Il club delle lettrici compulsive

Keep calm and… Halloween is coming! I libri da far paura!

Keep calm and… Halloween is coming! I libri da far paura!

Ci siamo! È quasi Halloween e quindi entriamo subito in tema, con una lista di libri da far tremare di paura anche i più accaniti fan dell’orrore.

Siete pronti? Cominciamo!

Il primissimo nome che subito salta in mente, parlando di horror è lui, il re: Stephen King.

Scegliere tra tutti i suoi libri è difficilissimo, per cui il nostro team di esperte (SaraB e Grace) si è riunito e la scelta è stata fatta:

Shining

Halloween
Il libri per Halloween: Shining

L’Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d’inverno quando l’albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all’Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano. Dinanzi a Danny, che è dotato di potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell’albergo, ma se il bambino si oppone con forza a insidie e presenze, il padre ne rimane vittima.

Le notti di Salem

halloween2
Il libri per Halloween: Le notti di Salem

Uno scrittore torna nel villaggio della sua infanzia, conosciuto come Salem’s Lot, per esorcizzare una terribile esperienza vissuta da ragazzino a Casa Marsten, un misterioso edificio che domina il paese. Ma chi è il sedicente signor Barlow, il nuovo proprietario della dimora? Perché la sua presenza è percepibile solo dopo il tramonto? E che cosa sta succedendo ai pacifici abitanti della cittadina? Un racconto magistrale sulle nostre paure più profonde, sconfinate e irrazionali, dove il male affiora riga dopo riga, in un crescendo inarrestabile.

Cambiamo autore e passiamo a Joyce Reardon (Ridley Pearson in realtà), con Il diario di Ellen Rimbauer – La mia vita a Rose Red.

halloween3
Il libri per Halloween: Il diario di Ellen Rimbauer

Rose Red è una casa dagli strani poteri. Ellen Rimbauer, giovane moglie di un industriale di Seattle di inizio secolo, non nutre alcun dubbio su questo fatto. Ma ciò che accade fra le sue mura non rappresenta certo un argomento da trattare nei salotti dell’alta società e nemmeno qualcosa alla quale possa credere John Rimbauer. E allora tutto questo finisce nelle pagine del diario di Ellen che iniziato per accogliere le ansie e le curiosità della giovane donna, assume via via tinte sempre più cupe. E la protagonista indiscussa è proprio Rose Red, un’entità vivente (o non-vivente) che pare essere dotata di una personalità propria e di un pessimo carattere.

Curiosità: sul retro del libro, compare questa scritta: “Alcuni, comunque, mormorano che dietro lo pseudonimo della professoressa si celi un famoso scrittore”. Questa dicitura ha fatto in modo che si pensasse che l’autore, in realtà fosse proprio Stephen King, dato che il libro è il prequel di Rose Red, una miniserie televisiva scritta proprio da King in persona.

Per gli appassionati di zombie:

Zombie Island – David Wellington

halloween
I libri per Halloween: Zombie Island

Il mondo è in mano agli zombi. La razza umana sopravvive solo in poche aree depresse del pianeta, organizzata in stati-roccaforte. In uno di questi, il Somaliland, governato da un matriarcato di origine tribale, la reggente si ammala di Aids e nella situazione disperata in cui versa il pianeta, ormai privo di leggi comuni e infrastrutture, l’unico luogo in cui c’è speranza di trovare dei retrovirus è la sede centrale delle Nazioni Unite a Manhattan. Alla volta dell’isola, totalmente abitata da morti viventi, parte una spedizione di soldatesse africane adolescenti, armate fino ai denti e pronte a tutto, capitanate da Dekalb, ex osservatore ONU. Per essere sicuri della fedeltà di Dekalb la regina ha preso in ostaggio la sua giovane figlia. Nell’istante in cui il gruppo mette piede a Manhattan, la caccia ha inizio. E Dekalb e le adolescenti guerriere scopriranno immediatamente di essere loro, le prede.

