Il club delle lettrici compulsive

The One – Kiera Cass

The One Book Cover The One
The Selection #3
Kiera Cass
Fantasy
Sperling & Kupfer
2015
Digitale - Cartaceo
316
A. Carbone

La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l'emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov'è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.

The One è il capitolo conclusivo della trilogia The Selection, scritto da Kiera Cass e pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer. Scopritelo con noi!
La serie è così composta:

Avevamo lasciato America e Maxon in bilico tra amicizia e amore, con il futuro re che pregava la protagonista di mostrare i suoi sentimenti. Se nel primo capitolo della trilogia vedevamo un’America spigliata e istintiva, forte delle sue convinzioni e certa dei propri sentimenti, nel secondo libro pian piano assistiamo a una sorta di smarrimento.

In The One si cambia rotta, di nuovo, in quanto la competizione entra nel vivo con sole quattro ragazze rimaste a contendersi l’amore del principe. I rapporti di amicizia si fortificano, ma America è più divisa che mai.

Anche ora, mentre speravo che Maxon scegliesse me, un mondo senza Aspen mi sembrava vuoto.

È una vera e propria battaglia mentale, una sfida in cui né America né Maxon vogliono svelare le proprie carte per primi e che li porterà a non poche discussioni. Sapranno trovare un punto di incontro che li porti a un lieto fine?

«Dillo America, per favore. Dimmi che mi ami, che vuoi essere soltanto mia.»
«Non posso essere tua soltanto con le altre ragazze ancora qui.»
«E io non posso mandarle a casa fino a che non sarò sicuro dei tuoi sentimenti.»

Nonostante ci si riesca ad affezionare molto a entrambi i personaggi, questo loro atteggiamento risulta veramente infantile e rema quasi contro alla piacevolezza della trama che, con i suoi lenti exploit di azione e riflessione, coinvolge il lettore fino all’ultima pagina.

Il vero perno della storia, che cavalca fianco a fianco all’amicizia/amore tra i due giovani, è la guerra dei ribelli che accende e movimenta l’azione e fa emergere sempre di più la personalità di America quale donna determinata.

In questo capitolo finale scopriamo lati inediti dei co-protagonisti, che ce li fanno piacevolmente rivalutare. Se da un lato abbiamo la conferma di quanto sia subdolo il Re, con una regina che cerca di mitigarne i capricci, troviamo agli opposti Celeste. Dipinta come scorbutica, approfittatrice e superficiale, la vediamo ora sotto una luce nuova.

Anche il tema del lutto, purtroppo, trova ampio spazio in queste pagine, e va ad affiancare le altre “sparse” nei romanzi precedenti e che, questa volta, toccheranno in modo profondo anche America.

La nostra cara ragazza ribelle ci mostrerà molti lati nuovi, dolci e più riflessivi e, accanto all’indecisione e al dolore, faranno capolino spiragli d’amore, con tanto di qualche bacio rubato.

La Cass ha saputo creare un mondo interessante, dove fino all’ultimo capitolo della trilogia si alternano scelte “scontate” a grandi colpi di scena che, proprio come nella vita, costringono i protagonisti a cambiare le loro posizioni in piena corsa… fino all’ultimissima pagina!

Avete letto The One? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.