Il club delle lettrici compulsive

Lovelight. L’amore al primo posto – B.K. Borison

Lovelight. L'amore al primo posto Book Cover Lovelight. L'amore al primo posto
B. K. Borison
Romanzo rosa
Newton Compton
2023
Digitale - Cartaceo
320
Fornito dalla casa editrice
Francesca Gazzaniga

Stella Bloom sa bene che non basta servire tazze di cioccolata calda fumante e accendere lucine scintillanti per salvare dal fallimento la sua piccola fattoria di alberi di Natale. Così, decide di partecipare al contest indetto dalla famosa influencer Evelyn St. James. Oltre alla visibilità e alla pubblicità gratuita, in palio ci sono ben centomila dollari, che potrebbero risanare le malridotte finanze della Lovelight Farm. C'è solo un problema: nel tentativo di far sembrare la fattoria una meta romantica perfetta per le vacanze di Natale e assicurarsi così il primo premio, Stella ha falsificato la domanda di partecipazione, dichiarando di gestirla con il fidanzato… che però non esiste. L'unica speranza, per lei, è il suo migliore amico Luka, che fortunatamente non sembra avere alcun problema a prestarsi al gioco. In fondo, si tratta di fingere soltanto per il periodo delle feste. Niente di troppo difficile. Riusciranno a interpretare una deliziosa coppia di innamorati senza rovinare la loro splendida amicizia? Questo Natale, per Stella, la posta in gioco potrebbe essere ben più alta dei soldi in palio.

Bentrovatə compulsivə! Oggi partecipiamo al review party di Lovelight. L’amore al primo posto, di B. K. Borison, pubblicato in Italia da Newton Compton Editori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Review party Lovelight

Avete visto? È successo anche da voi? Le giornate hanno cominciato ad accorciarsi, al mattino ci si sveglia con l’aria frescolina che punge la faccia, la sera ci vuole il giacchino, la luce comincia ad assumere quella sfumatura dorata che ci fa venire un po’ di malinconia, ma… l’estate sembra finalmente finita!

Non fraintendetemi, io amo l’estate, ma qui nella Pianura dura troppo e presenta troppi inconvenienti, troppo caldo, aria immobile, umidità indicibile, il flagello delle zanzare. Non ci siamo.

Tra un paio di settimane mi starò verosimilmente lamentando del freddo e della pioggia e così via, ma per adesso RESPIRO! Ho già iniziato un nuovo maglioncino per l’inverno! Lo faccio nei ritagli di tempo, quindi forse lo finirò in tempo per quando entrerò in casa di riposo, in ogni caso, la gioia di lasciar raffreddare il tè sul tavolino del salotto mentre si lavorano ancora un paio di giri di lana è impagabile. E sto anche affinando la tecnica suprema: leggere mentre lavoro all’uncinetto! Complicato, ma non impossibile!

Soprattutto se il romanzo in questione è Lovelight. L’amore al primo posto!

Stella gestisce una fattoria di alberi di Natale. Avete presente? Quei posti che si vedono nei film, dove coltivano gli abeti e tutto profuma di buono, e che magari in autunno hanno il campo delle zucche che puoi raccogliere con i bambini per poi intagliarle per Halloween! Ecco! Quello! L’ha comprato l’anno precedente grazie a molti sacrifici, perché è il suo posto felice, quello dove lei e sua madre potevano andare sempre, quando lei era piccola e le cose andavano male, perché l’ingresso era gratuito.

Insieme a lei, in questa impresa così poetica, ci sono un fattore e una pasticciera di grande talento, ma la sua roccia, la persona che chiama ogni mattina quando apre gli occhi e ogni volta che ha bisogno di parlare con qualcuno, è il suo migliore amico, Luka.

Vogliamo specificare anche che Luka è bellissimo, dolcissimo, simpaticissimo, affettuosissimo e tutti gli altri aggettivi positivi che finiscono in -issimo che esistono? Ci mancherebbe.

Sono quasi dieci anni che Stella ne è “segretamente” innamorata e non ha nessuna intenzione di dirglielo. Nessunissima.

La fattoria, però, è in crisi nera, e Stella non riesce a pensare a nulla di meglio di iscriversi a un contest con in palio un premio in denaro e, per rendere la sua candidatura più accattivante, scrive di gestire l’attività insieme al suo fidanzato.

È convinta che non le risponderà nessuno, e invece.

Tra mille rimorsi, dopo aver chiesto letteralmente a chiunque di interpretare il finto fidanzato, Stella si rassegna e, ovviamente, chiede a Luka.

L’impatto della notizia sul piccolo paese di provincia in cui vivono è devastante, come la conflagrazione di una bomba, come quando Lorelai e Luke escono allo scoperto a Starshollow.

Lo so che lo state riguardando anche voi.

In ogni caso, riusciranno Stella e Luka a portare avanti la finzione per vincere il premio in denaro? E come mai sul parco degli alberi di Natale si abbattono innumerevoli, fastidiosissime sfighe?

Lovelight. L’amore al primo posto è una bella commedia autunnale che ricorda un po’ le atmosfere dei film Hallmark che mi piace guardare accoccolata sul lettone con mia nonna, mentre insultiamo i protagonisti che sono chiaramente innamorati e che sembrano scemi a non capirlo (sì, siamo un po’ pittoresche).

La storia è rassicurante come una tazza di cioccolata calda, i protagonisti sono inverosimili e adorabili come è giusto che sia in una commedia romantica, mentre i comprimari sono abbozzati quanto basta per fare da cornice senza diventare invadenti.

Purtroppo il testo riporta qualche errore di battitura, mi è dispiaciuto, perché Lovelight. L’amore al primo posto è davvero una coccola per l’umore.

E voi? Avete letto Lovelight. L’amore al primo posto? Fatecelo sapere nei commenti!

Vuoi comprare Lovelight. L’amore al primo posto su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.