Il club delle lettrici compulsive

Tutte le parole del mondo – Emily Pigozzi

Tutte le parole del mondo Book Cover Tutte le parole del mondo
Emily Pigozzi
Narrativa - Romanzo rosa
Sperling & Kupfer
2021
Digitale
Fornito dall'autrice

Celeste è a un'impasse: il suo contratto di lavoro come ostetrica non è stato rinnovato, la sua storia con Nicolò è finita da un po' e la voglia di scappare è tanta. Saranno le parole di uno sconosciuto, lette per caso su un vecchio volume di poesia, nella libreria antiquaria di fiducia sui Navigli, a trascinarla in un'incredibile avventura. Le splendide frasi del misterioso Dario sono un filo invisibile che la conduce a Berlino, una città unica, moderna e visionaria, alla scoperta delle sue emozioni e delle parole che ha dentro. È qui che incontra Ivan, alto, massiccio e biondo, che più che un italiano emigrato in Germania sembra un vichingo. Taciturno e scorbutico, nasconde un passato doloroso che lo tormenta e per colpa del quale crede di non meritarsi più né l'amore né la felicità. Celeste, con le sue domande e il suo ottimismo, stravolgerà le sue giornate e lei, che ha sempre trovato parole per tutto, imparerà che a volte non servono. A volte non dire niente è la cosa più potente del mondo.

Oggi Grace ci parla di Tutte le parole del mondo, il nuovo libro di Emily Pigozzi pubblicato da Sperling & Kupfer.

Tutte le parole del mondo è un romanzo bellissimo.
Ha il potere che hanno gli oggetti speciali, quelli un po’ sacri, che trasportano nel tempo e nello spazio chi li possiede, capaci di creare mondi fantastici.
Celeste, la protagonista, trova proprio uno di questi oggetti, un libro di poesie di Nazim Hikmet, in una vecchia libreria. Quando poi a margine di alcune pagine legge degli appunti vergati a mano viene completamente rapita da una storia che sa di passato, amore e forza.
«Le parole sono tutto, persino quelle che non si dicono.
Possono incidere un solco nel cuore. Per non farsi dimenticare mai più.»

Incoraggiata dalla sua invadente famiglia con cui vive a Milano e intrigata dalle parole di un tale Dario scritte in questo libro, Celeste decide di intraprendere un viaggio alla scoperta delle del proprietario di quelle parole e della sua storia.
Le parole hanno il potere di cambiare una vita? Celeste ne ha il sospetto e ne è molto affascinata e con lei il lettore che alla storia si appassiona.
La trama si alterna, quindi, tra i navigli e Berlino, dove Celeste si imbatte in Fabio – proprietario del B&B citato nel libro – e poi in Iva, produttore musicale taciturno e affascinante. Ma cosa c’entrano loro con il libro ritrovato a Milano? Non posso svelarvi nulla perché Tutte le parole del mondo è un libro che va letto!
Il doppio Pov alternato ci permette di entrare nel vivo della storia e, emozionalmente, di affiancarsi ai protagonisti, comprendendo i loro punti di vista.
La storia è molto originale, assolutamente ben scritta e appassionante. Ho letto già altro di questa autrice e posso confermare che la sua penna è davvero magica, capace di trasportarti in posti lontani con maestria e poesia. Bellissima l’ambientazione berlinese, ricca di dettagli e precisa.

“Siamo piccole isole solitarie, battute dalla tempesta, frustrate da venti che ci sembra di non poter sopportare. Invece possiamo. Siamo più forti di quello che crediamo.”

Mi è piaciuto molto il richiamo alla musica, fil rouge anche con i precedenti romanzi dell’autrice che, è evidente, ha una grande passione per spartiti e canzoni.
Bella l’idea delle poesie a inizio capitolo che forniscono una chiave romantica alla scrittura.
Tutte le parole del mondo è un romanzo che vi consiglio: denso di riflessioni, sa toccare il cuore con parole speciali. Del resto le parole hanno davvero un magico potere, questo un lettore lo sa…

Avete letto Tutte le parole del mondo? Vi aspetto per parlarne!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.