Il club delle lettrici compulsive

L’alba del vampiro – Keri Arthur

L'alba del vampiro Book Cover L'alba del vampiro
Black Moon #1
Keri Arthur
Urban Fantasy
Newton Compton
2010
Digitale - Cartaceo
322
Daniela Di Falco

Vampiri e lupi mannari uniti in quest’imperdibile saga per tutti gli amanti dell’urban fantasy

La bellissima Riley Jenson sta cercando il suo posto nel mondo, ma non è facile per una donna speciale come lei, vampiro e lupo mannaro insieme. Lavora a Melbourne per un’organizzazione che controlla le specie soprannaturali, ma nelle notti di luna piena i suoi istinti si liberano senza trovare alcun freno. E quando suo fratello Rhoan viene rapito, Riley si ritrova ad affrontare un mistero molto intricato: agenti scomparsi senza lasciare traccia, prove di strani esperimenti scientifici... Finché un giorno busserà alla sua porta un vampiro dal fascino irresistibile, nudo e spaurito. Riley dovrà reprimere i suoi impulsi per scoprire la verità ed evitare di cadere in una trappola. Perché la posta in gioco è molto alta, e nelle ombre della notte qualcuno sta cercando proprio lei.

Una storia da brivido tra pericoli, desideri proibiti e passioni irrefrenabili nel conturbante mondo dei vampiri e dei lupi mannari.

Oggi Alice ci parla di L’alba del vampiro, il primo libro della serie Black Moon, scritta da Keri Arthur e pubblicata in Italia da Newton Compton Editori.

La serie è così composta:

  • L’alba del vampiro
  • I peccati del vampiro
  • La tentazione del vampiro
  • Il gioco del vampiro
  • L’abbraccio della notte
  • Un bacio prima di morire
  • Desiderio di sangue
  • L’ombra del cuore.
  • Chiedi alla luna

Siamo a Melbourne, Australia, dove la stupenda Riley Jenson, metà vampiro e metà licantropo, cerca di trovare il suo posto nel mondo dividendosi tra il lavoro all’Unità speciale che controlla le specie soprannaturali e le notti di luna piena, dove ogni suo freno viene meno in favore della sua natura di lupo. Quando suo fratello Rhoan viene rapito, la nostra protagonista si ritroverà nel pieno di un mistero fittissimo, fatto di sparizioni ed esperimenti scientifici, che la porterà a conoscere un intrigante vampiro dal fascino antico e pericoloso

Riley dovrà venire a patti con i suoi istinti perché qualcuno, nella notte, sta cercando proprio lei…

L’alba del vampiro è il primo libro della serie Black Moon, composta da un totale di nove volumi, e fin dal primo istante la Arthur ci catapulta in mezzo all’azione lasciando del tutto da parte tempi morti e noia.

La protagonista è una donna forte, indipendente, che lotta per la propria vita e non si piange mai addosso, forse è per questo motivo che d’istinto l’ho subito apprezzata. È una donna moderna, forse sotto il punto di vista sessuale fin troppo, del tutto emancipata e non vuole esser seconda a nessuno, neanche a quelli che ama.

…Sono un lupo – e come tutti i lupi, desidero trovare il compagno della mia vita, e avere figli…

 La componente sessuale nel libro è esageratamente presente, a volte rischia di offuscare la storia, ma sicuro non la rallenta! Posso però perdonare questo abuso sia per la spiegazione interna alla trama che ne dà la Arthur, sia perché aiuta a delineare i personaggi e l’atmosfera. Nel romanzo, infatti, ogni personaggio acquista maggior spessore con l’avanzare della storia e l’autrice ci delinea molto bene la componente psicologica che caratterizza ognuno di loro.

Anche l’ambientazione è curatissima, affascinante e profondamente convincente, alcune descrizioni fanno venir voglia di prender un aereo e volare in Australia per poter toccare con mano i luoghi del libro.

 Non vedevo l’ora di prendere le sue opinioni sul sesso, strapparle dai confini dell’ordinario e trascinarle negli spazi aperti dello straordinario.

Lo stile della Arthur è fluido e magnetico al contempo, mette in sapiente equilibrio passione, sentimenti, avventura, mistero e un pizzico di erotica seduzione da parte dei protagonisti che ammaliano e contribuiscono ad alzare la tensione della trama, già di per sé già molto articolata.

Questa capacità stilistica sposta il baricentro della storia dall’azione ai temi centrali che essa veicola, quale il superamento delle inibizioni, la forza e la caparbietà delle donne, l’accettazione delle diversità e molti altri.

 Se ancora non vi siete approcciati al genere, questo potrebbe esser un buon punto di partenza con il botto, ma ne varrebbe la pena!

 Avete già letto Black Moon – L’alba del vampiro? Commentiamolo insieme.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook  in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.