Il club delle lettrici compulsive

My killer vacation – Tessa Bailey

My killer vacation Book Cover My killer vacation
Tessa Bailey
Giallo - Romanzo rosa
Mondadori
2023
Digitale - Cartaceo
252
Fornito dalla Casa Editrice
Valentina Chioma

Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.

Oggi partecipiamo al review party di My killer vacation, un libro scritto da Tessa Bailey e pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

my killer vacation

Ma che carino questo libro! Siamo a Cape Cod, in Massachusetts. La protagonista femminile, Taylor, è una maestra delle elementari ed è finalmente in vacanza. Ha deciso di partire con suo fratello che ha avuto un periodo particolarmente pesante e quindi l’istinto di protezione di Taylor ha preso il sopravvento: vuole che Jude abbia la vacanza perfetta.

Sì, beh, trovare un cadavere nella casa che hanno affittato potrebbe causare qualche piiiccolo problema, ma sono dettagli, no?

A indagare sull’omicidio (eh sì, è proprio omicidio), arriva un cacciatore di taglie assoldato dalla sorella del morto. Myles è un ex poliziotto grosso, tatuato, con la moto e con tutto il pacchetto di traumi che lo rendono bello e impossibile. Ovviamente.

Ma quando Myles vede Taylor scatta qualcosa… scatta anche l’irritazione perché quella tappetta è sì molto carina, ma è anche intenzionata ad aiutarlo a tutti i costi a risolvere il caso, forte dei programmi di True Crime che divora per occupare il tempo.

My killer vacation è un giallo molto carino, ben costruito e con qualche bel colpo di scena che si intreccia ai classici cliché dei romanzi rosa un po’ spicy.
Il vero punto di forza? Le risate! Quanto ridere!

La narrazione è in prima persona e il punto di vista cambia tra Myles e Taylor.

La storia si sviluppa durante la settimana di ferie di Taylor e Jude, quindi è tutto molto rapido (forse un po’ troppo, ma sono gusti. A me non è dispiaciuto per nulla).
Gli scambi tra Taylor e Myles sono semplicemente favolosi. Ci sono stati dei momenti in cui sono proprio scoppiata a ridere perché Tessa Bailey è riuscita a rendere alla perfezione il contrasto tra pensieri e parole di entrambi i suoi protagonisti (ma soprattutto di Myles).

È tutto molto rapido, come vi ho già detto, ma, nonostante mi sarebbero piaciuti più dettagli sul passato dei vari personaggi, è tutto reso bene perché Tessa Bailey sa scrivere e il libro è stato tradotto e editato abbastanza bene da riuscire a rendere anche in italiano, cosa non sempre scontata e non sempre facile soprattutto.

L’evoluzione dei personaggi è pressoché immediata, ma credibile. So che potrebbe sembrare improbabile, ma in una visione molto romantica della vita è come se entrambi fossero pronti a lasciarsi sconvolgere e catturare dalla vita e sono capitati al posto giusto al momento giusto… a differenza di Oscar (il morto…).

Mi sono divertita e mi è rispuntata prepotente la voglia di saltare su un aereo e di volare a Cape Cod (una mia amica abita lì… Vedo le sue foto e impazzisco praticamente ogni giorno!).

My killer vacation è una bella storia d’amore, ma ci sono anche un assassino da trovare, un fratello da consolare, un cacciatore di taglie scorbutico da conquistare e una maestra delle elementari che sente che può avere di più, che merita di più. In più c’è anche il mare! Dai, direi che sono presenti tutti gli ingredienti giusti per ottenere un libro perfetto, leggero, divertente e interessante.

C’è anche una morale: non lasciare che siano gli altri a definire chi sei. E non è poco!

Ovviamente spero in un seguito, magari incentrato su Jude perché quel Dante… Ecco, a questo mi riferivo quando dicevo che mi sono mancati dei dettagli e mi sarebbe piaciuto sapere di più.

In giro ci sono recensioni contrastanti, c’è addirittura chi demolisce My killer vacation per l’instalove, ecc. È un giallo, ma è anche un romanzo rosa, ci sta che ci si muova all’interno dei cliché del romanzo rosa, quindi ci sta anche l’instalove, l’instasex e anche l’instagelato al biscotto. My killer vacation non ha la pretesa di essere un saggio psicologico o un mattone esistenzialista (sempre quello dello scrittore polacco morto giovanissimo che citiamo in queste occasioni) e fa benissimo il suo dovere, ovvero permette al lettore di trascorrere qualche ora di svago sognando Cape Cod, l’oceano e tutto il resto.

Mi ha dato quella vibrazione da film Hallmark delle vacanze e io ADORO i film Hallmark!

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Avete letto My killer vacation? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare My killer vacation su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.