Il club delle lettrici compulsive

Il piccolo negozio di fiori di Lily Mason – Lisa Darcy

Il piccolo negozio di fiori di Lily Mason Book Cover Il piccolo negozio di fiori di Lily Mason
Lisa Darcy
Romance
Newton Compton
2022
Digitale - Cartaceo
357
Fornito dalla Casa Editrice
Mariafelicia Maione

La vita è davvero tutta rose e fiori?
Lily vive a Sydney con il suo ragazzo, Matt. Aspetta da tempo una promozione e sa di essersela guadagnata, perché ha lavorato sodo. Quando il giorno dell’annuncio arriva, però, il mondo le crolla addosso: la promozione c’è, ma è stata destinata a qualcun altro. Sconvolta per l’accaduto, Lily rimane spiazzata da una proposta scioccante di Matt: mollare tutto e seguirlo dall’altra parte dell’oceano, a Singapore, dove lui ha ricevuto una proposta di lavoro allettante. Lily è tentata all’idea di un nuovo inizio, ma sa bene che trasferendosi laggiù finirebbe per seguire il sogno di Matt, non il proprio. E così prende una decisione impulsiva, la prima di tutta la sua vita: rassegna le dimissioni e si trasferisce in un paesino sulla costa, lontano dalla città, per aprire un piccolo negozio di fiori. Lily ha sempre amato i fiori e i loro profumi, ma non ha mai avuto il coraggio di trasformare quella passione in una professione. Adesso che è arrivato il momento di mettersi davvero in gioco, riuscirà a far funzionare le cose?
Hai davvero il coraggio di inseguire i tuoi sogni?
«Si percepisce in ogni pagina che questo libro è stato scritto con il cuore.»
«Una storia meravigliosa che ci fa sentire meno soli davanti alle nostre scelte.»
«Le descrizioni dei fiori sono adorabili e Lily è una protagonista che ho amato.»

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di Il piccolo negozio di fiori di Lily Mason, un romanzo di Lisa Darcy, pubblicato in Italia da Newton Compton Editori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Il piccolo negozio di fiori di lily mason

La primavera è arrivata!! Finalmente!

Sì, ok, non si direbbe, per lo meno nella landa desolata in cui vivo, però le mie amiche che abitano in posti più normali mi mandano foto, quindi l’ho vista! Da qualche parte è arrivata!

Come fa una lettrice compulsiva a festeggiare l’agognata primavera, anche se abita nel regno delle tenebre padane?

Facile, legge romanzi che abbiano a che fare con i fiori!

Ecco perché, nonostante non sia ancora il momento, per me, di abbandonare la copertina e l’onnipresente tè caldo (ma poi, esiste davvero un momento per abbandonare il tè caldo?), ho deciso di leggere Il piccolo negozio di fiori di Lily Mason!

Lily Mason ha una vita davvero perfetta: un lavoro redditizio e impegnativo in una grande azienda, un bel cottage a Sydney, che sta comprando tutta da sola e un fidanzato altrettanto impegnato che ama davvero! Da molti mesi sta mettendo tutta sé stessa nel lavoro perché desidera ottenere un’importante promozione, che sarebbe il coronamento di tutti gli sforzi che ha fatto fino a questo momento.

E indovinate un po’?

La promozione va al suo collega. Sì, lui è un cafone, è meno qualificato, ed è anche un borioso, odioso omino disgustoso, ma è un uomo, e lo sappiamo tutte come funzionano queste cose.

Oh se lo sappiamo.

Ora, vi risparmierei il pippone su quanto questa cosa mi faccia incavolare, perché se spulciate tra i nostri articoli ce ne sono già un paio (un paio! Ah!), ma vi basti sapere che questo, unito al fatto che nessuno sembri trovarci nulla di tragico e che il suo fidanzato si aspetta che molli tutto per andare a Singapore con lui, dà a Lily più di un motivo per vacillare (“vacillare”, che in questo contesto si legge “sbroccare”).

Ispirata da un’eccentrica zia che abita sulla costa, Lily cerca la sua strada aprendo un negozio di fiori! Naturalmente, le cose sono molto più complicate di quanto possa sembrare, e questo porterà a diverse situazioni interessanti.

Il piccolo negozio di fiori di Lily Mason è proprio il genere di romanzo che piace a me, manca solo la Cornovaglia e poi c’è tutto! Il mare, il romanticismo, l’amicizia, una donna che si reinventa, un bel ritmo fluido e qualche parentesi divertente!

Non un capolavoro, ma decisamente una lettura gradevole, magari da portare con sé durante un breve viaggio (ora che si può di nuovo, dobbiamo riabituarci, no?) o da conservare per rilassarsi all’aperto quando le giornate si faranno più tiepide!

Personalmente, avrei apprezzato se l’emotività della protagonista e di chi la circonda fosse stata indagata un pochino di più, ma capisco che si sarebbe potuto facilmente snaturare il tono del romanzo.

Voi cosa ne pensate? avete letto Il piccolo negozio di fiori di Lily Mason? Fateci sapere cosa ne pensate, nei commenti!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.