Il club delle lettrici compulsive

Otto caXXo di storie – Marco Mazzoli, Davide Simon Mazzoli

Otto caXXo di storie Book Cover Otto caXXo di storie
Marco Mazzoli, Davide Simon Mazzoli
Raccolta di racconti di vario genere
Mondadori
2023
Digitale - Cartaceo
400
Fornito dalla Casa Editrice

Otto racconti clamorosi, incredibili, potentissimi, da leggere tutti d'un fiato. Sono stati scritti dai terribili cugini Mazzoli ma in realtà li hanno raccolti da altrettante confessioni arrivate direttamente dal pubblico "zoo-praticante" in questi ultimi, difficili anni. Con queste ca**o di storie, il lettore viaggerà nel tempo tra invasioni aliene e complotti impossibili, storie d'amore tra serial killer e imprese di creature fatate, spaziando anche nell'ultraterreno e nel multiverso: una raccolta di racconti creata da due autori che non hanno mai smesso di sognare e che, ancora oggi, viaggiano a bordo della macchina di Ritorno al futuro e collezionano miniature di tutti i tipi e dimensioni. Otto ca ** o di storie ha una genesi mazzoliana: nasce da un litigio epocale fra i due cugini, seguito da un silenzio rancoroso durato ben quattro anni, conclusosi con una ritrovata pace. E, per fortuna del pubblico, dall'incorreggibile passione per le storie che da sempre accomuna i cugini Mazzoli. Un'ossessione, a volerla definire con il termine giusto, che nasce grazie a un vissuto personale di due individui che, cresciuti negli anni Ottanta, hanno avuto la fortuna di poter guardare il mondo attraverso gli occhi incantati di perenni bambini.

Oggi partecipiamo al blog tour di Otto caXXo di storie, un libro scritto da Marco Mazzoli e Davide Simon Mazzoli, pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Otto caxxo di storie

Sapete che mi piacciono sempre molto le raccolte di racconti, soprattutto se sono di autori diversi. Ecco, per Otto caXXo di storie sono solo due autori, ma il libro mi ha convinta, soprattutto perché mescola generi che adoro facendo anche dei riferimenti che hanno un background che sento mio, ovvero quello dei telefilm anni ’80 e ’90. Perché ci sono vibrazioni alla “Ai confini della realtà” in Otto caXXo di storie. Non so se avete presente la serie… Nata alla fine degli anni ’50, ci sono stati diversi reboot fino ai primi anni 2000. Beh, in ogni caso, questo libro me la ricorda moltissimo, quindi mi sento di consigliarlo soprattutto a chi, come me, ha amato la serie.

Gli otto racconti sono tutti diversi tra loro. L’unico filo conduttore è il vero e proprio ribaltamento della realtà che chi legge è convinto di guardare. A parte un paio di racconti abbastanza prevedibili, soprattutto dopo aver capito il meccanismo, devo dire che è stata una lettura sorprendente. Non voglio addentrarmi nei particolari perché sono racconti il cui scopo è stupire i lettori, quindi sto qui buona nel mio angolo e non dico altro, ma sappiate che vorrei vedere le vostre facce mentre leggete. Davvero!

Otto caXXo di storie ha diversi punti di forza. Intanto sono racconti lunghi, quindi è stato possibile costruire benissimo personaggi e mondo in cui si muovono. Lo stile è crudo, nessuno dei due si perde in inutili giri di parole ed entrambi vanno dritti al punto, dosando le informazioni in modo strategico, atto a confondere, fino ad arrivare al grande colpo di scena. Non sono racconti scritti a quattro mani, non si chi abbia scritto cosa, ma le differenze tra un autore e l’altro si percepiscono, soprattutto a partire dall’ambientazione e dai nomi dei personaggi. Non posso dire di più! Sì, sta diventando frustrante, lo ammetto.

Ho amato Lo sbaglio di Dio e Il mio migliore amico. Adorati dalla prima all’ultima parola, sia per lo stile sia per la morale finale. Oh sì, i racconti hanno una morale… e non sempre vi piacerà! Credo che anche questo sia un punto di forza di questo romanzo che ho letto in pochissime ore.

Ho apprezzato lo stile di entrambi gli autori, simile ma diverso allo stesso tempo. Per capire bene cosa intendo, dovrete leggere il libro. E sì, sono storie talmente assurde da sembrare vere, sono quelle in cui affondano le radici le credenze popolari, le leggende metropolitane… Favoloso!

Avete letto Otto caXXo di storie? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Otto caXXo di storie su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.