Il club delle lettrici compulsive

Non chiamarmi di lunedì – Daniela Volonté

Non chiamarmi di lunedì Book Cover Non chiamarmi di lunedì
Daniela Volonté
Romanzo
Newton Compton Editori
marzo 2016
Digitale - Cartaceo
235

Greta vive a Milano, Patrik a Roma. Si conoscono quando lei viene ingaggiata dalla Betapharma, la società di Patrik, per occuparsi di un ridimensionamento del personale in un periodo di crisi aziendale. E lui, giovane ingegnere con possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro, è tra quelli destinati a essere messi in mobilità. Quando l’ipotesi diventa una certezza, oltre al posto, Patrik deve dire addio anche alla sua storia d’amore. Greta invece non riesce a troncare un rapporto che non la porta da nessuna parte: Cris, l’uomo con cui ha una relazione, ha una moglie e pare proprio non volerla lasciare. Quando Patrik, ormai fuori dalla Betapharma, decide di concedersi una pausa e andare a trovare degli amici sul lago d’Orta, il caso vuole che incontri proprio Greta, quella che aveva ribattezzato come “la Lady di ferro”…

Non chiamarmi di lunedì – Daniela Volonté

Non chiamarmi di lunedì è il nuovo romanzo di Daniela Volonté, edito da Newton Compton Editori e disponibile on line in formato digitale dal 14 marzo (il 24 invece, potrete trovarlo in cartaceo in libreria anche se alcune copie sono già state avvistate nelle librerie più fornite).

Già nota per il fortunatissimo romanzo di esordio Buonanotte amore mio e per L’amore è uno sbaglio straordinario, in questo nuovo libro Daniela Volonté ci presenta due nuovi personaggi molto riusciti: Greta e Patrik.

Greta lavora come tagliatrice di teste, ovvero è colei che viene ingaggiata da grandi aziende per analizzare la situazione finanziaria e decidere per il ridimensionamento eventuale del personale. Patrik invece, è un ingegnere che lavora per Betapharma, la ditta che, appunto, assume Greta. Il loro incontro è più uno scontro perché Patrik è uno dei destinati alla mobilità.

Greta Rovati. L’ho intravista girare per i corridoi con i suoi tailleur di alta moda, guardandosi attorno con aria quasi schifata. Attraverso quella spessa montatura nera osserva le persone, scrutandole con insistenza. Ha proprio l’aria da stronza! Se non fosse per il ruolo che riveste, forse nessuno si accorgerebbe di lei, sarebbe una come tante.

In brevissimo tempo, Patrik si ritrova quindi senza lavoro e senza fidanzata perché, proprio in contemporanea con l’arrivo di Greta in azienda, Patrik scopre che la fidanzata Ludovica lo tradisce.

Anche Greta, la Lady di ferro, ha una complicatissima storia d’amore con Cristiano, un uomo sposato che non ha alcuna intenzione di lasciare la moglie, nonostante gli ultimatum di Greta.

Patrik, ormai single e senza lavoro, si allontana da Roma e si rintana presso alcuni amici sul lago d’Orta. Il mondo è piccolo e quando è destino, c’è proprio poco da fare: Patrik incontra Greta che, per tutta una serie di equivoci, crede si sia dato alla carriera di gigolò.

Tra i due scatterà la scintilla e i lettori si ritroveranno spessissimo a ridere come dei matti per i dialoghi brillanti che intercorrono tra loro.
Sia Patrik che Greta non hanno un passato facile, sono entrambi insicuri e feriti e questo renderà molto difficile per loro il semplice fidarsi l’uno dell’altra (e in certi momenti, tenete pronti i fazzoletti!).
Scritto con la dolcezza e l’eleganza cui Daniela ci ha abituati fin dal primissimo libro, l’alternarsi del punti di vista di lei e di lui, rendono questo libro molto scorrevole.
I personaggi sono ben costruiti e le emozioni che si provano leggendo, sono parecchio contrastanti: all’inizio della lettura, non sopportavo Greta. Come si fa a farsi piacere una donna che, consciamente, decide di stare con un uomo sposato, pur sapendo che ha anche dei figli e, nonostante ciò, gli chiede ripetutamente di lasciare la famiglia? E perché, da donna intelligente qual è, non lo manda al diavolo invece di lasciarsi manipolare come fosse plastilina nelle mani di Cristiano? E invece, andando avanti, Greta cambia, cresce, matura e si evolve ed è impossibile non affezionarsi a lei e a non lasciarsi coinvolgere dalle vicende che la vedono protagonista.
Anche Patrik all’inizio non è quel gran campione di simpatia ma lo si rivaluta subito per come reagisce al tradimento di Ludovica e al licenziamento.
Per saperne di più, dovrete per forza leggere il libro.
Vi lascio con il booktrailer fatto da Daniela Volonté in persona. Ve li eravate immaginati così Greta e Patrik?

[wpdevart_youtube]uTNFxCLL5pQ[/wpdevart_youtube]

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.