Il club delle lettrici compulsive

L’atelier di Romeo – Barbara Solinas

L'atelier di Romeo Book Cover L'atelier di Romeo
Barbara Solinas
Narrativa
Emma Books
2016
Digitale
66

Ci sono momenti, nella vita, in cui devi invertire la rotta. Momenti in cui ti accorgi che non puoi più vestire i panni di prima. Basta una brusca virata e il cambiamento è lì, radicale, ad attenderti. Può accadere a qualsiasi età e di solito è naturale: pum! Cadi e non fai nemmeno in tempo a rialzarti che hai già imboccato una nuova strada.Viola e Bruno sono una coppia felice, due professionisti di successo, sempre di corsa verso nuovi obiettivi, sicuri di poter programmare e controllare ogni evento della loro esistenza. Quando però diventa loro chiaro che non sempre è così, la loro vita cambia. Da un giorno all’altro si trasferiscono al mare, nel piccolo appartamento di un vecchio palazzo in fondo al vicolo Sogni. Viola accetta un lavoro da segreteria e ritrova il sorriso; Bruno, il più tormentato, è invece costretto a inventarsi una nuova attività, un progetto in cui buttarsi a capofitto: L’invisibile è essenziale agli occhi, una bottega/atelier in cui vendere solo oggetti che in passato sono stati molto amati. A fargli compagnia c’è Romeo, un gatto persiano che veglia sugli scaffali con sguardo attento e curioso e diventa il testimone di ciò che tutti ci affanniamo a cercare: la felicità.

Oggi parliamo de L’atelier di Romeo, un romanzo scritto da Barbara Solinas e pubblicato da Emma Books.
Questa recensione è stata scritta da Daniela, una delle mie compulsive per un giorno preferite. Ok, sono di parte perché Daniela non è solo una lettrice, ma è soprattutto la mia mamma. 

Vediamo allora quello che ha da raccontarci su questo libro.

Ho appena terminato di leggere L’atelier di Romeo ed ho sentito l’irrefrenabile desiderio di comunicare ad altri la bellezza di questo libro.

Grande Barbara Solinas, l’autrice, che diventa filosofa ma con una leggerezza rara, che rende piacevolissima la lettura.
Romeo è un gatto. Già questo ha attirato la mia attenzione, in quanto gattara convinta. Il suo ruolo è molto marginale ma, come tutti gli amanti dei gatti sanno, conferisce alla storia un sapore di casa e di mistero.

La vicenda si svolge in riviera dove Bruno apre un negozio di oggetti usati, ma molto amati. Ogni oggetto è accompagnato da un biglietto che spiega perché il padrone lo ama e perché lo abbia messo in vendita.
Si dipanano da lì varie storie, costellate da pensieri profondi ma piacevoli a leggersi, che portano i lettori a pensare: “Ma guarda! È proprio vero!”

L’atelier di Romeo lascia qualcosa al lettore, che non è solo l’aver impiegato bene e piacevolmente il proprio tempo.

Alla fine, mi sono chiesta quale oggetto lascerei alla bottega di Bruno e perché e, per fortuna, ho trovato la risposta. Ora passo la parola ai nuovi lettori. Voi che oggetto lascereste?

E ora l’autrice.

Barbara Solinas è nata in un’alba fredda e nevosa di gennaio. Di quanto fosse fredda e nevosa, nei ricordi dei suoi genitori, il racconto si arricchisce di anno in anno e pare certo che solo per un caso non sia nata in un igloo di fortuna approntato in piazza, a Varese. Da questo inizio discendono due cose: ama follemente la neve; ama anche di più il mare, le spiagge calde e stare al sole; vive, è evidente, di contraddizioni.
Lavora, è una mamma, osserva, si appassiona e ha una convinzione: tutto cambia, sempre, anche quando non vorremmo. Nella vita di tutti i giorni corre tra casa, ufficio e altre cose.
Quando si ferma e respira, scrive. Un giorno andrà a vivere al mare.

 Ha scritto diversi libri editi Emma Books. Sugli store online potrete trovare:

  • Il caso Tricot (Il commissario Rosa Cipria #1)
  • La conta delle teste (Il commissario Rosa Cipria #2)
  • Giovedì gnocchi. La ricetta del ricordo
  • Non avrai il mio shampoo

Ringraziamo mamma Daniela per la bella recensione! Vi ha invogliati a leggere L’atelier di Romeo? Non dimenticatevi di lasciarci un commento!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.