Il club delle lettrici compulsive

Morte di un dentista – MC Beaton

Morte di un dentista Book Cover Morte di un dentista
Hamish Macbeth #10
MC Beaton
Giallo
Astoria
2021
Digitale - Cartaceo
240
Fornito dalla Casa Editrice
Chiara Libero

Un mal di denti insopportabile costringe Hamish Macbeth a recarsi dal dentista, a trenta chilometri dall'amata Lochdubh. Il dottor Gilchrist gode della nomea di cavadenti e donnaiolo e non va molto a genio a Hamish. Ma l'agente più pigro e al contempo più scaltro delle Highlands non dovrà mai farsi trapanare i molari: di Gilchrist, infatti, all'ora dell'appuntamento trova solo il corpo, stecchito e per di più seviziato con i suoi stessi strumenti da lavoro. La sua segretaria ha un alibi di carta velina e, nel corso delle indagini, Hamish scopre che Gilchrist aveva un numero incredibile di nemici e creditori: una vera marea di sospettati. E, come se non bastasse, crimine chiamerà crimine.

Oggi parliamo di Morte di un dentista, una nuova avventura di Hamish Macbeth, il poliziotto delle Highlands nato dalla penna di M.C. Beaton. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più completa del libro.

Morte di un dentista

La serie, per ora è così composta:

  1. Death of a Gossip (1985 e inedito in Italia)
  2. Death of a Cad (1987 e inedito in Italia)
  3. Death of an Outsider (1988 e inedito in Italia)
  4. Morte di una moglie perfetta
  5. Morte di una sgualdrina
  6. Morte di una snob
  7. Morte di un burlone
  8. Morte di un’ingorda
  9. Morte di un nomade
  10. Morte di un seduttore
  11. Morte di un guastafeste
  12. Morte di un macho
  13. Morte di un dentista 

Cominciamo?

Ritroviamo Hamish alle prese con un furto in un albergo e con un caso di omicidio intricatissimo. Il caso di omicidio, poi, gli capita tra capo e collo in un momento di sofferenza perché, a causa di un improvviso mal di denti, vola da un dentista dalla dubbia fama in un paesino vicino a Lochdubh… ed è proprio il dentista a essere stato assassinato!

Non voglio dire altro sulla trama di questo giallo che mi ha tenuta incollata alle pagine dall’inizio alla fine proprio perché è davvero complesso, mi pare sia addirittura il più complicato nella storia di Hamish fino a questo momento. Correggetemi se sbaglio perché è passato tanto tempo da quando ho letto i primissimi volumi (che primi non sono. Astoria, io non dimentico e aspetto!)

Hamish come al solito è tenuto ai margini dell’indagine perché Blair non lo sopporta. Hamish ci è abituato, ma la cosa inizia ad andargli stretta, quindi si affida a un collega chiacchierone e a Sarah, una ragazza che alloggia al Tommel Castle e che si dimostra impaziente di aiutare il poliziotto.
Tuttavia, Sarah non riesce a rimpiazzare Priscilla nel cuore e nella testa di Hamish (né in quelli di chi legge, se la dobbiamo dire tutta).

Però, se siete in pari con la lettura, sapete bene cosa è accaduto tra i due e gli abitanti di Lochdubh non perdono occasione di rinfacciare ad Hamish la vita che avrebbe potuto avere accanto alla ragazza dei suoi sogni.
Hamish mi sembra sempre più solo, soprattutto da Morte di un guastafeste (e se lo avete letto, avrete capito il motivo), sempre più amaro. È in cerca di un amore travolgente che gli faccia dimenticare Priscilla, ma alla fine è sempre a lei che, volente o nolente, si trova a rivolgersi.

Tra i personaggi ricorrenti rispunta Angus, il “veggente” di Lochdubh. È un personaggio che si è visto pochissimo, forse in un paio di libri, e spero che abbia più spazio perché le scene che lo coinvolgono sono sempre esilaranti.

Come al solito, leggere libri ambientati in Scozia acuisce la mia nostalgia… È stato il nostro ultimo vero viaggio prima che scoppiasse la pandemia che ci ha stravolto la vita e leggere del clima scozzese, del fuoco di torba, inevitabilmente mi riporta là.

La Beaton è bravissima con queste descrizioni e, se come me avete avuto la fortuna di poter visitare la Scozia, vi sarete resə conto di quanto siano realistici i paesaggi che descrive.
Se volete vedere un po’ di Scozia attraverso i miei occhi, seguite il blog anche sul profilo Instagram. Le foto del viaggio le trovate qui.

Tornando al libro, lo sapete che amo follemente il modo diretto in cui scrive MC Beaton. Con poche frasi è in grado di delineare situazioni e personaggi, senza girarci troppo intorno e senza perdersi in inutili giri di parole.
Se questo stile vi ispira e siete amanti del giallo classico, date una possibilità ad Hamish. Sono certa che saprà conquistarvi!

Avete letto Morte di un dentista? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.