Il club delle lettrici compulsive

Le pietre magiche di Shannara – Terry Brooks

Le pietre magiche di Shannara Book Cover Le pietre magiche di Shannara
Shannara #2
Terry Brooks
Fantasy
Mondadori
1982
Digitale - Cartaceo
504
Silvia Stefani

Ad Arborlon, la mitica capitale del regno degli Elfi, la popolazione sta per essere investita da uno spaventoso cataclisma. L'Eterea, la pianta magica che protegge tutto l'antico popolo dalle forze del male, sta soccombendo sotto un magico attacco. Da ogni parte stanno per irrompere mostri delle tenebre e demoni spaventosi. Solo il giovane Lauren, alla testa di un pugno di eroi, troverà il coraggio di opporsi alle forze del male.

Oggi parliamo di Le pietre magiche di Shannara, il secondo libro del ciclo di Shannara scritto da Terry Brooks e pubblicato in Italia da Mondadori.

Come vi avevo accennato qui sto partecipando a un gruppo di lettura con delle amiche, organizzato da Emanuela Brancato del blog Confidenze librose, riguardante la saga di Shannara. Questo mese abbiamo letto il secondo romanzo della serie, Le pietre magiche di Shannara

Sono passati circa cinquant’anni dalle vicende narrate ne La spada di Shannara.

Protagonisti dell’avventura sono, però, i nipoti di quegli eroi che abbiamo conosciuto nel precedente romanzo. Troviamo quindi Will Ohmsford, nipote di Shea, e Amberle, nipote di Eventine Elessedil, re degli elfi. 

Anche in questo romanzo, la storia inizia con un fatto nefasto. L’Eterea, la pianta magica che mantiene intatto il Divieto che impedisce ai demoni di tornare nelle Quattro Terre, sta morendo e solo uno degli eletti, coloro che annualmente, tra i giovani elfi, si occupano della pianta, potrà far rinascere l’Eterea dal suo seme.

Nel frattempo alcuni tra i demoni più potenti sono riusciti ad attraversare il Divieto e cominciano a portare il male nelle Quattro terre. 

Rincontriamo Allanon, il druido che aveva guidato Shea e Flick nella precedente avventura. Anche qui il suo ruolo sarà di guida, ma anche e soprattutto di difensore delle Quattro terre contro i demoni. 

Questa secondo capitolo della saga è ancora più bello del primo. L’ho trovato più avvincente, nonostante lo schema seguito dall’autore sia sempre lo stesso. C’è un evento negativo che porta alla formazione della compagnia che deve partire per combattere il male, e uno di loro è colui che dovrà fermare il nemico. 

Il linguaggio usato da Brooks mi è sembrato più moderno, più accattivante, più scorrevole, e la trama stessa è stata molto ben costruita, con intrecci interessanti e colpi di scena che lasciano senza fiato. 

I personaggi principali sono, naturalmente Will e Amberle. Entrambi sono giovani e insicuri all’inizio ma, man mano che si va avanti nella storia, acquisiscono forza, crescendo e maturando sotto i nostri occhi fino a diventare coraggiosi e indomiti.

Il finale è sicuramente inaspettato. Ovviamente non dirò altro, ma sappiate che mi ha lasciato senza parole e ha rese speciale un romanzo che, secondo me, era già perfetto dall’inizio.

Ma Le pietre magiche di Shannara non è solo avventura, combattimenti, demoni, battaglie, ma anche amore, amicizia, rispetto. Quello che lega i protagonisti è sicuramente una grande amicizia, ma emerge soprattutto un grande rispetto reciproco che rende la compagnia unita e capace di superare tutte le avversità. 

Non nascondo, inoltre, che ho versato anche qualche lacrimuccia a un certo punto, non vi dico dove, e questo mi ha fatto apprezzare ancora di più il romanzo, che ha dimostrato di andare oltre il classico fantasy e che è riuscito a coinvolgermi oltre l’avventura in sé. 

Devo dire che, ancora una volta, la figura di Allanon è quella che più mi ha conquistata. Va beh, ho un’antica cotta per questo misteriosissimo Druido che nasconde chissà quanti segreti. E mai come in questo capitolo della storia, lascia nascoste tante verità:

Stai arrivando a delle conclusioni affrettate, Will. Eppure ti avevo messo in guardia. Ora devi ascoltarmi. C’è dell’altro in questa faccenda. Qualcosa che il druido nasconde. Me lo sento.
[Le pietre magiche di Shannara – Terry Brooks – Mondadori – 1982 – Trad. Silvia Stefani]

A questo punto non mi resta che consigliarvi di continuare la lettura della saga; se avete già letto La spada di Shannara non potete esimervi dal leggere il secondo capitolo. Vedrete quanto è maturato Terry Brooks, quanto è stato capace di costruire una storia che vi coinvolgerà a tal punto da non potervi fermare nella sua lettura.

Dal canto mio, continuerò a seguire la serie, con la prossima lettura, La canzone di Shannara. Anzi vi dirò, non vedo l’ora di cominciare a leggerla!

Avete letto Le pietre magiche di Shannara? Scrivetemelo nei commenti!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Una risposta a “Le pietre magiche di Shannara – Terry Brooks”

  1. Condivido in tutto e per tutto! Questo secondo capitolo, molto più del primo, mi ha rubato il cuore! E poi a me Eretria ed Ebhel sono entrati dentro! Chissà se li ritroveremo, lo spero!
    Comunque davvero dobbiamo proseguire la lettura al più presto, io già non sto nella pelle!!!!

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.