Il club delle lettrici compulsive

Libri misteriosi – BT Una magia portatile – Emma Smith

Oggi parliamo di libri misteriosi perché partecipiamo al blog tour di Una magia portatile – Storia alternativa del libro e dei suoi lettori, un libro scritto da Emma Smith pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più completa del libro.

libri misteriosi

Il libro

Una magia portatile – Storia alternativa del libro e dei suoi lettori – Emma Smith

Libri misteriosi

Quando parliamo di libri, «tendiamo a considerare la nostra affezione in termini emozionali o cognitivi, anziché tattili o genericamente sensoriali. Tendiamo a sottolineare più l’incontro con il contenuto che la sensazione di averlo tra le mani, il fruscio delle sue pagine. Ma se pensate ai libri che sono stati importanti per voi, forse scoprirete che il loro contenuto era indissolubile dalla forma in cui vi erano stati presentati.» Perché i libri non sono solo contenitori di mondi, idee e personaggi letterari. Sono oggetti fisici, materiali, in grado di coinvolgere tutti i sensi e di sollecitare la nostra attenzione su aspetti – il peso, le dimensioni, la grafica della copertina, la qualità della rilegatura, l’odore della carta… – che si rivelano essenziali quanto le parole impresse sulla pagina. Che siano volumi rari e preziosi o tascabili da poco prezzo, nelle nostre mani i libri diventano altro. Li usiamo, li conserviamo gelosamente, li trattiamo con noncuranza. Ma come Il bibliotecario dell’Arcimboldo, noi siamo fatti dei libri che abbiamo letto, amato, smarrito, ricevuto in dono, scarabocchiato. Sebbene non siano sostanzialmente mutati in oltre un millennio, i libri hanno cambiato le nostre abitudini, talvolta le nostre vite. In certi momenti della storia hanno patito le ingiustizie e le umiliazioni destinate in realtà ai loro lettori. Sono stati censurati, bruciati sui roghi, rilegati in pelle umana, usati come talismani o come strumenti per predire il futuro. Hanno incendiato più di un’epoca, promettendo la salvezza o preannunciando la barbarie. Sono stati collezionati, trafugati, nascosti. Hanno varcato gli oceani in cerca di una vita migliore, facendosi beffe di muri e confini. Hanno creato legami unici e imprevedibili tra gli esseri umani. Hanno parlato di noi e per noi. Ed è proprio esplorando questa grande e duratura storia d’amore che Smith traccia un’affascinante e alternativa storia del libro e dei suoi lettori.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.


La cosa più stimolante delle tappe Se ti è piaciuto, leggi anche… è cercare i collegamenti tra il libro di partenza e quelli che andranno inevitabilmente ad allungare le liste di lettura di tuttə.

Con Una magia portatile sono stata parecchio indecisa perché non sapevo quale fosse il fil rouge più efficace da scegliere. Del resto, quando si parla di libri in generale, una lettrice compulsiva come me fa per forza fatica a scegliere un argomento solo…

Perché amo la lettura? Quali libri hanno segnato la mia vita? Un libro che ho amato per ogni genere? Troppo vago, troppo personale e anche troppo noioso, diciamolo pure.

Alla fine ho optato per Libri misteriosi.
Eh.

Perché dietro un libro misterioso c’è un mondo fatto di teorie, di altri libri, di storie. Per esempio, il primissimo libro che mi viene in mente è La biblioteca dei morti di Glenn Cooper. Dal ritrovamento di una biblioteca eccezionale, si dipana una storia pazzesca e ricca di colpi di scena.

E quindi… quali sono i libri misteriosi che esistono davvero?

Come sempre, questa sarà un’infarinatura, uno spunto ad approfondire l’argomento. Vi lascio i link dei siti che ho consultato per la stesura dell’articolo in bibliografia alla fine e buon divertimento a tuttə.

 Libri misteriosi: Il Rotolo di Ripley

libri misteriosi
©Welcomeimages.org

Conservato presso il British Museum, il Rotolo di Ripley è un rotolo di pergamena il cui autore sembrerebbe essere Sir George Ripley, un alchimista inglese. È un rotolo dipinto con varie scene allegoriche che rappresentano la creazione della pietra filosofale. Il rotolo originale è scomparso, ma sono state ritrovate 23 copie, quattro delle quali sono al British Museum. Potete guardalo anche online cliccando qui.

Libri misteriosi: Il Manoscritto Voynich

©Yale University

Il manoscritto Voynich è un libro dalla storia misteriosa davvero. Arrivato nelle mani di un antiquario inglese per “vie traverse” (leggi comprato dai gesuiti), è un libro scritto su pergamena di vitello e in una lingua incomprensibile. Non si capiscono i riferimenti delle immagini perché non richiamano nulla di esistente in natura. Gli studiosi lo hanno suddiviso in sezioni a seconda degli argomenti che pare trattare e si pensa sia un almanacco di medicina.

Il libro è conservato presso l’università di Yale, ma lo potete guardare online cliccando qui.

Libri misteriosi: il libro di Soyga

È un manoscritto scritto in un codice che nessuno è mai riuscito a comprendere. L’alchimista John Dee ne era così tanto ossessionato da consultare un medium affinché evocasse l’arcangelo Uriel. A quanto pare, Uriel ha risposto alla chiamata, ma ha anche detto di non essere in grado di aiutare il povero John, consigliando infine di tentare con l’arcangelo Michele che, però, non si è mai manifestato. Non esistono più gli arcangeli di una volta, signora mia!

Comunque, esistono due copie del libro di Soyga, uno conservato alla British Library e uno alla Oxford Bodleian Library. Il codice è ancora irrisolto.

Libri misteriosi: il libro di Urantia

Un visitatore misterioso che comunica attraverso un uomo addormentato. Ecco cosa c’è all’origine del libro di Urantia, curato da William e Lena Sadler. Entrambi erano medici molto rispettati e William Sadler era conosciuto per essere un demistificatore di fenomeni paranormali.

Una vicina dei Sadler si era rivolta a loro perché spesso trovava il marito immerso in un sonno talmente profondo da non riuscire a risvegliarlo. I Sadler, allora, mossi da curiosità scientifica, avevano iniziato a osservare il fenomeno finché, durante una di queste sessioni, l’uomo ha iniziato a parlare, dicendo appunto di essere un visitatore.

Il libro è composto da 2097 pagine suddivise in 196 capitoli e nessuno, ad oggi, conosce l’identità del dormiente, tenuta segreta per evitare che fosse venerato (o anche semplicemente disturbato). Pare inoltre che alcuni dei capitoli si siano fisicamente manifestati senza che nessuno avesse scritto nulla. Potete leggerlo qui.

Questi sono i libri misteriosi che mi hanno colpita durante le mie ricerche. Come sempre, vi lascio dei link in modo che possiate approfondire gli argomenti come meglio preferite. Aspetto di sapere cosa ne pensate.

Sinceramente, non credo a interferenze divine o comunque aliene di qualsivoglia genere e sono più propensa a optare per truffe o burle davvero ben organizzate. Di fatto, però, alcuni di questi libri catturano l’attenzione ormai da secoli… se non è magia questa!

Leggerete Una magia portatile? Conoscete altri libri misteriosi?

Vuoi comprare Una magia portatile su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Bibliografia:

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.