Il club delle lettrici compulsive

La società segreta degli animali magici – Luke Gamble

La società segreta degli animali magici Book Cover La società segreta degli animali magici
Luke Gamble
Fantasy
Garzanti
2022
Digitale - Cartaceo
384
Acquisto personale
Silvia Cavenaghi

Quando i genitori scompaiono nella foresta amazzonica, l'undicenne Edie Wight è affidata alle cure di un lontano zio, che tutti chiamano «Dottore» perché gestisce una clinica veterinaria nel cuore di un bosco impenetrabile. E non è l'unica stranezza. Appena arrivata, Edie è convinta di aver intravisto un cavallo con le ali, ma forse è stato un abbaglio causato dal mal di testa. Eppure, mentre esplora la clinica per noia, la ragazzina trova una libreria piena di volumi che parlano di creature leggendarie – pegasi, fenici, unicorni... – come se fossero reali. Edie ancora non lo sa, ma sta per scoprire che la sua famiglia è da sempre membro di una società segreta che protegge gli animali magici. E lei ha un dono speciale: sa parlare con loro! Grazie al suo potere, inizia ad aiutare lo zio a curare le creature, ma c'è qualcuno che vorrebbe catturarle per venderle al migliore offerente. Edie non lo può permettere. È suo compito proteggerle ovunque siano. Luke Gamble ha scritto un esordio che incanta. Ogni piccolo lettore ha sognato, almeno una volta, di poter parlare con gli animali, come la coraggiosa protagonista di questa storia. Tutti hanno desiderato di vedere dal vivo creature magiche come draghi e yeti. Luke Gamble trasforma il sogno in realtà, trascinandoci in un'avventura indimenticabile. Età di lettura: da 9 anni.

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di La società segreta degli animali magici, romanzo di Luke Gamble, pubblicato in Italia da Garzanti.

Avvolta nei miei mille scialli, con la mia inseparabile tazza piena di tè bollente, era un po’ che non trovavo la motivazione per leggere qualcosa di più coinvolgente delle istruzioni della stufa. Questo, però, non mi ha impedito diverse sortite in libreria, perché, lo sappiamo tutti, comprare libri è un hobby molto diverso dal leggere quegli stessi libri.

La pila sul mio comodino, quindi, è cresciuta a dismisura.

Normale amministrazione.

Più o meno a tre quarti della pila, in paziente attesa, c’era La società segreta degli animali magici, con la sua bella copertina in stile vagamente liberty.

Complice una notte in cui Morfeo ha fatto un po’ di bizze, il suo momento è arrivato.

Edith White aspetta che i suoi genitori vadano a prenderla da scuola, alla fine dell’anno scolastico, ma la preside, nemmeno troppo sorpresa, le annuncia che sono dispersi da qualche parte nella foresta Amazzonica e che a prendersi cura di lei per le vacanze estive sarà suo zio.

Non sapeva nemmeno di avercelo, uno zio!

Quando il taxi la scarica come un pacco postale nel bel mezzo di un bosco, con solo un cartello fatiscente a darle una parvenza di direzione, Edie sente sopraggiungere uno dei suoi leggendari attacchi di mal di testa, ma resiste finché non arriva alla fattoria, dove finalmente si lascia cadere svenuta.

Ma era un cavallo alato, quello?

Nah, sicuramente è uno scherzo della mente, dopotutto stava  svenendo, no?

Lo zio di Edie è un personaggio insolito, un veterinario, nientemeno, lo chiamano tutti semplicemente “il Dottore”, sembra un po’ burbero, sfuggente, sempre preso da mille impegni, ma la governante, Betty, è una donna dolce e comprensiva e da a Edie un tè speciale per lenire i suoi mal di testa.

Sembra tutto solo un po’ bizzarro, finché una sera Edie non si ritrova a parlare con Arnold. Il cane.

E tutto perché le falene impediscono a entrambi di dormire, con le loro chiacchiere incessanti.

Edie scopre così di poter comunicare per via telepatica con gli animali e, gradualmente, comincia a sentire le voci di tutti gli abitanti della fattoria, sia quelli che ci si aspetterebbe di trovare, sia quelli più incredibili.

Lo zio di Edie, infatti, è davvero un veterinario, ma si occupa principalmente di animali mitologici!

L’abilità di Edie risveglia ricordi dolceamari nel Dottore, ma, presto, sarà necessario che i due partano per una pericolosa missione tra i ghiacci, al salvataggio nientemeno che di uno yeti minacciato da una strana malattia e da un gruppo di cacciatori senza scrupoli.

Edie, il Dottore e i loro amici affronteranno pericoli letali, si faranno strada tra bufere di neve, percorsi accidentati e tradimenti, in una storia dolcissima e appassionante.

La società segreta degli animali magici è un libro per ragazzi, consigliato dai 9 anni in su (io li ho superati da un po’, ma non da tantissimo, in fondo), e regge molto bene il confronto con quelli di autori più blasonati. Si sospende volentieri l’incredulità per un’oretta, e l’impianto narrativo è così coerente che quasi non si direbbe un libro per l’infanzia.

Il fatto che Luke Gamble sia davvero un veterinario dà quel quid di verosimiglianza in più alle procedure mediche che non guasta.

Per me è stato rassicurante e piacevole rilassare il cervello con una lettura così godibile e, lo ammetto, per un po’ ho sognato di poter parlare anche io con la mia Cana, certa che anche lei avrebbe qualcosa da dire riguardo alle salsicce che saranno servite stasera per cena!

Avete letto La società segreta degli animali magici ? Fatemelo sapere nei commenti!

Vuoi comprare La società segreta degli animali magici su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea.
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA:  Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.