Il club delle lettrici compulsive

Incantesimo – Rachel Hawkins

Incantesimo Book Cover Incantesimo
The Prodigium trilogy
Rachel Hawkins
Newton Compton Edizioni
2015
Digitale -Cartaceo
253

Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi "speciali", i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un'organizzazione segreta e potentissima, L'Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista?

 

Incantesimo – Rachel Hawkins

Incantesimo di Rachel Hawkins è il primo volume della trilogia Prodigium.

Dopo aver combinato l’ennesimo pasticcio, la neo-maga Sophie viene spedita dalla madre in una scuola speciale: la Hecate Hall.

Perché speciale? Perché è piena di Prodigium, ovvero di esseri in qualche modo magici. E quindi la nostra Sophie dovrà, per forza di cose, adattarsi e entrare a far parte di un mondo di cui aveva solo sentito parlare, dopo aver scoperto di avere dei poteri magici.

A lezione con lei ci sono strane creature: fate, streghe, licantropi, mutaforma di vario genere, vampiri. Anche la sua compagna di stanza, Jenna, è un vampiro e dopo un primo momento di imbarazzo a causa della questione “pasti”, le due legano in modo totale e completo.

In ogni scuola che si rispetti c’è il figo della situazione e il gruppetto elitario di ragazze perfette che fanno capo alla loro ape regina. La Hex Hall, o come la chiama Sophie, “il rifomatorio per mostri”, non fa eccezione. Archer, il bel tenebroso, è il classico tipo da supercotta, con la sua aria scanzonata da modello di GQ e la sua ironia pungente.

Con le mie lagne sul ragazzo che mi piaceva avevo chiaramente disturbato la lettura di Jenna, che si alzò e si appollaiò sul bordo della sua scrivania. «Archer non è carino», mi corresse. «I cuccioli sono carini. I neonati sono carini. Io sono carina. Archer Cross è un figo pazzesco. E a me neanche piacciono i ragazzi».

Archer fa coppia con Elodie, una dotatissima strega a capo di una congrega composta dalle sue tirapiedi Chaston, Holly e Anna. Elodie è antipatica, superficiale ed affamata di potere e non risparmierà certo le energie per evitare di giocare qualche brutto scherzo alla povera Sophie, che fatica a controllare i suoi poteri nonostante le lezioni che segue.

Non è tutta rosa e fiori la vita all’interno della Hex Hall anche perché non bisogna mai abbassare la guardia. I Prodigium infatti hanno dei nemici mortali, le Brannick, famigerate e spietate guerriere dai capelli rossi e l’Occhio, formato da cavalieri senza scrupoli che hanno come unico scopo la distruzione dei Prodigium.

Una serie di circostanze misteriose e di attacchi all’interno della scuola, rendono chiara una cosa: la Hex Hall non è più un luogo sicuro.

Chi sta tramando nell’ombra? Come può Sophie difendere se stessa e le persone a cui si è affezionata?

Leggendo Incantesimo, scoprirete un mondo nuovo, fatto di magia che travalica anche grandi distanze, amori non corrisposti, tradimenti, strane alleanze e un sacco di colpi di scena, il tutto visto attraverso gli occhi di Sophie, la nostra ironica voce narrante. Sophie, appunto, è il personaggio che mi è piaciuto fin da subito proprio per il suo sarcasmo e la sua irriverenza. Ho letteralmente adorato Jenna, con la sua mania per il rosa e il suo avere sempre un libro in mano. Anche Cal mi ha colpita parecchio, lo stregone con poteri da guaritore che però lavora a Hex Hall come custode/tuttofare.

C’è parecchia carne al fuoco in questo libro e la Hawkins è davvero brava a non rendere Incantesimo un libro noioso per i troppi dettagli, anzi, lo stile è leggero, brillante, vivace. Si legge davvero in un attimo e i colpi di scena sono davvero tanti.  Vi confesso di aver anche rivalutato Elodie ma per saperne di più, dovrete per forza leggere il libro.

La serie è composta da altri due volumi: Maleficio (uscito a settembre 2015) e Sortilegio (uscito questa settimana, è il libro che sto leggendo in questo momento).

Cosa dite? Vado a leggere come finisce!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.