le persone con qualsiasi scusa, esasperandole. Beech aveva multato perfino Agatha che, quindi, si ritrova ad essere tra i sospettati a causa di un’invettiva da lei lanciata in un luogo pubblico…

C’è tantissima carne al fuoco in questo libro. Ok, è una battuta pessima (no, non è vero! Sto ancora ridacchiando!), ma la mia affermazione è senza dubbio vera perché ci sono numerose storie che si intrecciano, tantissimi personaggi (vecchi e nuovi) e tantissimi modi in cui Agatha rischia la pelle.

Torna James e fa perfino da spalla ad Agatha.

Una pausa per esprimere il mio disappunto. Ok, ci sono. Posso continuare adesso. *1

Non ne ho mai fatto mistero: James non mi piace. Lo trovo insopportabile e spero che la Beaton ponga fine alle mie sofferenze (e a quelle di Agatha) in maniera definitiva. Pensandoci, è davvero un personaggio geniale però perché riesce davvero a farmi innervosire con la sua pedanteria e il suo ergersi a giudice supremo delle cattive abitudini di Agatha.

I miei personaggi preferiti sono come sempre la signora Bloxby e Charles.
La signora Bloxby, in questo libro, mostra una lealtà nei confronti di Agatha che è quasi commovente. Ovviamente non vi racconto cosa succede, ma quando ci arriverete, capirete cosa intendevo. E la stessa cosa, la fa Agatha nei suoi confronti proprio all’inizio della storia, ovviamente sempre nel suo modo maldestro che abbiamo imparato ad amare. Sono tanto carine queste due donne insieme. Nonostante siano totalmente diverse, sono amiche davvero, si spalleggiano una all’insaputa dell’altra e si difendono l’una con l’altra. La Bloxby, poi, ha l’occhio lungo e capisce Agatha più di quanto non lo faccia lei stessa. Sa precisamente quando Agatha sta per ficcarsi in qualche pasticcio dei suoi e il più delle volte cerca di non intromettersi. Nonostante sappia che Agatha finirà col farsi male, è pronta a raccoglierla e ad aiutarla a rimettersi insieme.

La Bloxby è da sempre fonte di discussione tra me e Tiziana perché a lei non piace, la trova irritante a causa del suo fare accondiscendente… Voi che ne pensate?

Riflettendo su quante discussioni siano scaturite dalle storie di Agatha, mi viene spontaneo affermare che la Beaton sia un vero genio perché ha saputo creare personaggi talmente vividi da spingere i lettori più accaniti a spettegol… ehm, a parlarne quasi siano persone reali. E per questo non finirò mai di ringraziarla.

Come dicevo prima, anche Charles rientra tra i miei personaggi preferiti perché non giudica Agatha. Ne conosce limiti e debolezze, non ha paura di mostrarsi per quello che è, non teme di offenderla e quindi le fa notare dove sbaglia senza giudicarla (come invece fa James).

Non ci posso fare nulla. James mi fa questo effetto! *2

Charles, nonostante i suoi difetti, è forse la persona più sincera che gravita intorno ad Agatha. Non le sta intorno perché vuole sfruttare la sua popolarità o i suoi soldi (non più di tanto… insomma, non ha nemmeno scroccato tanti pranzi negli ultimi libri). Spero ci sia un lieto fine per loro due, che sia insieme o separati.

E tra i miei preferiti c’è ovviamente Agatha. È impossibile non amarla, nonostante faccia di tutto per rendersi insopportabile. Chissà… forse prima o poi maturerà anche!

La storia è come sempre scorrevole e godibilissima. Adoro lo stile della Beaton. Ogni volta in cui apro un libro scritto da lei è come tornare a casa dopo un lungo viaggio.

Ne Il maiale allo spiedo, anche Tony avrà discreta rilevanza. Ormai è un po’ che abbiamo incontrato questo personaggio, ma non sono ancora riuscita ad inquadrarla. Solo una cosa è certa: ha lo stesso occhio per gli uomini che ha Agatha.

E infine, come promesso, la serie lunghissima dei libri che hanno Agatha Raisin come protagonista:

  • Agatha Raisin e la quiche letale 
  • Agatha Raisin e il veterinario crudele
  • Agatha Raisin e la giardiniera invasata
  • Agatha Raisin e i Camminatori di Dembley
  • Agatha Raisin e il matrimonio assassino
  • Agatha Raisin e la turista terribile
  • Agatha Raisin e la sorgente della morte
  • Agatha Raisin e il mago di Evesham
  • Agatha Raisin e la strega di Wyckhadden
  • Agatha Raisin e le fate di Fryfam
  • Agatha Raisin e l’amore infernale
  • Agatha Raisin e i giorni del diluvio
  • Agatha Raisin ed il caso del curioso curato
  • Agatha Raisin e la casa infestata
  • Agatha Raisin e il ballo mortale
  • Agatha Raisin e il modello di virtù
  • Amori, bugie e liquori
  • Natale addio!
  • Agatha Raisin e una cucchiaiata di veleno
  • Agatha Raisin: Arriva la sposa!
  • Agatha Raisin e l’insopportabile ficcanaso
  • Agatha Raisin. Il maiale allo spiedo 
  • Agatha Raisin: Hiss and Hers (inedito in Italia)
  • Agatha Raisin: Something Borrowed, Someone Dead (inedito in Italia)
  • The Blood of an Englishman: An Agatha Raisin mystery (inedito in Italia)
  • Dishing the Dirt: An Agatha Raisin Mystery (inedito in Italia)
  • Agatha Raisin: Pushing Up Daisies (inedito in Italia)
  • Agatha Raisin and the Witches’ Tree (inedito in Italia)
  • Agatha Raisin and the Dead Ringer (inedito in Italia)

Ve l’ho detto che è una serie lunghissima, ma per gli Agatha addicted non saranno mai abbastanza i libri su di lei. Spero che la Beaton ne scriva ancora molti altri, prima di abbandonare per sempre questo personaggio stupendo e pieno di contraddizioni.

Avete letto Agatha Raisin. Il maiale allo spiedo? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Fonte immagini:
*1 – FlopTv (https://www.floptv.tv/floppagram/gif/cose-che-succedono-solo-alla-gente-che-ha-sempre-fame-part-iii/c-e-chi-come-bastianich-deve-distogliere-lo-sguardo-perche-non-ce-la-fa-proprio/)
*2 – Giphy.com (https://giphy.com/gifs/eye-roll-bitch-please-Fjr6v88OPk7U4/links)

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.