Per gli appassionati di zombie e fumetti, invece:

The Walking Dead creata Robert Kirkman 

Halloween
Non solo libri per Halloween: i fumetti di The Walking Dead

Il mondo in cui l’agente di polizia Rick Grimes si risveglia dal coma non è più quello in cui viveva prima di essere ferito: sua moglie e suo figlio sono spariti, la sua casa è vuota, la sua piccola e pacifica città è deserta. O quasi… Qualcuno in effetti si trascina per le strade, ma fermarsi a chiedergli informazioni non sembra davvero una buona idea!

Sapevate che la serie TV prende spunto da questi fumetti?

Passiamo ora a letture a tema più leggere e parliamo di libri decisamente meno horror ma sempre in tema.

Niceville – Carsten Stroud

Halloween
I libri per Halloween: Niceville

Cosa succede quando una cittadina chiamata Niceville si trasforma in qualcosa di non tanto carino (nice, ndr)? Chiedetelo a Nick Kavanaugh, un poliziotto che si trova a investigare su un furto e una scomparsa allo stesso tempo. Nick però ha anche un lato oscuro e mentre lui e la moglie scoprono di più di questi crimini si scontreranno con un mondo d’ombra dove l’idea di giustizia è molto diversa dal nostro. C’è qualcosa di sbagliato a Niceville, e i lettori non saranno in grado di mettere giù il libro finché non avranno scoperto di cosa si tratta.

Chi è Mara Dyer – Michelle Hodkin

Halloween
I libri per Halloween: Chi è Mara Dyer

Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire.
Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos¿è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l’unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L’incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer?

The Restorer – La signora dei cimiteri – Amanda Stevens

Halloween

Sono Amelia Gray e restauro cimiteri. Sono condannata a poter vedere i morti, ed è un’esperienza angosciante. Hanno fame di vita. Per questo non li posso guardare, non devo far loro capire che li vedo, o sono perduta. Ultimamente però tutto è diverso. È accaduto qualcosa nel cimitero di Oak Grove, dove sto lavorando, qualcosa che va oltre la semplice violenza, che coinvolge i vivi e i dannati. Ho paura, perché il senso di tutto ciò mi sfugge. Sono sempre più confusa, sopraffatta dalle circostanze e da un mistero che, invece di sciogliersi, pare diventare più fitto e più oscuro. Spero di trovare delle risposte, prima che tutto ciò possa uccidermi.

Halloween per ragazzi coraggiosi.

L’estate dei fantasmi – Saundra Mitchell

I libri per Halloween: L'estate dei fantasmi
I libri per Halloween: L’estate dei fantasmi

Benvenuti a Ondine, soporifero paesino della Louisiana in cui non succede mai niente. L’unico fatto degno di cronaca risale a molti anni fa, quando un ragazzo scomparve misteriosamente. C’è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato lontano. Questo posto dimenticato, popolato da ragazzini indolenti, vecchi benpensanti e manovali non offre molti diversivi per Iris e Colette. Le due amiche inseparabili si preparano a passare l’afosa estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dalla monotonia. Ma quella caldissima estate, inaspettatamente, si rivela per loro piena di segreti, misteri e scoperte, tra l’emozione di esperienze normali, come il primo amore, e paranormali, poiché a Ondine il posto più vivo sembra essere il cimitero. L’estate dei fantasmi è un romanzo ad alta tensione, straordinariamente coinvolgente, che trascina il lettore nelle misteriose paludi della Louisiana dove, sepolta da troppo tempo, si nasconde una terribile verità.

Il figlio del cimitero – Neil Gaiman

Halloween
I libri per Halloween: Il figlio del cimitero

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni della signorina Lupescu. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. La signorina Lupescu una belva dai canini affilati. E la signora Owens è morta secoli fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all’omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l’hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, e grazie a un dono della Signora sul cavallo grigio sa comunicare con i morti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e il richiamo del mondo oltre il cancello è forte. Un mondo in cui conoscerà l’amicizia dei suoi simili, ma anche l’impazienza di un coltello che lo aspetta da quattordici lunghissimi anni…

Bene, direi che a questo punto, abbiamo libri per tutti i gusti e quindi non vi resta che scegliere il libro che vi terrà compagnia nella notte più tenebrosa dell’anno.

Paurosa notte a tutti!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.