Il club delle lettrici compulsive

Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa – M. Marmentini, A. Bazzani

Q.D.G. - Il mistero della cassa sommersa Book Cover Q.D.G. - Il mistero della cassa sommersa
Q.D.G. #1
Monica Marmentini, Ary Bazzani
Young adult - Avventura - Letture per ragazzi
Genesis Publishing
2020
Digitale - Cartaceo
294

"Tra lo stupore generale, avevano appena issato a bordo […] una vecchia cassa che era riuscita a raggelare il sangue di tutti. Sul lato superiore campeggiava, infatti, un simbolo che ormai era universalmente associato al male assoluto.
Un simbolo di crudeltà e di morte.
Un simbolo nero e oscuro.
Una svastica nazista."

Cosa ci fa una cassa di legno, con una svastica nazista impressa a fuoco, in un lago del New England? Uno scherzo o un reperto originale? E cosa sono gli strani oggetti contenuti al suo interno? Chi li ha portati lì e perché?
Quattro amici, con passioni e caratteri diversi, si trovano invischiati in quello che sembra un mistero irrisolvibile. Dovranno affidarsi alle loro abilità e competenze, e soprattutto alla loro insaziabile curiosità per cercare di venire a capo dell’enigma.
Ma l’estate è una stagione impertinente e, tra accurate ricerche, barbecue in riva al lago e intuizioni geniali – mentre il puzzle prende lentamente forma, tassello dopo tassello – il loro cuore di liceali si troverà a fare i conti anche con nuovi e imprevisti amori.
Nonostante tutto, però, dovranno fare molta attenzione, perché qualcosa di oscuro e pericoloso si sta muovendo nell’ombra.
Q.D.G. - Il mistero della cassa sommersa è il primo volume di una trilogia young adult ricca di avventura e colpi di scena, ma saranno i loro irresistibili protagonisti a conquistarvi con la loro sagacia.
Cosa significa Q.D.G.? Lo scoprirete solo leggendo.

Oggi parliamo di Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa, un libro scritto a quattro talentuosissime mani da Monica Marmentini e Ary Bazzani, pubblicato da Genesis Publishing.

Con Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa, le due autrici mi hanno riportata indietro nel tempo.

Quando ero una ragazzina andavano di moda i libri game e gialli avventurosi tipo questi:

Conoscete la serie I tre investigatori?

Qui i protagonisti sono cinque. E ci sono anche oggetti da utilizzare mentre si legge il libro, tipo il cifrario 🙂

e io ne andavo matta. Oppure divoravo i libri sui tre investigatori portati alla ribalta grazie alla collana Gialli per ragazzi di Mondadori. E mi sono immedesimata mille e mille volte in Jupiter Jones (nonostante fosse un maschio, anche se sono intimamente convinta che una ragazza sarebbe stata perfino più sveglia di lui).

Beh, le due autrici, con i componenti dei Q.D.G., mi hanno fatto rivivere esattamente le stesse emozioni che ho provato negli anni ‘80 e ’90. E solo per questo sarò loro eternamente grata.

In più, Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa è anche scritto molto, molto bene.

I protagonisti sono quattro amici, tre ragazzi e una ragazza. Sono affiatati, si proteggono a vicenda e sono tutti molto intelligenti. Sono anche tutti molto carini, ma questo crea più problemi che altro, per certi versi. A tratti sono anche socialmente imbranati e, se aggiungiamo al calderone anche quel mix letale di ormoni impazziti dell’adolescenza, il risultato non può essere che esplosivo.

La storia comincia quando, durante un’immersione al lago, i ragazzi recuperano una cassa sul cui coperchio è impressa una svastica. La curiosità sale immediatamente alle stelle. Non vi dirò cosa contiene la cassa né quali misteri si ritroveranno a dover risolvere i quattro, ma sappiate solo che nulla è come sembra e che si ritroveranno ad avere a che fare con qualcosa che è infinitamente più grande di loro.

Non manca la componente rosa in questo young adult avventuroso, ma non pensate che tutto sia facile… perché non lo è affatto! Del resto non è mai facile quando di mezzo ci sono i sentimenti e questo darà il via a scene che vi faranno sorridere. Insomma, vi ricordate di quando avevate sedici anni? Ecco, appunto!

A differenza dei soliti young adult in cui gli adolescenti sono praticamente lasciati allo stato brado da genitori assurdi che non si accorgono mai di nulla (dai, oggettivamente è poco realistico), i genitori di Mac, Gi, Rick e Leo sono sempre al corrente di ciò che stanno combinando i loro figli, hanno tutti un dialogo aperto con loro, c’è confronto vero e, soprattutto, quello che i ragazzi dicono viene preso sempre in seria considerazione e non liquidato con un’alzata di spalle. Oltretutto, i ragazzi sono studenti modello e le loro conoscenze, messe tutte insieme, aiuteranno parecchio a risolvere determinate situazioni… eh, no, cari miei! Per scoprirlo dovrete leggere il libro. Anche scoprire cosa vuol dire Q.D.G. Questa compulsiva è muta e non corruttibile!

Dietro Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa c’è un lavoro di ricerca imponente. Tutti i fatti che vengono raccontati sono storie vere! Tantissime cose non le avevo mai sentite, quindi ho colto l’occasione per approfondire… e lo sapete che amo i libri che mi insegnano qualcosa!

Gli stili delle due autrici si fondono perfettamente e, leggendo, non ho mai capito dove finisse una e dove iniziasse l’altra (bravissime!). Questo è il primo libro di una trilogia, quindi io mi metto qui da brava e aspetto, eh. Non vedo l’ora di leggere cosa capiterà a questi nuovi compagni di viaggio che mi hanno strappato ben più di una risata.

Il ritmo è sempre serrato e, quando sembra rallentare, è solo perché un nuovo colpo di scena sta per arrivare. Durante la lettura, poi, mi ero fatta tutta una serie di film mentali e avevo anche delle teorie, forse un po’ strampalate, tutte mie che puntualmente sono state disattese. Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Il libro potrebbe essere considerato un libro per ragazzi, ma voi leggetelo anche se siete adulti. Del resto, è sempre bello ritrovare la serenità e la spensieratezza dell’adolescenza, no?

Avete letto Q.D.G. – Il mistero della cassa sommersa? Lasciatemi un commento!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.