Il club delle lettrici compulsive

La verità sul caso Cara Dunne – Patricia Gibney

La verità sul caso Cara Dunne Book Cover La verità sul caso Cara Dunne
Lottie Parker #3
Patricia Gibney
Thriller
Newton Compton Editori
2024
Digitale - Cartaceo
448
Fornito dalla casa editrice
Laura Miccoli

Dall’autrice del bestseller L’ospite inatteso
Un’indagine della detective Lottie Parker

In una fredda mattina d’inverno, Cara Dunne viene trovata impiccata nel suo bagno. È vestita da sposa e tutto fa pensare che si tratti di un suicidio, anche se c’è uno strano dettaglio: le manca una ciocca di capelli. Nello stesso pomeriggio, però, viene trovato un secondo corpo: la giovane infermiera Fiona Heffernan è precipitata giù dal tetto della casa di riposo dove lavorava. Anche lei indossa un abito bianco e anche lei è priva di una ciocca di capelli. L’ispettore Lottie Parker, a cui è stato affidato il caso, intuisce che queste morti non sono semplici suicidi e, mentre iniziano le indagini, scopre un altro pezzo dell’inquietante puzzle: Lily, la figlia di otto anni di Fiona, è scomparsa. Da quel momento in poi, Lottie intraprende una disperata corsa contro il tempo per catturare l’assassino. Chi è questo individuo? Perché ha ucciso le due donne? E, cosa più importante, è la povera Lily la prossima vittima designata?
Due giovani donne, un macabro rituale e un misterioso serial killer.
«Ho adorato i colpi di scena, ti tengono con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Non vedo l’ora di avere tra le mani il prossimo romanzo di Patricia Gibney!»
«Geniale come tutti i libri di Patricia Gibney. Non riuscivo a smettere di leggerlo.»
«Un favoloso mix di emozioni e mistero e una trama intelligente e complessa... Un libro avvincente. Non posso che consigliarlo.»

Oggi parliamo di La verità sul caso Cara Dunne, un libro di Patricia Gibney pubblicato da Newton Compton Editori.

Due giovani donne trovate morte.
Il rapimento di una bambina.
Ciocche di capelli mancanti che fanno parte di un inquietante rituale.
Un assassino a piede libero.

Questo è il mix di ingredienti per il thriller perfetto (o quasi) messi in campo dalla Gibney nel suo settimo romanzo legato alle indagini della detective Lottie Parker.

Ambientato in un piccolo borgo nei pressi di Dublino, è un thriller dalla forte connotazione poliziesca con una trama ben studiata e personaggi molto credibili. Lottie potrebbe esser tranquillamente la nostra vicina di casa: vedova con tre figli, una relazione segreta con un collega e i problemi del quotidiano che si insinuano durante il suo lavoro di indagine creando una sorta di nebbia mentale che si dipana solo sul finale.

Benché non vengano affrontati grandi temi sociali o di attualità è ottimo il lavoro di introspezione psicologica fatto sui personaggi, in particolar modo sulla protagonista. La comunicazione assume un ruolo chiave nella trama, dove i silenzi e il non detto allontano e la parola lega ancor di più queste persone tenute assieme da profondi sentimenti di amore e stima.

Il romanzo della Gibney, magari senza volerlo, sottolinea come anche in una comunità piccola e unita, dove tutti si conoscono e si supportano può esser scovato del marcio, un segreto che viene a galla e ci fa capire che non si è mai del tutto tranquilli. Cara Dunne è una donna con un segreto e che rappresenta al contempo la rabbia e il decadimento sociale che ci circonda.

Quando leggo un libro ciò che mi colpisce è la domanda che lascia “senza risposta” a rimbombarmi nella mente e La verità sul caso Cara Dunne ha fatto pieno centro in questo compito perché non smetto di chiedermi: assassini si nasce o si diventa?

È il primo romanzo che leggo di quest’autrice irlandese, ma mi ha fatto venir voglia di recuperare i precedenti e per questo motivo non posso non consigliarvi la lettura di La verità sul caso Cara Dunne.

La verità sul caso Cara Dunne è il settimo libro della serie Lottie Parker e, per ora, è così composta:

  • L’ospite inatteso
  • Le ragazze scomparse
  • Uccidere ancora
  • Nessun luogo è sicuro
  • I bambini silenziosi
  • Un alibi di ferro
  • La verità sul caso Cara Dunne

Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare La verità sul caso Cara Dunne su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.