Il club delle lettrici compulsive

Terzo grado: un’indagine delle donne del Club Omicidi – James Patterson

Terzo grado Book Cover Terzo grado
Le donne del Club Omicidi
James Patterson
Thriller
Longanesi/TEA
2005/2006
Digitale - Cartaceo
254

Uscita una domenica mattina a correre con il suo cane e l'amica Jill, il tenente Lindsey Boxer assiste per caso a un'esplosione che distrugge la casa di un imprenditore del settore informatico, uccidendo lui e la sua famiglia. Nel volantino lasciato sul luogo del delitto a rivendicare l'attentato, l'uomo viene accusato di essere uno speculatore, un servo dello Stato che sfrutta i poveri negli Stati Uniti e nel mondo. Un misterioso indizio preannuncia altre morti e Lindsey capisce subito di trovarsi di fronte a un caso difficile. Un caso che richiede l'intervento del Women's Murder Club, di cui fanno parte, insieme a lei e a Jill, procuratrice distrettuale, anche Cindy Thomas, reporter d'assalto, e Claire Washburn, patologa forense.

Terzo grado è il terzo volume di Le donne del Club Omicidi, anche questo letto in un attimo.
La serie Le donne del Club Omicidi è così composta:

  1. Primo a morire  (Longanesi 2003 – Tea 2004)
  2. Seconda chance (Longanesi 2004 – Tea 2006)
  3. Terzo grado (Longanesi 2005 – Tea 2007)
  4. Le donne del club omicidi (Longanesi 2006 – Tea 2008)
  5. Qualcuno morirà (Longanesi 2007 – Tea 2009)
  6. Il sesto colpo  (Longanesi 2008 – Tea 2010)
  7. Il settimo inferno (Longanesi 2009 – Tea 2011)
  8. L’ottava confessione  (Longanesi 2010 – Tea 2012)
  9. Senza appello (Longanesi 2011 – Tea 2013)
  10. La cerimonia  (Longanesi 2012 – Tea 2014)
  11. L’undicesima ora (Longanesi 2013 – Tea 2014)
  12. Le testimoni del club omicidi (Longanesi 2015)
  13. La tredicesima vittima (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (Longanesi 2017)
  15. 15th Affair (inedito in Italia)

Terzo grado ha come co-autore Andrew Gross, già noto per aver collaborato alla stesura di Seconda chance, il secondo volume di questa serie fortunata.
Sempre ambientato tra San Francisco e dintorni, il libro inizia con Lindsey che si ritrova sul luogo di un’esplosione. Ma non è stata una fuga di gas a spazzare via la casa dei Lightower. È stato un attentato.

Lindsay si troverà quindi a collaborare con l’FBI e con il dipartimento della Sicurezza Nazionale per cercare di capire come fermare questi attentatori dinamitardi che sembrano intenzionati a “ripulire la società”.

“Abbiamo dichiarato guerra ai rappresentanti dell’avidità e della corruzione nella nostra società. Non possiamo più stare a guardare l’arroganza con cui i potenti si arricchiscono alle spalle dei poveri, dei deboli e degli oppressi. L’era dell’apartheid economico è al tramonto. Vi troveremo, per quanto grandi siano le vostre dimore e potenti i vostri avvocati. Ci siamo infiltrati nelle vostre case e nelle vostre aziende. La rivoluzione non è un miraggio, è qui alle porte.”

Come sempre, le donne del Club collaborano tra di loro per mettere insieme indizi e confrontare i diversi punti di vista.
In Terzo grado c’è un’altissima componente emotiva perché succederanno alcune cose che, senza dubbio, vi colpiranno e che non vi dico perché non voglio rovinarvi la lettura, ma ricordatevi queste parole: preparate i fazzoletti.

Il tema centrale di questo libro è il terrorismo e anche questo argomento è tristemente attuale.

Scoprirete alcune cose anche sulle altre donne del Club Omicidi: Jill sarà la protagonista di molti discorsi intorno al solito tavolo da Susie’s.
C’è anche una new entry maschile, Joe Molinari, il vicedirettore del dipartimento di Sicurezza Nazionale che farà battere più di un cuore.

Lo stile di Patterson è inimitabile ed è sempre bello vedere come le nostre amate donne del Club arrivino a scoprire la verità… anche se a volte, troppo tardi. Il ritmo non è sempre serrato, ma i numerosi colpi di scena compensano alla grande.

Curiosità: Avete notato come i titoli dei libri di questa serie corrispondano all’ordine di lettura? Purtroppo la regola non è stata mantenuta per tutte le traduzioni. Da Terzo grado in poi, la regola non sarà più fissa perché i traduttori italiani hanno optato per altri titoli.

Avete letto Terzo grado? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.