Il club delle lettrici compulsive

Sophia nei mondi storti – Moony Witcher

Sophia nei mondi storti. Una promessa è un impegno Book Cover Sophia nei mondi storti. Una promessa è un impegno
Moony Witcher
Fantasy - Libri per ragazzi
Giunti
2022
Digitale - Cartaceo
272
Fornito dalla Casa Editrice

Una bambina, Sophia, una bizzarra signora, Lady Margaret Prima Stelante, e un elegante e arrogante topo, Lord Buddy Butler, sono i protagonisti di questa grande avventura alla ricerca di Alvin, l'ultimo senzatempo. Per ritrovarlo, Sophia viaggerà - grazie alla Spitofora, una clessidra magica - in terre lontane chiamate Mondi Storti, tra personaggi spaventosi, docili, e saggi, fino ad affrontare l'orribile Barone Jukor. Delicata e profonda, la storia di Sophia è un inno alla solidarietà e al superamento della timidezza. Perché ciò che è storto può essere diritto. Ciò che è buono può essere cattivo. Ogni cambiamento è possibile, quando si affrontano le paure e si accetta di crescere.

Oggi partecipiamo al review party di Sophia nei mondi storti. Una promessa è un impegno un libro di Moony Witcher pubblicato da Giunti. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più completa del libro.

Sophia nei mondi storti

Adoro Moony Witcher! Ho letto tuuuuutta la serie di Nina, la bambina della Sesta Luna, e ho iniziato anche la serie di Geno (quella va un po’ a rilento a dire il vero, ma pian pianino, tra un buco e l’altro la continuo). Ho “costretto” mia figlia a leggere Nina in un periodo in cui la lettura non era nelle sue corde e ora la serie completa troneggia nella sua libreria. Potevo quindi esimermi dal leggere la storia di questa nuova eroina? Assolutamente no! Ed eccomi qui!

Sophia è una ragazzina londinese di umili origini che, grazie ai sacrifici dei genitori, frequenta la Memory School, una prestigiosissima scuola dove studiano nobili e ricche ragazzine. Tra queste ci sono Abbey Grey, Carola Hannover e Deborah Stafford che l’hanno presa di mira per la sua estrema timidezza e per la situazione economica della sua famiglia. Ma un giorno, tramite un progetto scolastico di corrispondenza con donne anziane, Sophia conosce Lady Margaret Prima Stelante, un’arzilla e stravagante vecchietta che la invita nella sua dimora a Bibury.

Qui Sophia vivrà una magnifica avventura nei MondiStorti.

Che dire di questo romanzo se non che è delizioso! Deliziosa è Sophia, così come Lady Margaret, ma deliziosi e indimenticabili sono tutti i personaggi che compaiono nell’avventura e vi assicuro che non sono pochi e tutti con nomi strani che però non sono difficili da memorizzare.

Il primo che Incontriamo è il topo Lord Buddy Butler.

Un signor topo per l’esattezza! Sono Lord Buddy Buttler! Puoi chiamarmi Sir Buddy, ma non esagerare.

Ci inoltriamo nei mondi storti grazie alla Spitofora.

Basta girarla e la polvere inizierà a scendere indicando la durata del viaggio.

Nei mondi storti incontreremo Grolio Vegario:

un omone alto più di tre metri: volto squadrato, occhi tondi e viola. Un gigante con le labbra di muschio che ad ogni parola sbavava ed emetteva un rumore acquoso.

Sophia durante la sua avventura incontrerà Yla Pomposa del secondo MondoStorto e infine troverà i fratelli Mescolatori, inventori di oggetti strabilianti, tra cui una grande mongolfiera e una locomotiva che riesce ad andare sul mare. 

Insieme a questi personaggi, Sophia affronterà pericoli e avventure per trovare Alvin e i Bambini Senzatempo e affronterà il crudelissimo Barone Jukor.

Come vedete, i personaggi sono tantissimi, le avventure sono varie ma tutto è scritto con una tale delicatezza che è impossibile non innamorarsi di questo romanzo.
Tenete presente che l’età di lettura è dai 9 anni, perciò il linguaggio è semplice e lineare ma, nonostante ciò, l’autrice ha reso molto bene la paura e la titubanza di Sophia nell’affrontare nuovi mondi sconosciuti, così come il suo timore nel fallimento. ma “Testa alta e schiena dritta” Sophia affronta con coraggio tutte le avversità.

“Ogni timore, ogni caduta, ogni sconforto non può demolire la speranza e la volontà. Si diventa ciò che si è dopo aver capito l’essenza della vita”

Sophia nei Mondi Storti è un romanzo di formazione, in cui Sophia, da ragazzina timida e succube delle tre compagne, diventa coraggiosa e sicura di sé, capace di affrontare a testa alta anche coloro che fino a quel momento l’hanno sempre schernita.

Non posso esimermi dal consigliarlo a tutti i giovani lettori (compresa mia figlia, che non ha più 9 anni, ma a cui farebbe bene leggere la storia di Sophia) ma anche ai lettori un po’ meno giovani (come me per esempio). Sicuramente vi innamorerete della delicatezza, dolcezza e simpatia di Sophia, dell’allegria e dell’intraprendenza di Lady Margaret così come di Lord Buddy e di tutti gli altri. 

Avete letto Sophia nei mondi storti. Una promessa è un impegno? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.