Il club delle lettrici compulsive

La guerra dei generi letterari: che confusione!

La guerra dei generi letterari: che confusione!

È una vera e propria guerra. Da quando ho iniziato a scrivere recensioni, mi sono accorta di fare davvero fatica a stabilire a quale genere appartenga il libro che sto leggendo, così ho fatto qualche ricerca e mi sono accorta che veramente si sta rasentando la follia.

guerra dei generi

Tralasciando la poesia e il teatro e mantenendomi sulla sola prosa, serve veramente una mappa per districarsi tra i vari sottogeneri.
La prosa si divide tre grandi categorie: narrativa, divulgativa ed eloquenza.
Prendiamo in esame la narrativa. La sola narrativa si divide in romanzo, racconto, storiografia, biografia e diario.

Il romanzo? Il romanzo può essere:

  • storico
  • fantascienza
  • d’avventura
  • di formazione
  • di appendice
  • per ragazzi
  • dell’orrore
  • d’azione/thriller
  • giallo
  • rosa
  • erotico
  • psicologico
  • umoristico
  • sociale

Ma non è finita qui perché la fantascienza può essere fantascienza tecnologica (sci-fi perché fa figo dirlo in inglese) o fantapolitica, la quale a sua volta si divide in utopia e distopia ma non vanno confusi con i fantasy perché i fantasy possono essere epici o contemporanei. Pura FOLLIA.

guerra tra generi
Effetti della guerra tra i generi sulla mia psiche

I soli gialli hanno quattro grandi sottocategorie: noir, poliziesco, giudiziario e medico, diversi dai thriller che sono spionistici, d’azione o tecnologici, pur essendo a volte compresi nei gialli.

Che confusione! E queste sono solo le categorie “ufficiali” riconosciute ovunque nella storia della letteratura.

In tutto questo, le nuove categorie che ormai siamo abituate a sentir nominare, dove si collocano? New Adult, Young Adult… che differenza c’è tra i due? Un giovane adulto non è uguale a un nuovo adulto? Parrebbe di no, anzi!

Guerra dei generi
Effetti della guerra tra i generi sulla mia psiche

Gli Young Adult hanno per protagonisti dei minorenni alle prese con i primi amori, i primi turbamenti, eccetera.
I New Adult hanno protagonisti maggiorenni con scene più hot. Recentemente, ho sentito definire il genere New Adult come un mostro fatto di sesso e pessima scrittura nato dal ventre delle Sfumature. Ma quindi tutti i New Adult sono erotici? Io non ci sto capendo ufficialmente niente e non ho paura di ammetterlo.

guerra dei generi
Effetti della guerra tra i generi sulla mia psiche

Insomma, la confusione regna sovrana e non c’è modo di uscirne. E quindi direi di attenerci alle categorie classiche, che già lasciano tantissima carne al fuoco.

Quello che in realtà mi chiedo è se abbia davvero senso avere dieci sottocategorie per uno stesso genere… stando a guardare il pelo nell’uovo, Harry Potter è un fantasy contemporaneo, young adult, che allo stesso tempo è un romanzo di formazione perché i protagonisti crescono e si evolvono, ed è per ragazzi. L’ultimo poi, è anche d’avventura perché i tre protagonisti viaggiano alla ricerca degli horcrux e capiscono anche molte cose su loro stessi. Ma si può? Dire fantasy non bastava?

Effetti della guerra tra i generi sulla mia psiche

E vogliamo parlare dei romance? Eh lo so! Cinquecento sfumature di rosa! Chick-lit, paranormal romance, rosa contemporaneo, rosa storico, regency romance (vi sembrerà impossibile ma è una categoria a sé), erotic romance, inspirational romance, …

Guerra dei generi

Considerate che ve l‘ho davvero fatta semplice con le categorie e le sottocategorie. Se avete tempo e masticate un po’ di inglese, date un occhio al sito Writeworld: hanno fatto un lavoro davvero encomiabile definendo tutti i generi e i sottogeneri. Se vi può interessare una traduzione in italiano, fatecelo sapere nei commenti e provvederemo con un nuovo articolo.

Di fatto, per stabilire di che genere sia un romanzo, bisogna guardarne il contenuto. E allora, sapete cosa? Io vado a leggere.

Cosa ne pensate di tutte queste classificazioni? Fatecelo sapere nei commenti.

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per non perderti nemmeno una novità.

(fonte immagini: google)

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.