Il club delle lettrici compulsive

Five survive – Holly Jackson

Five survive Book Cover Five survive
Holly Jackson
Thriller, Young Adult
Rizzoli
2024
Digitale - Cartaceo
444
Acquisto personale
Paolo Maria Bonora

Sei ragazzi in camper viaggiano nella notte verso le agognate vacanze di primavera. A un tratto, una gomma a terra li costringe a fermarsi, ma quello che sembra un banale incidente di percorso, ben presto si trasforma in un incubo. Un puntino rosso si muove lungo la fiancata del camper. Un rumore sordo. Odore di benzina. Qualcuno ha sparato al serbatoio. Là fuori, nell’oscurità, è appostato un cecchino e loro non possono fuggire, né comunicare con l’esterno perché i cellulari non funzionano: il loro aggressore ha messo fuori uso le celle telefoniche e comunica attraverso un walkie talkie appeso allo specchietto del camper. Ma la scoperta più agghiacciante è capire che non sono vittime casuali: il killer li conosce ed è venuto a cercare proprio uno di loro… In quelle otto ore che li separano dall’alba, le più lunghe della loro vita, molti segreti verranno svelati e la tensione tra i sei amici raggiungerà livelli fatali. Alla fine di quella lunga notte saranno ancora tutti insieme?

Oggi parliamo di Five survive, il nuovo libro di Holly Jackson pubblicato in Italia da Rizzoli.

È tornata! Holly Jackson è tornata con un libro che la porta decisamente fuori dalla sua comfort zone. Sapete che ho amato alla follia la serie Come uccidono le brave ragazze, la sua prima trilogia, ed ero molto curiosa di leggere questa nuova opera, con personaggi diversi, un’ambientazione del tutto differente, ecc. Beh, cosa dire? Niente affatto male!

Se dovessi definire Five survive con una sola parola, userei senza dubbio claustrofobico.

Tutta la storia si svolge in un camper (lungo 9 metri e mezzo), di notte.
Oliver, Maddy, Reyna, Simon, Arthur e Red. Sei amici che decidono di partire per le vacanze di primavera, una vera e propria istituzione degli USA.

Red, una ragazza del gruppo, non può permettersi di affrontare la spesa di un biglietto aereo, quindi i suoi amici decidono di partire con il camper dello zio di Simon.
Una svolta sbagliata in autostrada e i ragazzi si ritrovano con una gomma bucata, in un punto sperduto e in cui i cellulari non prendono. Che sfortuna, vero? Non proprio… perché ben presto il gruppo dovrà fare i conti con un cecchino spietato che vuole qualcosa da uno di loro. Un segreto. Ma chi ha un segreto così grande? È qualcosa che ha paura di rivelare agli altri e al mondo, ma quando c’è in gioco la vita degli altri cosa bisogna fare? L’uomo nascosto nel buio è stato chiaro, il tempo scorre inesorabile e il camper non sembra essere un posto sicuro. Non più…

«E se vi dicessi che siete le persone giuste, nel posto giusto, proprio al momento giusto?»
[…]
«Cosa vuoi dire?»
«Ti spiegherò cosa voglio dire.»
«Oliver Charles Lavoy. Madeline Joy Lavoy. Reyna Flores-Serrano. Arthur Grant Moore. Simon Jinsun Yoo. Redford Kenny.»

Five survive non è solo claustrofobico, è anche angosciante da matti. La tensione sale pagina dopo pagina, anche se la storia è scritta in terza persona. Holly Jackson è stata bravissima a rendere la sensazione di terrore strisciante, di ansia, di angoscia che si respira nel camper, il tutto senza sfruttare il punto di vista diretto di uno dei personaggi. È difficile spiegarsi bene, credetemi, ho cancellato decine e decine di frasi perché il rischio spoiler è altissimo e non vorrei mai dirvi qualcosa di troppo. Perché sarebbe davvero un peccato mortale!

Five survive è un libro riuscito che mescola quasi la distopia al thriller.

In effetti, con tutta la situazione che si viene a creare nel camper, si sfocia un po’ nella distopia, genere che amo alla follia. Holly Jackson è stata capace di tenermi incollata alle pagine anche questa volta.

Non vi nascondo che avevo un po’ di paura. Quando ho iniziato a leggere, ho seriamente temuto di rimanere delusa, di fare impietosi confronti con Come uccidono le brave ragazze, e invece è andata benissimo, direi! Certo, i personaggi sono completamente diversi e questa forse è stata la fortuna di Five survive. Nessuno ricorda nessun altro, quindi niente paragoni, solo una storia intessuta quasi alla perfezione da un’autrice che sta crescendo molto e che si evolve di libro in libro.

Non è una storia perfetta, il finale è stato un po’ troppo concitato e frettoloso, ci sono alcune domande che sono rimaste senza risposta o con una risposta che mi ha fatto storcere un po’ il naso, però, tutto sommato, funziona e ha fatto il suo dovere: mi ha fatto fare pace con la lettura. Vediamo quanto dura, però davvero mi ha tenuta incollata alle pagine.

Se soffrite di ansia e attacchi di panico, magari non leggetelo di sera. Certi incubi…

I temi trattati nelle otto ore concitate sul camper sono tanti e ruotano tutti intorno alle differenze sociali, vere o percepite che siano, e queste differenze saranno fondamentali… Oh! Stavo per cadere in tentazione! Non posso dirvi niente, se non leggetelo! Se poi avrete bisogno di supporto emotivo, beh, sono qui.

Come al solito, sono andata a curiosare su GoodReads e ho scoperto che sta per essere pubblicato in inglese il quinto libro della Jackson. Si intitola The Reappearance of Rachel Price e non vedo l’ora di leggerlo!

Nel frattempo, vi lascio ai libri già tradotti, oltre a Five survive:

Ah! In teoria, acquistando il libro in libreria in omaggio dovrebbe esserci Kill Joy, il prequel di Come uccidono le brave ragazze. Io ho comprato il libro al supermercato e quindi mi attacco simpaticamente. Per fortuna, ho già il racconto in inglese, preso subito dopo aver letto il primo libro. Certo che se ci fosse stato un avviso di qualche genere, mi sarei organizzata diversamente (in paese da me non ci sono librerie, prima che scatti la polemica inutile). Ad ogni modo, ve lo dico io, così siete liberə di decidere.

Avete letto Five survive? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Five survive su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.