Il club delle lettrici compulsive

Una ragazza adorabile – Georgette Heyer

Una ragazza adorabile Book Cover Una ragazza adorabile
Georgette Heyer
Regency
Astoria
2023
Digitale - Cartaceo
416
Fornito dalla casa editrice
Cecilia Maria Vallardi

Essere stato respinto dalla fascinosa Isabella Milborne è una vera sciagura per il giovane lord Sheringham: rimanere scapolo, infatti, non gli permette di entrare in possesso di una consistente eredità. Impulsivo come sempre, Sherry decide allora di fare un matrimonio di convenienza… e la prima donna che incontra è la dolce e ingenua Hero Wantage, una ragazza adorabile che lo ama sin dall'infanzia. Hero quasi non crede alla sua buona sorte e si getta – innamorata e riconoscente – tra le braccia di Sherry. Ma nessuno è pronto ad affrontare la lealtà e il candore di Hero. Di certo non lo è Sherry, troppo cieco per accorgersi di quanto la giovane moglie sia buona e generosa. Ma soprattutto non lo è quel Bel Mondo londinese in cui è permesso ogni intrigo purché lo si ammanti di discrezione e obbedisca alle regole non scritte dell'etichetta. Così, fra tavoli da gioco e salotti esclusivi, si sviluppa ben presto un'irresistibile commedia degli equivoci, con Sherry che cerca di porre rimedio alle gaffe della moglie (senza riuscirci), con Hero che sconcerta tutti con la sua schiettezza (senza accorgersene) e gli scapestrati amici di Sherry a fare da coro (e da sostegno a Hero). Ma la sorpresa più grande deve ancora arrivare: cosa succede infatti quando un matrimonio di convenienza si trasforma in un'appassionata storia d'amore?

Oggi partecipiamo al review party di Una ragazza adorabile, un libro scritto da Georgette Heyer e pubblicato in Italia da Astoria. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Una ragazza adorabile copia

Un giovane lord, scellerato e fin troppo vivace nelle sue passioni, una ragazza ingenua e sprovveduta, gli amici del giovane lord, una clausola per un’eredità e la Stagione londinese.
Questi sono gli ingredienti di Una ragazza adorabile, un libro bellissimo di Georgette Heyer che ho avuto finalmente modo di leggere.

Anthony Sheringhan, detto Sherry, deve sposarsi oppure attendere fino al compimento dei suoi venticinque anni prima di poter gestire da solo il suo patrimonio. Quando viene rifiutato da Isabella Milborne, la fanciulla in età da marito più ambita del momento, Sherry si ritrova a dover prendere una decisione: chi potrebbe sposare, in fretta e furia, per svincolare la sua eredità? Aspettare non è un’opzione, visto che vuole liberarsi dei fratelli della madre, suoi tutori un po’ troppo interessati a spendere i suoi soldi.
Mentre, furibondo, se ne va dalla casa della madre, incontra Hero, una sua vecchia amica. Di nobili origini, ma tenuta in scarsa considerazione dalla cugina con la quale vive, Hero è disperata perché la cara cugina Jane ha intenzione di spedirla a Bath per fare l’istitutrice, avendo già altre tre figlie da maritare.

Ed è qui che Sherry ha l’idea delle idee: lui e Hero si sposeranno, così lui potrà ereditare e lei non dovrà andare a Bath o, peggio, sposare l’orrendo curato. I due sono cresciuti insieme, sono amici da sempre, Hero ha un carattere arrendevole ed è pronta a compiacere il bizzarro e incostante Sherry. Cosa può andare storto?

Le risate. Le risate che mi sono fatta leggendo Una ragazza adorabile!

Una ragazza adorabile si posiziona decisamente in alto nella mia classifica di gradimento dei libri di Georgette Heyer.
Hero è giovanissima, è ingenua, non è abituata ai sotterfugi e agli intrighi della società londinese perché è cresciuta in campagna e la cugina, non avendo intenzione di farla debuttare o di cercarle un buon partito, non l’ha mai educata né a stare in società né le ha mai spiegato come essere più smaliziata, in modo da non cadere nei tranelli che persone senza scrupoli potrebbero tenderle.
Quindi lei dice tutto quello che le passa per la testa, prende decisioni discutibili e mette costantemente in imbarazzo Sherry che, invece, è ben più abile di lei a muoversi nella Londra del Ton.

Il modo di fare di Hero dà vita a dei siparietti sinceramente divertenti (ma anche a drammi di portata epica, soprattutto perché Sherry è sempre una bomba a orologeria e non si sa mai quando potrebbe scoppiare in una crisi di rabbia), ma la vera forza di questo romanzo sono gli amici di Sherry.

Nessuno si aspettava delle nozze lampo, ma Gil, George e Ferdy accolgono Hero come una sorellina minore e tentano di proteggerla dalle insidie della vita londinese… e a volte dallo stesso Sherry.

Il romanzo è ben scritto e ben tradotto ed è anche tremendamente divertente. Ci saranno diversi colpi di scena che non vi voglio assolutamente svelare, ma se amate i romanzi storici non resterete delusə, ve lo assicuro!
Come sempre, Georgette Heyer riesce a ricreare ambientazioni e sensazioni con pochissime frasi, aggiungendo così un altro diamante ai suoi romanzi gioiello.

Non voglio rischiare di rovinarvi la lettura, quindi chiudo consigliandovi ovviamente di leggere Una ragazza adorabile perché è tra i libri più divertenti che ho letto in questo ultimo periodo.

Leggerete Una ragazza adorabile? Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

Vuoi comprare Una ragazza adorabile su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea.
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.