Il club delle lettrici compulsive

Oro puro – Fabio Genovesi – Perché leggere il libro

Oggi partecipiamo al blog tour di Oro puro, un libro scritto da Fabio Genovesi e pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Oro puro copia

Per la trama e la copertina

oro puro

Fabio Genovesi non solo ci racconta la navigazione di Colombo come mai è stato fatto prima, ma ci cala dentro una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale.

«Fabio Genovesi ha scritto un libro poetico e poderoso, uno di quelli rarissimi, il cui finale, da solo, vale la lettura della pagine che lo precedono.» – Pierdomenico Baccalario, Corriere della Sera

Palos, Spagna, agosto 1492. Nuno ha sedici anni, ed è un granchio. O almeno questo è il soprannome che gli ha dato sua madre, morta pochi mesi prima, di cui Nuno conserva un ricordo che è dolore e luce insieme. Pur vivendo sul mare, Nuno non ha mai desiderato solcarlo, e preferisce guardarlo restando aggrappato alla terra, proprio come fanno i granchi. Finché, per una serie di circostanze tanto sfortunate quanto casuali, deve imbarcarsi su una nave di cui ignora la destinazione. Si tratta della Santa María, a bordo della quale Cristoforo Colombo scoprirà – per caso e per sbaglio – il Nuovo Mondo. Mentre Nuno si renderà conto, lui che di navigazione non sa nulla, di condividere lo smarrimento coi suoi compagni molto più esperti: tutti spaventati da quell’impresa folle e mai tentata prima. Avendo imparato dalla madre a leggere e scrivere, Nuno diventa lo scrivano di Colombo, e trascorrendo ore ad ascoltarlo sente crescere l’entusiasmo per i grandi sogni di questo imprevedibile esploratore visionario. Attraverso lo sguardo di Nuno, percorriamo il viaggio più importante della storia dell’umanità: i giorni infiniti prima di avvistare terra, fino alla scoperta di un mondo nuovo, una nuova umanità, una nuova, diversa possibilità di intendere la vita. In questo Paradiso Terrestre, Nuno imparerà quanta ferocia, quanta avidità possa motivare le scelte degli uomini, ma anche la forza irresistibile dell’amore, che lo travolgerà fino a sconvolgere i suoi giorni e le sue notti. In questo romanzo, Fabio Genovesi non solo ci racconta la navigazione di Colombo come mai è stato fatto prima, ma ci cala dentro una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale, che si snoda attraverso imprese, amori, crudeltà spaventose e improvvise tenerezze, svelandoci come dietro la scoperta occidentale delle Americhe si nascondano violenze, soprusi e malintesi, ma soprattutto l’insopprimibile, eterno istinto degli uomini a prendere, consumare e distruggere tutto, persino se stessi.

Per Cristoforo Colombo.

Cristoforo Colombo scoprì l’America (va beh, l’America inteso come continente) nel 1942. E fino a qui ci siamo tuttə, giusto?
Cristoforo Colombo, marinaio disorientato e senza GPS perché ancora non era stato inventato, era convinto di essere arrivato in India. E invece… E anche qui ci siamo ancora tuttə, vero?

Bene.

Ci sono decine e decine (e decine e decine) di libri che parlano di Colombo dal punto di vista storico, ma pochissimi che sfruttano il suo personaggio nella narrativa.
Ecco perché dovremmo leggere tuttə questo libro.
Perché è interessante scoprire un punto di vista, decisamente meno “storico” su un personaggio così controverso come Colombo.

Per lo stile di Fabio Genovesi

Non avevo mai letto nulla di Genovesi, ma Oro puro mi ha conquistata fin dalle prime righe. È un romanzo che non fa sconti a nessuno, dall’inizio alla fine. È crudo, duro e non adatto a tutti i palati. Allo stesso tempo, riesce anche a essere delicato e a volte perfino divertente. Davvero, sembra tutto in contrapposizione, ma sono proprio queste le sensazioni che mi ha lasciato… un po’ come la vita. Non può essere tutto dramma, no?

Lo stesso orizzonte aspettava me, quel mattino di agosto che ero uscito di casa prima dell’alba. Avevo sedici anni e mezzo, un sacco quasi vuoto in spalla, il mare e il cielo e una vita davanti, ma a ogni passo morivo. Perché tanti pensano che la cosa più triste sia andarsene per sempre e dire addio alle persone che ami, ma è molto peggio voltarti indietro, un attimo prima di sparire, e non avere nessuno da salutare. La mamma infatti se n’era andata prima di me, ormai da un anno. La sera si è addormentata, e il mattino dopo non si è svegliata più.

Oro puro è una storia dura, senza fronzoli, che fotografa uno scorcio di storia in modo sì poetico, ma realistico.

«Ma perché lo chiamano nuovo? Per chi c’è nato non è nuovo per niente!». […] Anche se in realtà, da quando c’eravamo arrivati noi, laggiù per gli indigeni tutto era cambiato: era davvero un mondo nuovo, e il loro era finito.

Non è una lettura semplice, ma è coinvolgente, soprattutto se riuscirete a leggere tra le righe.
Queste due citazioni, una presa dall’inizio e una presa dalla fine del libro (tagliata perché non ci siano spoiler) sono emblematiche e rendono più di qualsiasi cosa io possa scrivere riguardo a questo libro (oltre a “Leggetelo!”, ovviamente).

Leggerete Oro puro? Fatemi sapere!

Vuoi comprare Oro puro su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea.
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.